Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato


lunedì 29 luglio 2024
    
 
Gli organizzatori del referendum abrogativo sulla caccia in queste ore hanno comunicato ai loro sostenitori che, attivata la piattaforma dello Stato per le iniziative popolari, la raccolta firme si sposta on line ed è gratuita.

Pochissimi giorni fa infatti in Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il decreto del presidente del Consiglio dei ministri che ne attesta l’operatività, consentendo ai cittadini di firmare con la propria identità digitale per questa e altre proposte referendarie. La piattaforma consente anche di promuovere referendum abrogativi, costituzionali o leggi di iniziativa popolare.  
 
Come già si era tentato in passato, si tenta di elimiare la caccia tra le eccezioni previste dall'ambito di applicazione del Codice penale in merito ai Delitti contro il sentimento per gli animali (nello specifico riguardante il reato di Uccisione di animali), nonchè di abolire il diritto dei cacciatori di entrare nei terreni privati (842).  I due referendum sono depositati dal Comitato Ora per il rispetto di tutti gli animali. Dalla pubblicazione gli animalisti avranno a disposizione 3 mesi per raggiungere quota 500 mila firme per ognuno dei due quesiti affinchè possano essere proposti alla popolazione.

Leggi tutte le news

93 commenti finora...

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Quel poco che è rimasto del mondo animale da vedere e far vedere alle future generazioni l'uomo con il suo istinto distruttivo continua con la sua missione trovando appoggi politici

da Giuseppe 26/08/2024 19.32

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

La vicenda dell'orsa abbattuta è un copione che si ripete. E che purtroppo, quello che ancora in tanti non hanno capito, o fanno finta di non capire solo x facciata, è un copione che si ripeterà. Si ripeterà xké con la presenza in sovrannumero di questo predatore, in luogo turistico e fortemente antropizzato, ci saranno altre aggressioni, inevitabilmente e che, inevitabilmente porteranno chi di dovere, ad intervenire. E poiché chi ha emesso l'ordinanza di abbattimento, è il presidente della regione, legittimato a farlo, tutti questi che, oltre alla polemica che può pure essere accettata xké in disaccordo, passano poi alle vie di fatto, con minacce, ed addirittura irruzioni in una sede istituzionale, io, li farei arrestare e gli farei trascorrere le ferie estive rinchiusi al casteller. Insieme ai loro amati orsacchiotti. Tanto x fargli capire che una cosa sono quelli di peluche e una cosa sono quelli in carne, ossa, pelliccia e zanne.

da Hunter74 01/08/2024 22.56

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

@Serpico perche' ti sorprendi? Come puo' un faccendiere degli animalisti da salotto dire qualcosa di sensato e/o intelligente?

da Flagg 01/08/2024 22.21

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

La Khelif ha cromosomi X-Y come un uomo. Questo spiega l' alto livello di testosterone. NON e' assolutamente una donna al 100%. In passato era stata squalificata a ragione ed avrebbero dovuto mantenere la squalifica. Punto e basta. Nel suo paese (incivile) i trans ed i finocchi sono fuorilegge e c'e' la pena di morte. Percio' la registrarono come donna alla nascita ma da qui a farla partecipare come donna ce ne passa.

da Flagg 01/08/2024 19.52

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

queti orsi che amano tanto se li portassero nei giadini di casa loro questi scappati di casa.

da Dario 01/08/2024 17.40

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Siamo allo sbando totale . I giornalai della rai faziosi come sempre, anche questa volta non si sono smentiti. Evidentemente loro tifano per i finocchi co-scorretti e non per la gente normale, ma tant’è. L’abbattimento dell'orsa Kj1ha suscitato un vespaio dalla pescivendola al ministro. Ora che la pescivendola e tutta l’allegra brigata degli animalari si stracciano le vesti è arcinoto del perché, ma che un ministro dica “sopprimere i singoli orsi non è la soluzione” questo politichese forse l’ha capito soltanto lui. Forse intendeva due o più alla volta? Oppure trovare alternative all’uccisione? Un ministro attento che sta al governo a servizio della popolazione e non per lo stipendio e privilegi doveva essere al corrente che questo animale era recidivo perciò pericoloso, cosa ha fatto per evitargli la morte? NULLA però per apparire parla anche a sproposito visto che è lui a tenere le briglie dal carrozzone ministro dell'Ambiente. Speriamo che al più presto questa nazione sia governata dai tag---le almeno ci leviamo questo verminaio  nazionale.

