Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"


venerdì 19 luglio 2024
    
 
 
Fidc Toscana Uct, in vista dell’approvazione di contenuti straordinari in vista della prossima stagione venatoria da parte della Regione (a seguito anche della conversione del Decreto Agricoltura), esprime contrarietà all’ampliamento di un mese della caccia al cinghiale all’interno delle aree vocate. Una misura che, secondo l’associazione “rischia di indebolire inutilmente il sistema della caccia in braccata”.

Le squadre, componente centrale per il contrasto alla PSA, rischiano di interferire, scrive Fidc, con le altre forme di caccia. Secondo l’associazione occorre superare la logica degli aumenti generalizzati non ancorati a dati scientifici ed alle reali densità di popolazione, investendo su metodi di monitoraggio innovativi per conoscere la corretta densità del cinghiale e degli altri ungulati, per intervenire in maniera mirata, garantendo così un efficace contrasto alla PSA e una corretta gestione.

Per Fidc Toscana UCT sarebbe invece urgente intervenire con decisione, per esempio, all’interno del sistema delle Aree protette, oppure realizzare un serio piano di gestione degli interventi all’interno delle Aziende Faunistico Venatorie e delle aree non vocate.

No, dunque a provvedimenti spot, scrive Fidc,  ché lasciano problemi irrisolti indebolendo le squadre organizzate e a provvedimenti che "introducono forme di prelievo eticamente inaccettabili (caccia di selezione notturna, utilizzo di visori termici e foraggiamento attrattivo) che, qualora fossero recepite - scrive l'associazione - , creerebbero solo tensione e conflitto tra le varie forme di caccia ed i cacciatori, oltreché a problemi di sicurezza".

"Per questo motivo - chiude Fidc UCT - , chiederemo con urgenza un tavolo di confronto con la Vicepresidente Saccardi per evidenziare i rischi che potrebbero comportare tali decisioni, portando in quella sede le ragioni, la tradizione e il ruolo delle oltre 600 squadre di caccia al cinghiale operanti nei distretti toscani, che ad oggi rappresentano oltre 30.000 cacciatori".

Per quanto riguarda le altre proposte per il Calendario Venatorio 2024-2025 Fidc fa sapere di aver già provveduto ad inviare alla regione un corposo documento tecnico ribadendo – tra le altre questioni - la necessità di mantenere tra le specie cacciabili la Tortora selvatica, garantendone l’inserimento anche in pre-apertura.

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

a me flagg fai cag@çre ! occasione de che ?

da ma va iaa 22/07/2024 18.10

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

@guysade, la caccia di selezione funziona solo e soltanto se c'e' un equilibrio, piu' o meno. Quando ci sono squilibri qualunque cosa fai di "selettivo" non funziona. Devi abbattere a tappeto e basta. Infatti, fino ad oggi la caccia di selezione al cinghiale e' stato un fallimento su tutti i fronti. Per riportare le cose nella normalita' e poi andare a caccia normalmente serve toglierne di mezzo almeno 1 milione, forse 2 o 3, di cinghiali lungo la penisola. E non bastano 4 gatti per fare gli abbattimenti. Questa e' un' occasione quasi irripetibile per la categoria dei cacciatori per farsi valere. Fino ad oggi hanno sempre prevalso gli interessi personali o di categoria come da copione di paese arretrato fatto perlopiu' da gente MIOPE.

da Flagg 22/07/2024 11.50

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

I 170 militari anti cinghiale sono una presa in giro nei confronti di Coldiretti. Appena se ne renderanno conto, sentirai che strilli!

da X questo qua sotto 21/07/2024 18.49

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Con il primo caso di psa in un comune di Massa anche da noi è arrivato il flagello. Ora il Governo invierà 170 e più militari forse incursori o assaltatori. Speriamo che non siano quelli delle "sicurezza sulle strade o strade tranquille" che se ne stavano a giornate sulle jeep, annoiati a fumare sigarette e nemmeno rilasciavano dichiarazioni per gli incidenti di cui erano testimoni

da 1 toscano 21/07/2024 17.55

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

I cinghialai tradizionali hanno propagato malattie infettive insieme a sistemi di abbattimento antidiluviani sanguinari il futuro sono abbattimenti selettivi con visori termici di notte come vuole il governo

da guysade 21/07/2024 13.32

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

I bioregolatori sono uno scherzo della natura, dei pagliacci che si vergognano a chiamarsi cacciatori, delle persone delle quali non resterà nemmeno uno sbiadito ricordo

da Ics 21/07/2024 9.54

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

I bioregolatori devono sparare a tutti i cinghiali perché sono autorizzati dal governo la regione si deve assumere la responsabilità oppure essere commissariata

da guysade 21/07/2024 9.44

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Lasciate in cinghiali in pace e poi vedrete come si calano le braghe! Ci saranno vantaggi per tutti (i cacciatori). Altrimenti faranno sempre finta di non capire chi e' che gli procura la pappatoia, si potranno far belli agli occhi dell' opinione pubblica e potranno continuare a fare affari o interessi personali.....

