Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025


lunedì 5 agosto 2024
    
Marche caccia
 
 
Il Tar delle Marche ha respinto l'istanza di sospensione cautelare presentata dalle associazioni animaliste contro il Calendario Venatorio 2024 - 2025.

Il ricorso è stato proposto da  WWF, LIPU, Legambiente , LAV, ENPA e Lupus in Fabula. Al solito si contestano le date di apertura e chiusura a diverse specie di avifauna migratoria, a cominciare con la caccia in preapertura alle specie alzavola, germano reale, marzaiola e tortora nei giorni 1 e 4 settembre.

Nel respingere la richiesta di misure cautelari, il Tar ha sottolineato che  le specie alzavola, germano reale e marzaiola sono già state oggetto di precedenti ricorsi, respinti dal TAR con sentenza n. 104/2023. Per quanto riguarda la Tortora selvatica, il calendario venatorio impugnato ha introdotto misure più restrittive rispetto agli anni precedenti, riducendo del 50% il numero massimo di capi prelevabili e limitando le giornate di caccia. In assenza di nuove circostanze che aggravino le condizioni di protezione delle specie, dunque, secondo il Tar, non vi sono motivi per ridurre i periodi di caccia rispetto alle già raggiunte decisioni delle precedenti sentenze.  Inoltre, la caccia nelle giornate di preapertura sarà consentita solo da appostamento, senza l'uso di cani e con limitazioni di orario.
 
"Siamo di fronte a un Decreto  che contiene dei passaggi molto importanti perché fa riferimento al prelievo adattativo della tortora e a quanto Federcaccia e il suo Ufficio Studi e Ricerche vanno sostenendo da anni, dimostrando che l’impegno e gli sforzi, umani ed economici sostenuti dalla Federazione erano indirizzati nella giusta direzione e stanno raggiungendo gli obiettivi che ci eravamo prefissati" ha dichiarato il Presidente Fidc Marche Paolo Antognoni.

"Il risultato è però anche frutto di una condivisione di intenti con le altre associazioni venatorie marchigiane, oltre a Federcaccia anche Liberacaccia, Enalcaccia e Annu Migratoristi, che hanno voluto fortemente e si sono impegnate con la Giunta Regionale per avere un calendario corretto, scientificamente fondato e sostenibile e nello stesso tempo soddisfacente per le giuste aspettative degli appassionati, cosa che non accadeva da qualche tempo” continua il Presidente Fidc.

“Una giornata veramente importante, dunque, perché siamo arrivati ad avere un calendario con i giusti fondamenti tecnico-giuridici e il meglio per i cacciatori, che se lo meritano. Un sentito ringraziamento al Presidente della Regione Francesco Acquaroli e a tutta la Giunta per aver condiviso la linea tenuta quest’anno e aver fortemente sostenuto le date di preapertura e quelle di chiusura per specie al 31 gennaio” ha concluso il Presidente di Federcaccia Marche.

 
La camera di consiglio per la trattazione collegiale dell'istanza cautelare è stata fissata per il 5 settembre 2024.
 

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

Sempre per Trapper.Riguardo al possibile ricorso anticaccia Emilia-Romagna(nel sito precedente non mi permetteva di scrivere) Rileggendo il suo scritto con maggior attenzione (e di rimando rileggendo la mail del Dottor Manduca). C’è qualche cosa che non mi torna. Lei afferma che ufficiosamente (cioè alcuni suoi amici del fronte anticaccia?) il ricorso avverrà “subito dopo la preapertura”.Faccio presente che sempre secondo il direttore Dottor Manduca l’ultimo giorno utile per un ricorso ordinario a questo punto, tenendo conto della sospensione feriale sarà il 31 Agosto. In calce e in corsivo mail del Dottor Manduca Buone cose. Nel confermare che alla data del 1° agosto sono decorsi 60 giorni dalla pubblicazione del Calendario Venatorio, occorre tenere presente che al termine per esperire ricorso si applica la sospensione feriale prevista dll’art. 54, comma 2, c.p.a., per cui detto termine (che sarebbe normalmente scaduto il 1° agosto) è sospeso dal 1° agosto al 31 agosto e scade in concreto il 1° settembre. Va precisato che l’art. 54, comma 3, c.p.a. stabilisce che la sospensione dei termini non si applica alle istanze cautelari Ad oggi (salvo difetto di comunicazioni interne da parte della nostra avvocatura) non risulta pervenuto alcun ricorso, né con istanza di sospensione, né senza. Oggi quindi non sarebbe più possibile presentare un ricorso con domanda cautelare (sospensiva), ma fino al 1° settembre resta ancora possibile la presentazione di un ricorso ordinario che, nel merito, valuti la legittimità dell’atto.

da loredano-Bologna 08/08/2024 17.19

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

Attenzione...Lupus in fabula....che ridere...la bile fuoriesce.... ahahahah

da Mark 58 07/08/2024 12.24

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

Guarda che se devo tirare a 1 (una) Tortora ci vado domani mattina col cal 28 cartucce silenziate. Alle 7 sono a casa lo stesso senza aspettare le cazzate!