da serpico 01/08/2024 16.22

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Bravo Hunter74,siamo allo sfascio totale e non se ne rendono conto. Il caso dell'incontro di pugilato,è veramente vergognoso in tutti i suoi aspetti etici ed anche per quanto riguarda uno Sport come il Pugliato. Arte nobile che io ho praticato per 15 anni a livelli dilettanti ovviamente ma è uno Sport dove la prima.cosa che ti viene insegnata è il rispetto dell'avversario.

da IO 01/08/2024 15.22

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Hunter74 01/08/2024 13.27: Dai su vuoi proprio mettermi in imbarazzo? Già ho avuto un cagna che faceva anche dei r.....i, ora però con due maschi mi sentirei ridicolo vedergli correre con il gonnellino! Ricordiamolo sempre, i diversi sono loro. Vorrebbero ma non sono capaci di essere come noi!!!

da s.g. 01/08/2024 14.10

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Hunter sei da applausi, bravo riesci a scrivere quello che gran parte di noi pensa

da Maestrale 01/08/2024 13.46

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Menomale che la prendiamo a ridere. Ma la verità è che fa rabbia sapere che in una società in cui si sono persi valori, cultura, tradizioni, c'è gente che pensa all'abolizione della caccia come una priorità. Che schifo. Però poi, questa stessa gente dalla sensibilità spiccata, dal cuore tenero, dalla cultura superiore, tace dinnanzi all'orrore umano in genere. Un esempio? Vogliamo parlare dell'algerino trans che ha costretto al ritiro la nostra connazionale alle olimpiadi francesi? Tanto per dirne una. Io avrei travestito col gonnellino Mike Tyson e gli avrei fatto fare un cu.o quanto una betoniera alla SIGNORIN3 algerina. Avrei voluto vedere la reazione di tutti questi dalla cultura superiore che, certamente saranno tutti anticaccia. Allora, sapete che c'è? Che facciano pure il referendum, poichè la mia considerazione verso questa gente è pari a zero. Continuerò ad andare a caccia, magari facendo indossare al mio cane maschio un gonnellino.

da Hunter74 01/08/2024 13.27

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Borbonico dai anticipazioni di queste due supposte che stanno per arrivare. Una sarà il piombo, l'altra?

da Bongo 31/07/2024 13.28

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Flagg ora vediamo se questa caccia,selezione ecc .al cinghiale si ferma. Sarebbe proprio necessario!

da IO 31/07/2024 8.57

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

ma chi se ne frega di questi idioti anticaccia... sono il nulla e nulla resteranno

da il saggio 31/07/2024 7.37

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

A me la caccia costa intorno ai 1500 euro l’anno. Per andare fra mille difficoltà rischiando ogni volta un verbale punitivo e illegale per opporsi al quale occorre l’avvocato. Tutto per circa 25 giornate. Rinuncerò a 15 di queste giornate e andrò 2 volte all’estero, noleggiando sul posto fucile e cartucce. IL PROBLEMA DEL REFERENDUM LO HANNO QUELLI CHE FINO AD OGGI HANNO INCASSATO I MIEI 1.500 EURO ANNUI. TOCCHERÀ A LORO PREOCCUPARSI, eventualmente!

da IL REFERENDUM È PROBLEMA DI ALTRI 31/07/2024 7.15

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

@IO, diciamo che piu' o meno il 60-65% dei cacciatori, in un modo o nell' altro, caccia il cinghiale. E' la maggioranza, su quello non c'e' dubbio. Quello che voleva dire Mario penso sia la stessa cosa che cerco di dire da un po' di tempo: se si ferma la caccia al cinghiale son dolori per tutti! Ovvio che anche il restante 35% e' importante.Pensa se tutto il 35% dei cacciatori non cinghialai + qualche cinghialaio si associassero con AIW, l' unica associazione ambientalista seria in Italia. Diventerebbe di botto la prima associazione in Italia scanzando via TUTTI, anche negli ATC....i cacciatori hanno il potere nelle loro mani. Inutle fare altri discorsi. Si potrebbe ottenere MOLTO di piu' a cominciare dal rispetto. Pazienza se non capiscono o volgiono capire con le buone....

da Flagg 31/07/2024 1.01

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Zaza' fa schianta'...dal ridere!

da IO 30/07/2024 22.32

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Dove sta zazà......

da A.le 30/07/2024 22.12

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Perché non fanno un referendum contro i vitalizi.. però devono far votare a noi...no ai soli rappresentanti del governo..logico che ci staranno vita Natural durante

da Il cacciatore del paese fantasma 30/07/2024 21.45

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Ok Borbonico, allora sono d'accordo con te!

