Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)


lunedì 5 agosto 2024
    
 
 
 
Torna la tradizionale Fiera degli Uccelli e dei Cani da Caccia di Sarnico (BG), giunta alla sua 67° edizione. La manifestazione, iscritta nel circuito AMOV, si svolgerà giovedì 15 agosto presso il parco Lido Nettuno.

La giornata inizierà alle 6 del mattino, con la tradizionale gara canora. Circa 300 uccelli, tra cui bottacci, sasselli, merli, fringuelli, allodole, tordine, cardellini e lucherini, si contenderanno il titolo nel Campionato Regionale Lombardo. La giuria AMOV sarà incaricata di giudicare e premiare i migliori cantori.

Verso le 10:45, dopo le premiazioni del concorso canoro, si esibiranno i chioccolatori della zona, riproducendo fedelmente il canto degli uccelli sia a bocca libera sia con l'ausilio di particolari fischietti. Prima della gara, il campione Loris Dal Maistro allieterà il pubblico con la melodia del suo canto.

Parallelamente alla gara di canto, ma in un'area riparata per non disturbare, sarà possibile assistere alle esibizioni degli addestratori di rapaci di DO.C Falconry. I visitatori avranno l'opportunità di fotografare splendidi esemplari, come l'aquila reale, e di porre domande ai falconieri. Alcuni fortunati potranno persino provare l'ebbrezza di tenere al polso un falco o un gufo.

A mezzogiorno, sarà possibile gustare un ottimo pranzo all'ombra di secolari piante. I cacciatori della locale sezione prepareranno pane e salamella, grigliate e formaggi locali, accompagnati da una fresca birra.

Durante la pausa pranzo, sarà presentata una dimostrazione di cani da salvataggio direttamente nel lago che delimita il parco. Alle 14, ATTIVITA’ CINOFILE ANSELMI si esibirà con i suoi retriever, mostrando la perfetta simbiosi tra cani e conduttori nelle attività di soccorso e riporto.

Alle 15 avrà inizio la consueta Mostra Canina, dove il giudice internazionale Dott. Di Napoli esaminerà la bellezza dei singoli soggetti, decretando il miglior cane per ogni specie e il Best in Show dell'intera manifestazione.

Inoltre, il mercato della fiera sarà ricco di attrezzature per cacciatori, come stampi, giostre, abbigliamento, coltelleria e selleria. Quest'anno, per la prima volta, i Giovani di FIDC saranno presenti con uno stand.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)

Dovrebbe andare alla grande visto una italia oramai invasa da uomini che l'ucccello se lo mettono in c tra maschi!

da suinimaschi 08/08/2024 17.40

Re:Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)

X questi attenti commentatori qua sotto che sicuramente non hanno il cervello collegato.....nelle fiere gli uccelli canori esposti sono provenienti da allevamento......(È dal 2013 che la cattura è vietata) Informatevi prima di scrivere.

da Mario 07/08/2024 12.53

Re:Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)

Vanno lasciati liberi, non messi in gabbia!

da Gaspare Galati 06/08/2024 19.58

Re:Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)

Fosse per me abolirei tutte le manifestazioni di uccelli in gabbia e impedire di tenerli a casa e altri luoghi. Vanno lasciati liberi per sempre in natura.

da Liberi uccelli 06/08/2024 12.53

Re:Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)

O come adoro quei bei ucellon

da Checca pavone 06/08/2024 11.08

Re:Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)

Chiamate vladimiro che di uccelli ci capisce

da Bubu 05/08/2024 21.09

Re:Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)

X fortuna che esistono.

da Mario 05/08/2024 11.08