da Flagg 21/07/2024 4.35

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Sei veramente il classico pollo da spennare! Stai credendo a Lollobrigida che le aavv non abbiano presentato proposte! Non gli bastano quelle di Berlato è Bruzzone? Perché ha fatto ritirare la proposta Amidei? Perché ha bocciato gli emendamenti Bruzzone? Ma davvero sei pollo fino a questo punto????

da X TRAPPER DETTO IL POLLO 20/07/2024 12.27

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Non c'è da meravigliarsi ,in tutti questi anni le aavv hanno ragionato come dei normali opportunisti politici.Non hanno mai fatto mai nulla di fronte alle restrizioni assurde se queste garantivano poltrone e continuità.Le varie attività di studio ,monitoraggio sono fini a se stesse ,vengono fatte giusto per buttare fumo negli occhi .Guardate adesso cosa è successo : Tante chiacchiere e poi non sono state in grado di formulare delle proposte nette e chiare al ministro dell'agricultura che ,dopo la figura di m.che ha fatto è stato costretto a dire " fateci le vostre proposte ,fateci capire cosa vogliono esattamente i cacciatori e cosa vorreste che sia cambiato ". A volte viene da pensare che stiamo andando ancora a caccia " nonostante" le aavv e non grazie a loro .Non dobbiamo smettere ,dobbiamo trovare il modo di andare a caccia in una situazione in cui ci sia più considerazione verso quelli che pagano (noi ) .Onestamente possiamo fare a meno di quelli che ci dovrebbero rappresentare ,visto come hanno organizzato e ridotto la caccia .

da Trapper 20/07/2024 12.09

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

e intanto ieri primo caso di PSA in Toscana a Zeri (MS).....

da post muto 20/07/2024 11.55

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

In realtà le squadre dei cinghialai SONO le associazioni venatorie. Cambiano nome da Squadra x a Federazione y o da Squadra Z a Associazione Nazionale K

da X Gastone 20/07/2024 11.42

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

x toscano ....se sei un cacciatore sai che quello che ho scritto è la realtà, ma sai anche che le squadre sono organizzate ( a differenza degli stanzialisti o migratoristi ) ed hanno purtroppo il potere decisionale nelle ass. venatorie , A.T.C ecc..... un saluto

da gastone 20/07/2024 11.23

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Eliminare i cinghiali riportandoli alle densità del 1974 sarebbe cosa buona e giusta!

da X questo qua sotto 20/07/2024 10.01

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Gli agricoltori ormai, anche grazie a noi cacciatori vogliono l estinzione di cinghiali ed ungulati in genere. Prima lo capite e prima potreste trovare una soluzione, che visto le varie collusioni nn arriverà. Il cacciatore è ormai indifendibile ma difendere l'idea di caccia nn porta tesserati. Morale il declino sarà inevitabile, anzi è già accaduto..

da William Buffa 20/07/2024 9.48

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

X Gastone: cambia disco oltre che cambiare nik.tutti commenti uguali

da Toscano 19/07/2024 21.54

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

dalla toscana ... come sempre sono i cinghialai che decidono ,sono circa 40 anni che buttano tonnellate di cibo nei boschi e per questo motivo sono esplosi causando come noto , danni all'agricoltura , incidenti stradali ecc.. è semplicissimo , basterebbe togliere le zone e sarebbe risolto il 70/80% dei problemi derivati da questo ungulato . ora che si prospetta un mese in più di caccia fanno muro perchè vogliono passare tutto ottobre nei capanni alla migratoria . inoltre stanno togliendo da anni , le riserve con zone boschive, eliminando i dormitori dei colombi sempre nel nome del cinghiale . Non se ne può più di questo egoismo dei cinghialai

da gastone 19/07/2024 20.14

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Non ci hai capito nulla! Sono i cinghialai che non vogliono andare a caccia in ottobre dato che devono sterminare le ultime lepri e poi la migratoria. E FIDC gli da ragione!

da X questo qua sotto 19/07/2024 17.20

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

O brava Fidc, con queste dichiarazioni credo che gli iscritti alla associazione caleranno, non vi è bisogno di altri monitoraggi per sapere che i cinghiali sono ampiamente in sovrannumero. Come associazione dovrebbe chiedere ancora maggior prolungamento della caccia da settembre a marzo in qualsiasi forma di caccia. Ma che siete diventati protezionisti?

da S.sport 19/07/2024 16.56

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Giusto così.