da IO 30/07/2024 21.10

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

No. No ... X io, intendevo, che ho rispetto x tutte le cacce, poi nella verità, con certe 'cacce''''la caccia sopravvive.

da Mario 30/07/2024 20.53

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Ragazzi non sarà il referendum a decretare la fine della caccia ,paradossalmente il nostro declino è da attrbuire alle scelte sbagliate ( inodo mirato...) del nostro mondo ,di quelli che dovevano rappresentarci e tutelarci.Hanno fatto scelte strategiche e politiche al ribasso in funzione del mantenimento di poltrone e cariche

da Trapper 30/07/2024 20.47

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

le 20000 firme raccolte sono sul sito ora rispetto animale non me lo sono inventato io andate a vedere

da zaza' 30/07/2024 20.46

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

È una guerra a chi si professa di destra quando invece sono una massa di bugiardi traditori

da Borbonico 30/07/2024 20.42

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Io ho detto che sono contento: ho cominciato nel 1975, se smetto nel 2025 fanno 50 anni di caccia, mezzo secolo. Io mi accontento!

da Gianni 30/07/2024 20.40

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Borbonico ancora non abbiamo capito se la tua è una guerra politica a questo governo sfruttando il discorso caccia,oppure no..perché così sembra P.S. vi state c....do sotto è una esagerazione per quanto mi riguarda,

da IO 30/07/2024 19.46

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Smettetela gli state facendo pubblicità!

da Da... 30/07/2024 19.29

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Siete stati 2 mesi a fare campagna elettorale a bruzzone e company e adesso vi state c... ndo sotto con un governo amico al potere...In questi 20 giorni sono pronte altre due supposte...così forse lo capirete chi avete mandato al governo...

da Borbonico 30/07/2024 19.25

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Ovvia speriamo lo facciano e si chiuda. La caccia è come il fumo delle sigarette: sappiamo che ci fa male (tutti i vincoli e le restrizioni) però non ci riesce smettere. Almeno così si risolve il problema

da Rino 30/07/2024 19.11

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Allora: le firme devono essere tassativamente consegnate in cassazione corredate del certificato elettorale di ogni singolo firmatario entro il 30 settembre di ogni anno. Ci sono 90 giorni di tempo dalla vidimazione del primo foglio cartaceo ma comunque non si può andare oltre al 30/9. Questo è STRAsicuro. Il controllo è a campione.

da X LOREDANO Bologna 30/07/2024 19.06

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Quindi tutti al cinghiale Mario? Io caccio solo.con il cane e dei cinghiali cinghialai e armieri non me ne frega niente!

da IO 30/07/2024 18.28

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

X flagg, una settimana fa parlavo con un armiere vicino a casa.,.e mi dice che grazie ai cinghiali riesce a sopravvivere ( la carabina, prima era solo x capriolo.,ora uno ne cambia anche 2 lo stesso anno, non parliamo di ottica che è come vendere pane (e non di pochi euro) ho clienti da gennaio a dicembre, prima solo periodo di caccia......che dire,,,,,,(a me non interessa proprio per niente, però a 4/ 5 cene ci vado ed è speciale)

da Mario 30/07/2024 17.53

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Salve Loredano ,credo che i 90 giorni partano dal momento in cui avviene la vidimazione del primo foglio ( cartaceo o online ,con la nuova procedura ).La vidimazione può essere effetuata dal comitato di raccolta di un comune o da qualsiasi singolo firmatario.Chiaramente ai promotori del referendum conviene accumulare più firme possibili prima di farle vidimare ,in modo da far partire il conteggio dei 90 giorni il più tardi possibile.Bisogna tenere gli occhi aperti anche su questo aspetto fondamentale .Sarebbe utile sapere se questo conteggio è gia iniziato ,dobbiamo mettergli i bastoni tra le ruote e lo possiamo fare,nei termini di legge.

da Trapper 30/07/2024 17.34

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Buonasera. In maniera certa e incontrovertibile, si sa i novanta giorni utili per la raccolta firme referendarie come sono computati? Più precisamente la data d’inizio coincide con la presentazione in Cassazione dei quesiti e/o dalla loro accettazione? Similmente la scadenza si riferisce al deposito del cartaceo in Cassazione per la verifica, oppure dall’ultimo giorno utile per la firma?Ancora, le firme digitali hanno un riscontro/controllo oppure sono già belle che accettate (in questo caso sarebbe sufficiente firmare pure con La Cns di congiunti più o meno consenzienti). Ringrazio chi, con cognizione di causa, saprà dare risposte esaustive e certe. Buone cose.