da Pirro 05/08/2024 21.00

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

Ma io quelle africane non le distinguo da quelle orientali perche’ e’ difficile poi se mi sbaglio mi mettono in gattabuia?

da Caio 05/08/2024 20.59

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

Pirro mio.... magari potessi andarci !!! C'andrei e pure di corsa !! Anche solo per 1 ora !!! Io sono nel Lazio... noi non avremo né preapertura e né i 10 gg di Febbraio. Me stai a capì adesso ??!!! Io lo dico per voi... : uscite e non dategliela vinta !!! @ Borbonico : la dignità è una cosa. Tagliarsi da solo i @oglioni.... è ben altra !!

da A.le 05/08/2024 20.42

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

Finalmente qualcuno che parla di dignità bravo...

da Borbonico 05/08/2024 19.39

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

A.le, io ti ho detto cosa farò io: dovresti ringraziarmi che te ne tocca più a te che ci vai! Non è questione di età, ho 54 anni e non mi sento decrepito. È questione di dignità personale. Sono un Cacciatore non un pagliaccio!

da X A.le 05/08/2024 19.34

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

Voi ancora non l'avete capito: la caccia alla migratoria è destinata a scomparire. Tra 5 / 10 anni sarà già grasso che cola se potremo ancora sparare ad un tordo... ad una allodola. Non volete uscire perché anziché a 10 tortore potrete sparare solo a due/tre ?? Bravi !!! State comodi a casa e incominciate sin da ora a dargliela vinta. Così avrete già perso...

da A.le 05/08/2024 19.30

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

Quest’anno, avendo dimezzato il numero di tortore abbattibili, tornerai a casa alle 7.15. Meglio restare con la sposa, compagna, fidanzata….

da X Andrea 05/08/2024 19.15

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

I suggerimenti e le indicazioni dell'Ispra erano troppo cautelative e " ideologgizzate" , gli anticaccia si sono appoggiate a queste falsità illogiche e incoerenti e sono state sconfitte .Questa è una buona notizia e speriamo che si continui cosi .Discorso tortora : è una cazzata ,speriamo che sia una situazione interlocutoria e che si torni alla normalità, per adesso cari colleghi delle Marche accontentatevi ,nella mia regione non possiamo neanche con l'app.Rinunciare alla tortora selvatica rappresenta la fine di un epoca ,cosa faremo se se ne presenta una a tiro ? La tortora è l'eblema dell'uccello selvatico .Desodetare di spararla è da cacciatore vero ,spararla è da bracconiere ,vietarla e da coglioni in malafede o incompetenti .

da Trapper 05/08/2024 18.48

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

Si la Tortora cacciata in questa maniera sinceramente è un pò ridicolo. Anche in Umbria è cosi. Il primo anno non sono andato per protesta, l'anno scorso ero libero e sono arrivato su un campetto di girasoli alle 6, ho cacciato due orette, ho abbattuto 3 tortore e alle 8.30 tutti a casa. Capisco che è una cosa molto limitante e quasi una presa per i fondelli però devo dire che mi ha fatto piacere rivedere quelle saette alate r sfidarle anche se per poco tempo, la passione purtroppo è una brutta bestia. Bisogna prenderla con un pò di leggerezza senza arrabbiarsi tanto e andarci fino a che ci fanno andare. Tanto se non ci andiamo i nostri detrattori sono più contenti!

da Andrea 05/08/2024 18.28

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

Si ricomincia con la farsa dei ricorsi. Tempo perso anche per il TAR che magari potrebbe occuparsi di problemi reali ed urgenti....

da Flagg 05/08/2024 18.06

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

Vi contentate di lecca’ la fiha co le mutande.

da I’PIGIA di Vaiano 05/08/2024 17.55

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

La caccia è Passione, quindi secondo me...la si gode anche per poco (purtroppo) però è una bella notizia, più bella è che gli animalari ricorrenti paghino le spese...

da Mario 05/08/2024 17.29

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

E certo che a farmi pigliare pel c..o per un’ora di caccia non ci sto e non ci vado. Magari tu campeggia per 15 giorni nel campo per prendere il posto. Ve le lascio tutte a voi e ai vostri amici politici.

da PIRRO 05/08/2024 17.17

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

Pirro se sei tanto contrario.... rimani a casa che te la godi di più questa stagione. Ok ?

da A.le 05/08/2024 17.06

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

COMUNQUE è UNA BELLA NOTIZA!

da Andrea 05/08/2024 17.05

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

Il 1/9 quando alle 7,45 chiuderanno la caccia per limite raggiunto questa grande vittoria vedrete dove ve la ficcheranno i cacciatori marchigiani.

da PIRRO 05/08/2024 16.11

Re:Marche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025

Vedi ?!? Quando si vuole lavorare bene gli spazi per farlo ci sono.

da A.le 05/08/2024 16.10