Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia


martedì 6 agosto 2024
    
Enalcaccia riforma 157
 
A seguito della richiesta del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida alle associazioni venatorie sui punti della riforma della legge 157/92, l'Enalcaccia lo scorso 31 luglio, ha inviato una serie di proposte. Eccole di seguito:

CALENDARI VENATORI - L’Enalcaccia ritiene che approvarli con una legge non sia la scelta più indicata, perché in caso di ricorsi da parte di associazioni anticaccia si rischia di dover affrontare la procedura davanti alla Corte Costituzionale che produrrebbe effetti negativi per lungo tempo.  Anche prevedere una durata quinquennale dei Calendari può creare problemi: in cinque anni la consistenza di alcune specie può cambiare, rendendo necessario modificarne il prelievo.  È invece necessario che nei Calendari siano presenti i Piani Faunistici Venatori Regionali, come chiede la Legge attuale, e che sia acquisito il parere del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale e dell’Ispra.

Secondo Enalcaccia dunque la normativa potrebbe essere integrata/perfezionata con due previsioni:  prevedere che in caso di ricorso ai TAR le Associazioni Venatorie Nazionali Riconosciute abbiano titolo ad intervenire “quali parti necessarie” nel giudizio; in caso di sospensiva anticaccia al Tar,  in prossimità della riapertura della stagione venatoria e con rinvio al “merito” a lunga data, prevedere che resti in vigore il Calendario Venatorio dell’anno precedente, con ciò consentendo lo svolgimento dell’attività venatoria, nei termini e nei limiti di prelievo e di orari fissati, appunto, dal Calendario Venatorio Regionale del precedente anno.

ATC. Il continuo cambiamento dei Regolamenti che ruotano attorno alla gestione del territorio e, a volte, delibere di commissariamento senza un’adeguata e sostenibile motivazione e senza un preventivo confronto in ambito territoriale con i soggetti interessati portano a conclusioni e nomine di soggetti non sempre dotati di specifica competenza tecnica. È necessario anche prevedere una più puntuale specificazione circa la presenza negli Organi di Gestione di tutte le Associazioni Venatorie Riconosciute presenti nella Regione e, solo dopo, prevedere una ripartizione proporzionale al numero degli iscritti, sempre nella Regione, dei restanti posti.
In molte Regioni italiane la composizione dei direttivi degli ATC può essere considerata non democratica in quanto i rappresentanti di associazioni venatorie sono spesso nominati secondo modalità discriminanti rispetto ad alcune Associazioni Venatorie presenti, pur se con una ridotta consistenza e precisamente: due rappresentanti della associazione venatoria maggiormente rappresentativa, uno alla seconda e nessuno alle rimanenti.

DA SPECIE PROTETTE A SPECIE CACCIABILI - È necessario prevedere uno specifico richiamo riguardante la gestione delle specie sovrannumerarie (e da ultimo anche di quelle aliene) anche per poterne valutare qualche sorta di contenimento. Tipico, ma non unico esempio, lo storno, presente in enormi quantità che, dati regionali alla mano, sta procurando gravissimi danni al settore agricolo, specialmente vitivinicolo e nel settore dei frutteti e uliveti.              
                               
CARTUCCE AL PIOMBO - E’ necessario delimitare con esattezza le zone di caccia con riferimento al trasporto di munizioni al piombo, con puntuale specificazione delle zone umide, ad evitare l’incorrere in sanzioni e per consentire che in zone umide, ma non dichiarate tali, il cacciatore possa transitare senza errori e senza angosce.
In proposito oltre a un diffuso allarme precedente, sono purtroppo ancora da segnalare alcuni casi di denunce da parte di agenti di P.S. a cacciatori per l’uso e la detenzione di cartucce al piombo in prossimità di zone umide, con dichiarata applicazione del Regolamento europeo considerato predominante rispetto alla normativa nazionale. Per superare tale non facile situazione potrebbe essere perseguita a livello Europeo una modifica o una chiarificazione dell’esistente Regolamento facendo riferimento a “piccole quantità” di cartucce o alla provata detenzione delle stesse solo per attraversare una zona umida e non per svolgere attività di  caccia.

REVISIONE DEI KEY CONCEPTS - E’ opportuna l’attivazione di un TAVOLO che consenta l’esame completo e approfondito di tutte le problematiche connesse. È da considerare con favore il ripristino degli impianti di cattura (i cosiddetti roccoli) che in passato hanno avuto una grandissima importanza dal punto di vista scientifico. Tali impianti potrebbero fornire dati reali e certificati da ente pubblico utili per i Key concepts e per stilare i calendari venatori. In tal modo i Key concepts sarebbero sempre aggiornati e si potrebbero avere richiami vivi perfettamente leciti e a costo zero per i cacciatori stessi.  Per l’acquisizione di dati certi, potranno risultare utili e validanti studi di Università che produrranno documentazione certa sui periodi di migrazione piuttosto che sulle fly way ai quali l’ISPRA, ed a seguire eventualmente anche i TAR, dovrebbero attenersi.

