Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato ed inviato al BURP per la pubblicazione il regolamento regionale n. 2/2024, che introduce importanti modifiche e integrazioni al precedente Regolamento Regionale n. 5 del 10 maggio 2021, che disciplina gli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) nella Regione Puglia.
Questo regolamento è stato emanato per aggiornare e migliorare il funzionamento degli ATC, rendendo più rappresentativa e funzionale la loro gestione. In particolare, viene modificata la composizione dei membri designati dalle organizzazioni professionali agricole e introduce la possibilità di differire alcuni termini amministrativi.
Una delle principali modifiche riguarda la composizione del consiglio degli ATC. Il nuovo regolamento stabilisce che tre membri del consiglio devono essere designati dalle organizzazioni professionali agricole più rappresentative a livello nazionale, purché siano presenti in forma organizzata sul territorio dell'ATC. Ciascuna organizzazione designa a livello regionale un rappresentante scelto tra i proprietari o conduttori di fondi agricoli nei comuni compresi nell'ATC. Questa modifica mira a garantire una rappresentanza più equilibrata e pertinente degli interessi agricoli all'interno degli ATC.
Un'altra significativa integrazione al regolamento è l'introduzione del comma 5 bis all'articolo 15 del Regolamento Regionale n. 5/2021. Questo nuovo comma prevede che i termini indicati negli articoli 5 e 6 possono essere differiti, con una deliberazione motivata della Giunta Regionale, fino a non oltre il 30 maggio. Questa flessibilità aggiuntiva è stata introdotta per consentire una migliore gestione dei tempi amministrativi e operativi, adattandosi alle esigenze contingenti che possono sorgere. (Regione Puglia)