da loredano-Bologna 30/07/2024 17.07

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

anche se raggiungono la quota di firme quando si va a votare per essere valido devono presentarsi almeno il 51x cento degli avente diritto .Visto che attualmente il massimo che va al voto è il 45x 100 basta rimanere a casa e questi se lo pigliano per l'ennesima volta

da Luciano Schio 30/07/2024 17.03

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Se abolissero l' 842 diventera' come in Francia ed agli agricoltori converra' di sicuro concedere la caccia altrimenti NON riceveranno mai una lira ne' per la concessione ne', soprattutto, per danni da fauna selvatica. Allo stesso tempo potranno solo mettere in atto medoti "palliativi" ma saranno sempre e solo dolori con tutti cinghiali, storni, nutrie, cornacchie e gazze che ci sono. Pensiamo alle cose importanti: bisogna essere uniti e NON sparare ai cinghiali in nessuna forma finoa quando non cambiano legge e sistema, inclusa ISPRA.

da Flagg 30/07/2024 16.33

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Ma a che servirebbe la chiusura della caccia in Italia se in tutto il resto dell' Europa rimane aperta.perche si portano avanti delle proposte così idiote da parte di pochi idioti (

da Gian piero Boccalini 30/07/2024 16.29

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Abolire l'articolo 842 non riguarderà solo i cacciatori! Voglio proprio vedere tutti questi animalisti. Malati. Come faranno. quando andranno nei terreni privati a svolgere la loro passione!

da Agricoltore . Cacciatore 30/07/2024 15.20

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Ma zaza' si capisce bene da che parte sta..

da IO 30/07/2024 14.26

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Per quanto riguarda la migratoria in pratica la caccia è o finita o ostacolata pesantemente. Escluso il colombaccio tutte le altre specie sono soggette a ricorsi e restrizioni annuali. Per quanto riguarda la piccola fauna stanziale fagiano e pernice estinti salvo rarissimi ATC. Per quanto riguarda gli ungulati capriolo in drastico calo causa lupi. Restano cinghiali daino e Cervi

da Perché oggi in Italia la caccia è aperta? 30/07/2024 14.22

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Hanno firmato finora 19.000 persone per entrambi i referendum ovvero 9.500 firme per ognuno. E non in un giorno ma dal 26/6 giorno della prima firma cartacea. Le firme dovranno essere consegnate certificate con i certificati elettorali di ogni firmatario entro il 26/9. Poi ci sarà la verifica della regolarità di dette firme, se tutto regolare e se superate le 500.000 firme per ogni referendum cioè 1.000.000 di firme la pratica passerà alla Corte Costituzionale che ne dovrà certificare l ammissibilità che è sicura per l’842 avendolo già ammesso anni fa, incerta per l’altro. Superato anche questo scoglio si dovrà andare al voto e superare il quorum: per essere valido dovranno recarsi alle urne non meno di 25.500.000 cittadini italiani.

da Ecco come stanno le cose 30/07/2024 14.05

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Zazá invece di scrivere putt*nate magari prima bisognerebbe informarsi, attualmente nella raccolta firme online contro la caccia hanno firmato poco più di 8000 persone. Non facciamo disinformazione grazie.

da . 30/07/2024 13.55

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

In Italia affinché il risultato referendario sia valido è necessario che vadano a votare il 50 per cento più uno degli aventi diritto al voto, e di questi il 50 per cento più uno deve votare sì. Di conseguenza affinché un referendum passi in linea teorica sono sufficienti il 25 per cento più uno degli aventi diritto al voto dica si. Dico in linea teorica perché chi và a votare di solito vota sì, quindi se il 50 per cento più andasse a votare quasi tutti voterebbe si, ecco perchè assolutamente è meglio non andare a votare, l'astensione è più efficace del no.

da Hubertus 30/07/2024 13.21

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

20000firme raccolte in 24 ore, zazzica zazzica come si dice dalle mie parti alla fine lo raggiungeranno il numero 500000....l'unica speranza di leverseli dalle palle per 5 anni sarebbe andare al referendum e lo perdessero,altrimenti questi lo continueranno a proporre tutti gli anni,noi cacciatori non riusciamo mai a fare davvero un contrasto efficace,prima o poi si pigliera'......a me dispiacerebbe smettere perche' ho una cagnetta di 5 mesi,non vorrei per 15 anni andare a governarla per cane da pagliaio...

da zaza' 30/07/2024 13.19

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

No! è l' affluenza che conta. Devono presentarsi alle urne più del 50 per cento DEGLI AVENTI DIRITTO.