GUARDIE VOLONTARIE - La normativa, da ultimo modificata, deve essere integrata con la parola “nazionali” ad evitare dubbi interpretativi. Quando si parla di Associazioni Venatorie Nazionali la dizione esatta e completa deve essere “Associazioni Venatorie Nazionali Riconosciute”.

REFERENDUM - RACCOLTA FIRME ON-LINE - L’argomento non rientra nella specifica competenza del MASAF, ma è di preoccupante, prevedibile sviluppo. La raccolta firme richieste per attivare la procedura referendaria, alla luce della ipotesi di attivare la piattaforma governativa per la raccolta firme elettronica, ove non puntualmente regolamentata e fermamente attuata, potrebbe rendere estremamente facile avviare procedure referendarie contro la caccia, “ma non solo”. L’argomento merita pertanto uno studio a vasto spettro e una attenta, urgente considerazione collettiva anche da parte della Cabina di Regia.

VALICHI ALPINI - Altro argomento da definire è quello dei Valichi Alpini, non solo riferito alla zona Alpi ma anche a Valichi Appenninici per i quali una più chiara e non penalizzante normativa appare necessaria.

Secondo l’Enalcaccia, per tradurre tali proposte in norme operative, le strade da seguire potrebbero essere le seguenti: la presentazione di un Disegno di Legge governativo (con eventuale seguito di Decreto Legge) e l’individuazione di un percorso privilegiato in sede Parlamentare per l’esame degli argomenti da affrontare.

Leggi tutte le news

56 commenti finora...

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Sempre per Trapper. Rileggendo il suo scritto con maggior attenzione (e di rimando rileggendo la mail del Dottor Manduca). C’è qualche cosa che non mi torna. Lei afferma che ufficiosamente (cioè alcuni suoi amici del fronte anticaccia?) il ricorso avverrà “subito dopo la preapertura”.Faccio presente che sempre secondo il direttore Dottor Manduca l’ultimo giorno utile per un ricorso ordinario a questo punto, tenendo conto della sospensione feriale sarà il 31 Agosto. In calce e in corsivo mail del Dottor Manduca Buone cose. Nel confermare che alla data del 1° agosto sono decorsi 60 giorni dalla pubblicazione del Calendario Venatorio, occorre tenere presente che al termine per esperire ricorso si applica la sospensione feriale prevista dll’art. 54, comma 2, c.p.a., per cui detto termine (che sarebbe normalmente scaduto il 1° agosto) è sospeso dal 1° agosto al 31 agosto e scade in concreto il 1° settembre. Va precisato che l’art. 54, comma 3, c.p.a. stabilisce che la sospensione dei termini non si applica alle istanze cautelari Ad oggi (salvo difetto di comunicazioni interne da parte della nostra avvocatura) non risulta pervenuto alcun ricorso, né con istanza di sospensione, né senza. Oggi quindi non sarebbe più possibile presentare un ricorso con domanda cautelare (sospensiva), ma fino al 1° settembre resta ancora possibile la presentazione di un ricorso ordinario che, nel merito, valuti la legittimità dell’atto.

da loredano-Bologna 09/08/2024 16.45

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

L'ENALCACCIA NON E' NEANCHE CAPACE DI COPIAREe fa proposte farcite di tecnicismi. IN FRIULI V.G. SIN DAL 1996 ABBIAMO IL CALENDARIO VENATORIO STABILITO CON LEGGE REGIONALE 24/1996. SIN DA QUELLA DATA IL CALENDARIO REGIONALE NON VIENE PUBBLICATO ENTRO IL 16 GIUGNO DI OGNI ANNO. DI CONSEGUENZA NON E' IMPUGNATO. QUESTO E' QUELLO CHE CONTA. EVITO I TECNICISMI.

da cacciatore ultrasettantenne 09/08/2024 10.45

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Libertà di movimento su tutto territorio nazionale x migratoria no eh!.maledetto chi ha concepito 157

da Il tordo 09/08/2024 9.28

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

@SPARA LESTO, il cambiamento e' nelle mani dei cacciatori. Basta NON sparare ai cinghiali in nessuna forma e vedi come cambia la musica. Certo, se ognuno pensa ai cassi suoi come dici tu sara' sempre peggio. E' proprio su questo che contano quelli che si fanno belli sulle spalle della caccia e dei cacciatori....

da Flagg 09/08/2024 5.50

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

cazzate a raffica :la caccia in Italia non cambierà MAI IN MEGLIO ma solo in peggio. Troppi anti caccia amanti degli animali , ci siamo rammolliti , viviamo tutti meglio , case calde, macchine di grossa cilindrata , vacanze , lusso e l'opinione pubblica è tutta contro di noi. la caccia non è più per i giovani ...siamo destinati a sparire ... siamo rimasti in quattro gatti spelacchiati ma dove vogliamo andare???poi con queste proposte demenziali dell enalcaccia altri tre gatti morti di sonno! andate caccia per quello che si piò FREGATEVENE DI TUTTO E TUTTI ... tanto non cambierà mai nulla !! INTERESSANTE VANNACCI !