da Tunz 19/07/2024 16.48

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Forse non avete capito, questi devono fare di tutto per non far funzionare le cose che funzionano, questo per dare poi la colpa ai cacciatori che non vogliono ammazzare i cinghiali, non gli bastano le tasse che paghiamo, devono vedere come spillare soldi allo stato o alle regioni per interessi propri.animalari di m...a

da Raffaele 19/07/2024 16.47

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

ma una volta che viene concesso qualcosa xché fare di tutto x farlo togliere di nuovo lasciate la braccata nelle zone assegnate e lasciate la selzione dove non si possono fare le braccate ma che problemi avete

da cinghiale57 19/07/2024 16.40

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

La caccia al cinghiale in braccata è già aperta dal primo di ottobre.....solo che lo è solo nelle zone non vocate. Quindi in ottobre si caccia solo nelle non vocate (spesso in totale anarchia) e da novembre via nel vocato. Attenzione il territorio vocato è lo stesso di 20/25 anni fa mentre il numero dei praticanti è praticamente un quinto di quello che era 20/25 anni fa.....pensate quanto territorio alla fine viene cacciato in maniera superficiale e con scarsa efficacia. Aggiungete questo alle zone totalmente protette e.....capirete perché tra poco la regione dovrà istituire personale pagato per ababtere i cinghiali. Comunque da tesserato fidc le chiedo....perché non prova a parlare con gli agricoltori e insieme trovare una sintesi da proporre alla Saccardi invece di andare a rischiare lo scontro con la categoria che può esserci più vicina? ......Ah già dimenticavo i comunicati spot pro tessere.....

da bocca della verit� 19/07/2024 14.55

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

X LORIS : Non avete tutti i torti ! Anche se bisogna dire che tra noi cacciatori simpatie ed antipatie vanno e vengono come il vento ! Variabili a iosa.......

da Toscano di siena 19/07/2024 14.24

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Hai ragione Flagg quando.parli di forme.di protesta. Per quanto riguarda invece le AAVV invece non sono d'accordo perché dove vogliono spingere lo fanno eccome ..caccia al.cinghiale e basta!

da IO 19/07/2024 13.57

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Lo capite perché voi cinghialai in braccata state sulle PALLE a tutti? E le associazioni venatorie anche peggio di voi!

da Loris 19/07/2024 13.55

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Lasciate perdere le AAVV. Ormai sono anni che si e' capito che NON saranno MAI di aiuto per le cose piu' importanti. Da cacciatore, se realmente si tiene alla categoria, si dovrebbe auspicare che NON si vada a caccia al cinghiale fino a quando il governo modifica in maniera soddisfacente (vedi modifiche proposte da Bruzzone che sono asolutamente basate sul buon senso e ragionevolezza). Poi bisogna modificare i key concepts adeguandosi semplicemente ai Paesi che circondano l' Italia. Solo allora si dovrebbe tornare a cacciare i cinghiali. Il vero potere i cacciatori ce l' hanno nelle loro mani mettendo sotto scacco TUTTI: governo, agricoltori, animalisti e via cantando. Se FIDC o qualunque altra AAVV attacca l' asino dove vuole il padrone, bisogna prendersela col padrone!!! Se quest'ultimo ragiona da pidocchioso (cioe' pensa al proprio orticello, con un mese di caccia alla migratoria in apertura e poi passare al cinghiale) quello e' il vero problema.

da Flagg 19/07/2024 13.36

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

ASSOCIAZIONI VENATORIE SERVE DELLE SQUADRE DEI CINGHIALAI

da Andate a fare in c. 19/07/2024 12.36

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Bisogna aprire la caccia al cinghiale o caprioli in tutti i posti soprattutto nelle zone ripopolamento e cattura e in tutte le zone protette in quanto si rischia di dare ripopolamento di tutti gli ungulati e basta... Poi questi cinghialai hanno troppo peso.. A scapito delle altre caccie

da Tommaso 19/07/2024 11.37

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Purtroppo è chiaro che il principale sindacato venatorio difenda la stragrande maggioranza dei suo associati (che a Ottobre vogliono fare altre cacce, è palese.) Ma chiedere di NON cacciare in braccata il mese aggiunto dalla modifica della 157/92 in un contesto come quello attuale, con il rischio PSA, gli agricoltori in piazza ed i cinghiali in ogni dove in Toscana, è follia pura..

da Alessandro 19/07/2024 10.56

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Non conosco la situazione e sicuramente 30K cinghialai su 50K cacciatori dettano legge, pero' ci deve rendere conto che non si puo' andare avanti come adesso. Se invece di insistere nelle aree vocate ci si concentrasse sulle aree protette sarebbe una buona cosa, non solo in Toscana ma ovunque.

da Flagg 19/07/2024 10.31

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Su 50.000 cacciatori toscani, 30.000 sono iscritti alle squadre e dettano la linea alle aavv. Vogliono cacciare stanziale in settembre migratoria in ottobre e poi 3 mesi di cinghiale. Le altre forme di caccia CONTANO ZERO SPACCATO. Non si capisce nemmeno perché, secondo FIDC, 4 mesi di braccata destabilizzano le squadre. La scusa che si sciupa la carne per via del caldo in ottobre non regge dal momento che lo scoop è de popolare e non VENDERE la carne.

da AAVV SCHIAVI DELLE SQUADRE DI CINGHIALAI 19/07/2024 10.23

Re:Fidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate"

Forme di prelievo eticamente inaccettabili?hi hi hi hi hi poi quando diciamo che siete a favore degli animalati rispondete di no?hi hi hi hi!forza cinghiali!

da Caio 19/07/2024 10.16