Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Salerno, problema ammissione cacciatori ATC


martedì 16 luglio 2024
    
 
Critiche da parte di Michele Esposito, Coordinatore dei Circoli di Caccia della Costiera Amalfitana contro il Decreto Dirigenziale della Regione Campania che a maggio scorso ha definito le graduatorie provvisorie di ammissione dei cacciatori agli Ambiti Territoriali di Caccia per la prossima stagione venatoria. 

Esposito segnala una notevole discrepanza tra i posti disponibili e i cacciatori ammessi nell'Atc Salerno 2. Questo ambito, che include zone vicine al Parco del Cilento, offre 7.700 posti, ma sono coperti solo da 3.337 cacciatori. Diversamente, nell'Atc di Napoli il numero di cacciatori supera quello dei posti disponibili. I cacciatori della parte nord di Salerno, inclusi quelli delle aree non venabili come l'Agro Nocerino-Sarnese e la Piana di Battipaglia, sono invece obbligati a cercare ospitalità in altri Atc, anche fuori regione.

In una lettera alla Regione si chiede un intervento delle forze politiche  per risolvere il problema. Esposito propone una modifica della legge 394 (aree protette) per consentire alle regioni di disciplinare l’esercizio della caccia nelle aree contigue, dando precedenza ai residenti delle aree protette e contigue, e di assegnare i posti rimanenti ad altri cacciatori, previa autorizzazione e pagamento della quota prevista.

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

7000 tesserati circa nell' ATC Salerno 1 che non hanno territorio sufficiente per poter cacciare,4800 circa nell' ATC Salerno 2 con enormi distesa di territorio cacciabile, vergogna dalla parte di chi non ci tutela.

da Il capitano 19/07/2024 23.43

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Miserabili traditori,il guaio è che continuano ad avere voce in capitolo.assoc.venat.nessuna esclusa riguardo le 20gg l'ho buttata lì ma hai pienamente ragione con questi dementi non si deve scendere a compromessi.

da Il tordo 18/07/2024 15.16

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Miserabili traditori,il guaio è che continuano ad avere voce in capitolo.assoc.venat.nessuna esclusa riguardo le 20gg l'ho buttata lì ma hai pienamente ragione con questi dementi non si deve scendere a compromessi.

da Il tordo 18/07/2024 15.16

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Quando fu approvata la legge sui parchi numero 394 del 06 Dicembre 1991, il legislatore volle individuare i cacciatori rientranti nelle zone contigue ai parchi, poichè si poteva esercitare la caccia LIBERAMENTE DAPPERTUTTO (NOMADISMO VENATORIO). Nel 1992 con l'approvazione della Legge sulla caccia numero 157 e l'istituzione degli A.T.C. con le domande e l'accettazione, non si poteva revocare o modificare l'accesso alle aree contigue?

da Gaspare Proto 18/07/2024 14.43

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Cinque comuni (Caggiano - Atena Lucana - Polla - Padula ed Albanella) confinanti con l'A.T.C. Salerno 1, sono stati inclusi nell'A.T.C. Salerno 2 (zone contigue al parco del Cilento) senza avere un solo metro di territorio ricadente nel parco del Cilento. PERCHE???????????

da Cavaliere Francesco Saverio. 18/07/2024 14.36

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Pur di avere il tesserino venatorio relativo all'A.T.C. Salerno 2, alcuni miei amici hanno trasferito la residenza anagrafica nel CILENTO.....

da Esposito Salvatore 18/07/2024 14.31

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Caro Ruocco non lo faranno mai fino a che non cambieranno il governo regionale troppi voti prende qualcuno da tutto il Cilento e i cilentani dicono che con le aree contigue stanno in grazia di Dio mentre noi ATC SA 1 abbiamo pochissimo spazio.

da Giacomo 18/07/2024 14.19

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

La regione Campania con proprio provvedimento autorizzò la caccia nell'A.T.C. numero 2 di Salerno dando precedenza ai residenti nella zona parco e i rimanenti posti li mise a disposizione dei cacciatori campani richiedenti. La regione Campania potrebbe riformulare quel provvedimento?

da Ruocco Gerardo 18/07/2024 11.54

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Nel momento in cui si evidenzia l'inutilità di alcuni provvedimenti presi e la soppressione di qualche..... poltroncina, saranno d'accordo politici e associazioni venatorie?

da Massimo Milo 18/07/2024 11.47

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

I mancati incassi dell'A.T.C. numero 2 di Salerno (circa 4.000 tesserini venatori per 31,00 euro ciascuno) non si traducono anche in mancati incassi per svolgere attività istituzionale per il predetto A.T.C.??????

da Michele De Riso 18/07/2024 11.44

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Bravo questa è la tecnica vincente non quelle dei bifolchi prezzolati delle aaw che hanno giocato sempre al ribasso portandoci a dove poter uccidere qualche cornacchia con contorno di gazza.

da serpico 18/07/2024 10.52

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Ma perchè 20 ? Ma non sai che se chiedi venti loro grasso che cola te ne danno 5 ?Si deve chidere dal 1 Ottobbre al 31 di Marzo e se rompono i coglion@ si richede fino al 15 Aprile. Bisogna sempre giocare al rialzo per vincere.

da x Il tordo 18/07/2024 10.41

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

GRAZIE a Big Hunter per aver evidenziato con l'articolo suddetto una questione a cuore di tutti i cacciatori....... MANCANZA DI TERRITORIO. Michele Esposito!!!!!

da Michele Esposito 18/07/2024 8.44

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Sono solidale con i colleghi campani. Nelle modifiche 157/92 urge sollecitare eliminazione di atc e consentire libertà di movimento su tutto territorio nazionale almeno 20gg x migratoria.