da Gabriele Finale Ligure 30/07/2024 13.17

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Flagg..ho capito quello che dici..forse non mi so spiegato bene...se un eventuale referendum passerebbe.. voglio dire:..se ai voti andrebbero solo 1000 persone a votare..conta il 50 x cento della maggioranza?. Cioè 501 persone che votano si contro la caccia..hanno vinto?

da Il cacciatore del paese fantasma 30/07/2024 12.51

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Questi di destra,recepiranno le richieste referendarie e così avremmo tanto attesa modifica, della 157/92...... berlato andrà in pensione e Bruzzone in pre pensionamento entrambi con lauta buona uscita, per non piangere...ci hanno preso in giro più della sx..

da Mario 30/07/2024 12.48

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

@A.le, comprala adesso la casa in Spagna, se puoi! Non fare affidamento su previsioni o speranze circa il destino dell' Italia. E' una causa persa.

da Flagg 30/07/2024 10.08

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

A questo punto dico " speriamo che la chiudano " ma totalmente però. E dovremmo avere il governo pro caccia dalla nostra parte.... Gli raccolgono anche le firme ....ma p$$$&&&& di quella t###&&&$$$

da Valter 30/07/2024 10.02

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Amici e colleghi, smettiamola immediatamente di parlarne. Piu ne parliamo e più li aiutiamo!!!! Lasciamoli bollire nel loro brodo (vegetale)

da Gabriele Finale Ligure 30/07/2024 9.46

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

200.000 sono le firme raccolte per il referendum contro l’autonomia differenziata che nulla ha a che vedere con quello contro la caccia. Il comitato dei falliti per superare l’insormontabile problema quorum vorrebbe attaccare questo referendum anticaccia a quelli della Cgil contro il job act e a quello contro l’autonomia differenziata. MENO NE PARLIAMO MEGLIO È SPECIE SUI SOCIAL CHE IL LORO MECCANISMO RILANCIAMO NOI STESSI L’INIZIATIVA!!!!!!!!!!!!!!!!!

da NON PARLIAMO DI REFERENDUM 30/07/2024 7.57

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Appena chiudono la caccia in questo paese di @erda mi compro una bella casetta in Spagna e mando definitivamente affan@ulo ste zecche verdi di invidia. Povera italia: un paese ostaggio di invidiosi della libertà altrui.

da A.le 30/07/2024 7.25

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

@Il cacciatore del paese fantasma affinche' il risultato di un qualsiasi referendum sia valido, devono partecipare alla votazione la maggioranza degli aventi diritto al voto. Se no, non se ne fa nulla. Raccogliere le firme e' la parte facile. Comuqnue le principali associazioni ambientientaliste NON stanno facendo campgna a favore di questa ennesima pagliacciata. Sono loro le prime a NON volere l' abolizione dell' articolo .842 perche' cosi' finirebbe la loro PAPPATOIA. Ripeto a tutti i cacciatori: NON sparate ai cinghiali, andate a caccia all' estero per una stagione. Bisogna mettere TUTTI in ginocchio.

da Flagg 30/07/2024 3.46

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Da cacciatore, nato e cresciuto, vista cotanta idiozia da parte delle associazioni ambiental-animaliste, mi auguro di cuore che stavolta riescano nel loro intento. In tutto e pertutto. Perchè se nemmeno stavolta riusciranno a rendere operativo il loro referendum, pluridecorato per anzianità e per numero di tentativi falliti, giuro che su youtube e su tutti i social, pubblicherò un video dove sfogherò tutto il mio disprezzo nei loro confronti, che dovranno venire a casa ad arrestarmi per interrompermi. Tanto, potranno fare ciò che vogliono. Io continuerò ad andare a caccia sino a quando avrò quel barlume di forza che mi permetterà di uscire in campagna, con i miei cani ed il mio schioppo. Se ne facciano una ragione tutti questi anticaccia. Anticaccia solo per moda. Perchè poi non capiscono un caxxo nè di fauna, nè di campagna, nè di protezione ambientale.

da Hunter74 30/07/2024 0.27

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Ma certo, ma che 200mila...Simone è animalista sicuro che scrive queste caxxate per fare lo sborone..

da IO 29/07/2024 23.58

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Qualcuno ha scritto che hanno raccolto 200000 firme se si va sulla piattaforma invece c'è scritto 7500, mi sbaglio?

da Hubertus 29/07/2024 23.14

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Per la validità della consultazione referendaria popolare è necessario che si rechino alle urne metà degli aventi diritto al voto più uno. Vediamo cosa succederà se va male chiederò sussidi per i cani.

da Da... 29/07/2024 22.45

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Correggetemi se sbaglio. Che io ne so..e che non basta il 50 x cento più uno eventualmente..se x esempio andrebbero a votare il 20 x cento degli elettori..con il 11 x cento più uno vincerebbero..giusto?..

da Il cacciatore del paese fantasma 29/07/2024 22.23

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

200000 firme in 24 ore io mi comincio a preoccupare1

da simone 29/07/2024 21.53

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

@Trapper fai bene a programmare la tua caccia. L' unica cosa, trovati un bel posto all' estero. Si trova da cacciare a buon mercato, in bei posti, senza tutte le regole cervellotiche che ci sono in Italia, senza rompiballe animalisti etc. etc. Il referendum se lo mettono in quel posto nel momento in cui la caccia in Italia e' deserta, l' economia associata va a ROTOLI, il sistema va a rotoli! Le tasse che NON pagano piu' i cacciatori le faranno pagare a TUTTI, perche' lo Stato di sicuro non rinuncia a cotante entrate! Ci sara' da ridere!!

da Flagg 29/07/2024 21.16

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Comunicato impreciso. Le firme vanno depositate entro il 30/9. La raccolta cartacea è partita a fine giugno, quella online a fine luglio. Meno se ne parla meglio e’, anche perché le grandi associazioni ambientaliste (WWF LIPU LEGAMBIENTE ECC) non hanno sponsorizzato l’iniziativa.

da TACI! IO NEMICO TI ASCOLTA 29/07/2024 21.11

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Adesso tutti a firmare!

da s.g. 29/07/2024 20.51

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Ma è mai possibile che si concede un referendum sempre uguale x ben 3 volte l anno?..ma che se ne fregano a questi che possiamo entrare nei fondi privati?..che vogliono abolire l art.842?..che interessi hanno?..il bello poi pure se non superano le firme,hanno sempre voce in capitolo,mettendo il bastone tra le ruote..come si è visto in senato..ma che facessero un referendum contro gli immigrati clandestini,altro che art.842..questi possono entrare dappertutto..x non dire altri problemi dell Italia.

da Il cacciatore del paese fantasma 29/07/2024 20.17

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Bene. Come si fa a firmare?

da Enzo 29/07/2024 19.47

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

associazioni vendute non sanno mai niente poi ci troviamo paletti da tutte le parti

da lord 29/07/2024 19.32

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Ma le associazioni cosa fanno? Credono ancora che il silenzio o la linea morbida porti a qualcosa? No perché se non ve ne siete accorti non premia per niente anzi... Vogliamo sentirvi alzare la voce,vogliamo vedere che combattete per i nostri diritti o almeno che ci provate,basta con questo silenzio e fare spallucce, reagite!

da IO 29/07/2024 18.10

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Reato di uccisione di animali? Vedremo anche dietro le grandi catene alimentari chi sarà d'accordo! La caccia e solo l'inizio!!!!

da Mirko 29/07/2024 17.04

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Nel dubbio che non raggiungano il quorum invito i noti politici bresciani e vicentini a prendere ulteriori iniziative per i cappannisti in modo particolare sul tema dei richiami. Per fugare ogni dubbio e affinché superino ampliamente il numero delle firme prescritto mi raccomando specificate bene la proposta che gli uccelletti feriti a fucilate possono essere messi in gabbia e utilizzati come richiami ! Mi raccomando! PS. chiaro che l'abolizione dell'art. 842 per i cappannisti sarà un grande sollievo, poter contrattare con il proprietario del terreno o della valle (anatre) pensate che liberazione nessun altro cacciatore potrà disturbarli in quella proprietà privata. Complimenti sarà una grande conquista.

da vergogna 29/07/2024 16.49

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Il referendum è un discorsp a parte ,ci sono sempre stati in passato ,con qualsiasi governo.Anche gli anticaccia ci sono sempre stati : 100% 5stelle,verdi ,90% pd ,80% FI ,60% lega ,60% fdI , 100% ispra ,99% tv ,giornali ,99% conduttori ,personaggi pubblici.Nonostante questa situazione siamo ancora qui che facciamo il conto alla rovescia ,prepariamo le cartucce ,studiamo qualche posto buono ,siamo pronti a comprare ,stampi ,un nuovo ficile ,a mettere il cane in forma.Questo è il vero miracolo ,un qualcosa di eccezionale basato solo su resilienza e passione.Anche le aavv sono ancora li con le loro belle poltrone e festeggiano le rielezioni ma questo è un miracolo del compromesso politico e degli accordi al ribasso alle nostre spalle. Questo è il quadro generale ,noi stiamo scivolando verso il baratro sempre più .Ancora non ci sono state richieste ufficiali delle aavv !!! Cosa vogliamo sperare ? A che santo dobbiamo rivolgerci ? Facciamo qualcosa subito ,ad oggi succede che i turdidi chiudono il 10 gennaio e i cinghiali il 31 /1 .