da Il tordo 17/07/2024 21.26

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Solo nuove leggi possono risolvere il problema caccia in Campania.

da Giacomo 17/07/2024 18.57

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

ATC DA CHIUDERE SUBITO SONO UNA MERDA

da AAA 17/07/2024 17.26

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Capisco benissimo i colleghi cacciatori di SA1 , mi ricordo da bambino quando si andava ad allodole nella piana di Polla e capitava sempre qualche acquatico ( a Marzo si sparavano marzaiole ,beccaccini e starnotte ) ,a tordi andavamo a Licusati ,Camerota ecc..È inammissibile che i residenti ,( almeno a loro si potrebbero dare delle giornate )non possano andare a caccia nella stessa provincia.Maledizione a tutti gli atc ,pre parchi e al business che si sono inventati. Fate una protesta clamorosa : non iscrivetevi all'atc SA1 e scegliete AV o altre province e fate solo giornate in reciprocità a SA1 ,vedrete che si vegliano ( come condizione per riiscriversi a SA1 chiedete 20 giornate per SA2 )

da Trapper 17/07/2024 16.45

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Impossibile cacciare la beccaccia NELL'ATC. SA 1 RIMANE UNA SOLA zona di caccia. Con il parco del Cilento hanno bloccato il turismo venatorio a Salerno dove anni fa venivano da tutte le regioni incominciando dai toscani. I contadini del Cilento vendevano di tutto roba buona e genuina. Adesso siamo noi Salernitani che dobbiamo andare fuori regione ed è per questo che ho smesso con mio grande dispiacere.

da Giacomo 17/07/2024 14.36

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Io da campano posso solo dire qui non funziona un ca..o. il calendario venatorio ancora non si sà nulla, uscirà ad agosto come ogni anno, poi invece di goderci le ferie dobbiamo fare le corse a pagare la regionale stampare e vidimare i tesserini. Cosa da manicomio. Per no parlare degli ATC Napoli al giorno 16 luglio ancora non ha effettuato le vidimazione dei versamenti sono troppo indaffarati a non fare niente uno schifo totale.VERGOGNA D'ITALIA REGIONE CAMPANA OGNI ANNO SEMPRE PEGGIO.

da FraCSF 16/07/2024 23.01

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Questi signori che si lamentano di non poter cacciare nelle aree contigue del parco perché non residenti non hanno capito che le aree contigue in cui è possibile cacciare sono di superficie talmente ridotta che non è sufficiente neanche per i residenti. Il parco ha solo creato un salvadanaio per i politici e uno zoo per i cilentani, adesso si possono paragonare alle scimmie rinchiuse nello zoo e sono oggetto di visite guidate e non da bimbi e adulti che non hanno mai visto neanche una gallina, non a caso alcuni bimbi alla domanda dove vive il pollo loro rispondono al supermercato o in macelleria perché non hanno mai visto un pollo vivo. Questa è la fine dei cilentani ovvero uomini di neanderthal dei tempi nostri

da Raffaele 16/07/2024 22.46

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Gli atc sono la rovina della caccia e purtroppo per cancellarli bisogna solo incrociare le braccia e non pagare le concessioni per qualche anno e vedere come si mettono le cose... se sene fottano o no della perdita dei soldi..

da Da già sai 16/07/2024 18.48

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Forse con una delibera regionale si poteva fare in modo che almeno i residenti della provincia di Salerno visto i posti vuoti dell'aria contigua potessero cacciare anche in queste aree ma questo provvedimento non è stato mai preso in considerazione e non mi spiego il perchè. Ad ogni modo quello che sto dicendo da anni è questo : il Parco nazionale del cilento è uno dei parchi più vasti nel nostro Paese prende una gran parte della provincia di Salerno. Per quanto riguarda la caccia il parco essendo un parco nazionale ha anche, per la legge sui parchi 394. il circondario al di fuori del suo perimetro le aree contigue che prendono tutti i paesi che circondano il parco. La legge 394 sui parchi dice anche nelle aree contigue possono cacciare solo gli abitanti del parco e delle stesse aree contigue mentre chi è fuori anche essendo della stessa provincia non può cacciare in queste aree . Si parla tanto della discriminazione che non andrebbe esercitata assolutamente in uno stato democratico, ma qualcuno potrebbe spiegarmi se questo non rientra nella discriminazione di cittadini della stessa provincia di Salerno è perche ? E' bene secondo il mio modesto avviso che si incominciasse a togliere visto che si vogliono attuare riforme immediate queste aree contigue dai parchi facendo un sostanziale riforma anche alla legge 394 sulle aree protette. Il Parco nazionale del cilento è uno dei parchi più vasti nel nostro Paese prende una gran parte della provincia di Salerno. Ma non è finita qui, perche per quanto riguarda la caccia il parco essendo un parco nazionale ha anche, per la legge sui parchi 394. il circondario al di fuori del suo perimetro anche le aree contigue che prendono tutti i paesi che circondano il parco. La legge 394 sui parchi dice anche nelle aree contigue possono cacciare solo gli abitanti del parco e delle aree contigue mentre chi è fuori anche essendo della stessa provincia non può cacciare in queste aree . Si

da Giacomo 16/07/2024 18.39

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

e' tutto inquinato in campania

da dino 16/07/2024 18.36

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

È ora che spariscano gli ATC . Salerno 2 vietato persino ai residenti nella stessa provincia è proprio uno scempio. Ormai quelli di Salerno 1 tra parchi e piana del Sele invasa da serre non hanno più spazio x cacciare. Non se ne può più!¡!

da Beretta 16/07/2024 16.48