da Trapper 29/07/2024 16.39

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Ora mo raccomandando andate ad abbattere i cinghiali eh... Cominciamo da qui a fare festa e far capire che aria tira!

da IO 29/07/2024 16.35

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

per Drake, se raggiungono il quorum e anche io penso che con la raccolta firme on line stavolta c'è mezzo che ci riescano, visto che ora firmare è gratis (inoltre cosi uno può firmare sia per se che con la tessera sanitaria del babbo della mamma del nonno, della nonna ecc. anche perchè altrimenti non ci sarebbero mai andati a firmare ne in comune ne ai banchetti), detto ciò invece penso che se associano il referendum alla autonomia differenziata per noi sarebbe come fare bingo, visto che oltre alla lombardia e il veneto, difficilmente tutte le persone che vivono nelle regioni del centro e del sud andrebbero a votarlo ( mica sono dei pirla ) economicamente sarebbe per loro una follia

da Bughiu 29/07/2024 16.05

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

@Drake questi giocano col fuoco. Che la chiudessero la caccia poi vediamo chi piange.... Io dico di fare o l' assicurazione privata o con AIW ed andare a caccia all' estero finoa quando non si cambia musica! alemno con gli stessi soldi si fanno 2-3 settimane , TUTTI i giorni, con gli stessi soldi che si spendono in una stagione. NON cacciate il cinghiale e poi vediamo se non fanno u ritirano queste ZOZZERIE partorite da menti MALATE senza sale in zucca, si decidono a fare un decreto Bruzzone, mandano a casa gli amici degli animali...a CHIACCHIERE (anche quelli nei Ministeri ed ISPRA). Devono essere messi TUTTI in ginocchio: politici, cittadini, governo, ISPRA, sedicenti animalisti ed ambientalisti da SALOTTO. Altrimenti gli stupidi e gli ignoranti non si renderanno mai conto e quelli furbetti continueranno a far i cassi propri facendo finta di niente e approfittando del popolo BUE.

da Flagg 29/07/2024 15.56

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

A questo giro c’è la seria possibilità che riescano a raccogliere le firme. La cosa che potrebbe darci realmente fastidio porterebbe essere se lo legano al referendum sulla autonomia differenziata. Tanto ormai peggio di così…

da Drake 29/07/2024 15.43

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Ecco che il governo meloni/lega(così mettono in accordo la proposta berlato/Bruzzone) questa volta la dx fa sul serio la riforma della 157/92, per non fare passare lo svolgimento del referendum recependo le proposte di questo.. comitato "ora" .....e nel profano et labora.

da Mario 29/07/2024 15.29

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Una domanda veloce x Enrico tu cosa hai votato? Se pensi che votando la sinistra o i cinque stelle saremmo in condizioni migliori!!!!!!!!

da Flavio 29/07/2024 15.04

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Tutta la. Rai è in mano al. Governo di dx Mediaset è di forza Italia e non abbiamo visto un servizio a favore dei cacciatori e della caccia..e poi ci si lamenta che Lollobrigida ci ha preso per il. C.. O.... Contenti chi gli ha votati se sono. Stati dei cacciatori era meglio se stavamo a Casa.

da Enrico 29/07/2024 14.43

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Un referendum proposto tutti gli anni . Dopo tutti i fallimenti scorsi! Sarebbe ora di mettere un freno. E fare pagare le spese a questi malati proposito!!!!

da Pierino 29/07/2024 14.35

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Tranquilli,se perdiamo il referendum,tutti i cacciatori cinofili e tutti gli allevamenti, allevatori ecc..portiamo tutti i nostri cani al palazzo Chigi...li attende la Brambilla a braccia aperte.

da Il cacciatore del paese fantasma 29/07/2024 14.27

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Tranquilli, ci penseranno le squadre dei cinghialai con le AV a sistemare le cose....

da Pippo 29/07/2024 14.02

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Chiedo venia ho sbagliato non 5000 mila volevo dire 500.000.

da Giacomo 29/07/2024 13.48

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Allora se si tratta solo di raccogliere 5000 mila firme per indire un referendum noi che ne abbiamo raccolte 500.000 mila sarà facilissimo. Berlato dove sei adesso possiamo anche noi indire referendum incominciamo a mettere sul tavolo lo sbarramento della rappresentanza politica al 10% e la gestione della caccia e dell'ambiente solo in mano ai cacciatori.

da Giacomo 29/07/2024 12.59

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Ormai si perde poco.

da Croazia 29/07/2024 12.39

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

La storia di tutti questi anni insegna che i referendum anticaccia sono tutti falliti ,purtroppo sono serviti lo stesso a limitarci e farci perdere posizuoni mai più recuperate. GIÀ il fatto di indurre referendum per l'aboluzio e della caccia ha spinto l'opinione pubblica ad interessarsi e ad appoggiare in qualche modo le sigle ambientaiste e animaliste. A Parte noi nessuno mette in rilievo tutto questo spreco di soldi e di queste iniziative fallimentari che alla fine vogliono significare che la grandissima maggioranza di persone ( in genere ,lucide ,coerenti e non indottrinabili ) non si fanno infinocchiare da questi invasati interessati anticaccia.Vediamo cosa succede questa volta ,certo la piattaforma digitale può essere un pericolo, poi speriamo che non facciano come sempre ,con tutte le stupide proroghe : fino al 20 ,poi fino al 31 ,poi fino al 40 settembre ,poi fino a Natale.. W la caccia

da Trapper 29/07/2024 11.43

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Il primo commento e' la soluzione x rimettere in carreggiata una societa' in pieno declino.

da Mario 2 29/07/2024 11.34

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

ricordo che nel 1990 persero il referendum non raggiungendo il quorum...ma nonostante tutto ci hanno inc..ato con la 157/92.....come se avessimo perso...

da gaetano 29/07/2024 11.26

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

La caccia al cinghiale non potranno mai abolirla magari gli cambieranno nome. Le altre cacce già sono di fatto chiuse perché impossibile esercitarle.

da Chiudete pure 29/07/2024 10.55

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

dubito che arrivino a 500.000 firme ma poi c'è il quorum da superare 50% degli aventi diritto più uno

da roby50 29/07/2024 10.37

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Ma quando arriveranno al quorum previsto x il 50/100 degli elettori, se per le elezioni politiche appena si arriva al di sopra del 50, ma chi andrà a votare!!?? Solo loro

da Beretta 29/07/2024 10.37

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Se non è così complicato e considerato il successo della raccolta firme a sostegno della modifica della legge 157/92 perché le av non iniziano una raccolta firme per alzare l'asticella e portare lo sbarramento della rappresentanza politica al 10% così questi spariscono?

da Vicentino 29/07/2024 10.19

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Sono pronto a fare una grande festa con tutta la mia famiglia perche’ i soldi che spendo ora per la caccia ci faremo tanti bei pranzetti a base di maiale e manzo tanto a caccia non c’è’ piu’ nulla!poi vedremo pero’ quando avranno bisogno di noi cacciatori per ripulire il territorio da cinghiali storni corvi cornacchie ecc.spero che li mangino vivi!comunque grazie cinque stalle pd verdi e sinistra animalati ecc. di essere riusciti anche a togliermi la passione per l’unica cosa che mi importava dopo la famiglia la caccia!voi si che rappresentate uno stato che tutela le minoranze e le persone perbene con certificato penale pulito!complimenti!

da Marietto 29/07/2024 10.07

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Arriveranno temo alle 500mila con questo metodo..almeno finirà questo scempio e ci.metteremo il cuore in pace. Dopo però ci sarà da ridere con tutto quello che comporterà la.chiusura della caccia in primis l'indotto..

da IO 29/07/2024 9.34

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Povera Italia con i problemi che abbiamo si mette a perseguitare le uniche persone oneste rimaste viva il paese dei balocchi

da Beccaccia 70 29/07/2024 9.21

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Si certo a rischio macellai e pesca, beh tanto poi gli danno un sussidio, e a noi faranno mangiare la carne in provetta e hamburger di carta igienica. Ah.. dimenticavo occhio a passeggiare in montagna non ci saranno piu' i cacciatori cattivi, a massimo saremo sbranati da orsi lupi e finiti dai cinghiali.

da F.sco 29/07/2024 9.12

Re:Referendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello Stato

Quindi a rischio anche macelli e pesca giusto? Al ristorante chiunque presenti carne o pesce sul piatto va arrestato immediatamente. Dove andremo a finire. Serve subito una guerra che ristabilisca le priorità in questa società malata.

da . 29/07/2024 8.49