da SPARA LESTO 08/08/2024 18.28

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Buonasera. X Trapper e Daniele 70. Da quello che si evince dalla risposta del Dottor Manduca, se ci sarà ricorso, sarà solo per via ordinaria, la quale (correggetemi se sbaglio) non contempla la possibilità di richiedere la sospensione cautelare e quindi andremo a un giudizio di merito, la cui udienza sarà fissata dal Tar (come già scritto in precedenza, l’anno scorso la prima sessione disponibile era dopo sei/sette mesi dalla data del ricorso). E’ vero che la delibera del calendario porta la data 27 Maggio e la pubblicazione sul BUR del 3 Giugno, e questo penso dipenda dall’iter burocratico, tipico di tutte le norme e delibere. Per quanto riguarda la presenza di giudici (o collegi giudicanti) anticaccia lo credo sempre possibile, però un paio di anni or sono la seconda sessione del Tar di Bologna rigettò il ricorso per sospensiva (sentenza poi ribaltata dal CdS), così come mi sfugge la strategia di non ricorrere nei tempi canonici per ottenere, come l’anno scorso, la sospensione di tutto il calendario, per avere poi un giudizio di merito in capo a trenta giorni, per poi,viceversa, affidarsi a un rito ordinario che non può contemplare la possibilità di stoppare l'attività venatoria sic et simpliciter, oltre ad essere particolarmente aleatorio sia in fatto di tempistica di giudizio sia come esito nel merito. Poi lo sappiamo che nl fatto di caccia in Italia non esiste la certezza del diritto. Buone cose.

da loredano.Bologna 08/08/2024 16.47

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

noi cacciatori siamo minoranza e la politica e' questa tante parole e fatti 0 fintanto che troviamo un pochino di gioia dalla nostra passione va bene,altrimenti stop e gratifichiamo l'italia di un altro ammanco alle entrate,se poi la passione e' tanta 3 uscite all'estero equivalgono ad un intera annata di caccia da noi,ma almeno saremo soddisfatti.

da giuseppe 08/08/2024 15.51

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Nelle Marche c'è un consiglio regionale dello stesso colore dell Emilia Romagna.Ma li è un altra musica se nel consiglio nci sono degli anticaccia ,sono problemi non c'entra dx o sx.

da Daniele 70 07/08/2024 21.51

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Visto che il generale vannacci vuole fondare un nuovo partito chiediamo noi cacciatori di sapere cosa ne pensa della caccia!hai visto mai che troviamo finalmente un partito per cui finalmente votare!

da Mariolino umbro 07/08/2024 21.05

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Visto che il generale vannacci vuole fondare un nuovo partito chiediamo noi cacciatori di sapere cosa ne pensa della caccia!hai visto mai che troviamo finalmente un partito per cui finalmente votare!

da Mariolino umbro 07/08/2024 21.05

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Hanno 30 giorni per fare ricorso è cambiato rispetto agli scorsi anni

da Licio 07/08/2024 20.37

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Gentilissimo Loredano da Bologna,come mai il calendario è stato approvato il 27 di maggio e poi tenuto nel cassetto fino al 3 di giugno?il ricorso lo possono fare fino al 3 di settembre e il Tar può rigettare il ricorso a quel punto si và al consiglio di stato .a l'apertura generale la facciamo a metà settembre.come lo scorso anno forse peggio.

da Daniele 70 07/08/2024 20.07

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Gentissimo Loredano lei è sempre preciso ,informato e obiettivo .Ho visto sul sito del TAR di Bologna e ad oggi non ci sonno ricorsi depositati ,questa è l'ufficialità. Purtroppo i nostri nemici sono furbi e scaltri e sanno di godere dell'appoggio del solito giudice anticaccia .Ufficiosamente mi hanno confermato che il ricorso ci sarà subito dopo la preapertura in modo da scavalcare comodamente il 15 settembre e arrivare al 2 ottobre ( poi se sarà accolto o no ,l'apertura salterà)

da Trapper 07/08/2024 20.00

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

@x quest qui sotto 07/08/2024 12.14 LA figura di merda l' hai fatta tu. Sei un una testa vuota piena di letame. Evidenza? Non hai argomenti.

da Troppi dementi in giro. 07/08/2024 19.45

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Gentilissimo Trapper. Ho appena ricevuto una mail da parte del Dottor Manduca (in calce alla delibera del Calendario figura la sua firma, unita a quella del Dottor Mazzotti). A tutt’oggi non risultano presentati ricorsi cautelari, avversi al calendario venatorio, salvo che non ci sia una negligente mancanza d’informazione dell’avvocatura regionale. Purtroppo esiste la possibilità, fino all’1 Settembre, che si possa ricorrere, sfruttando la sospensione feriale di Agosto, senza però richiedere la sospensione cautelare, ma solamente tramite via ordinaria, per avere una sentenza di merito, con i tempi che il Tar definirà (l’anno scorso fissò l’udienza dopo circa sette mesi). Così come pure esiste la possibilità, entro 120 giorni, di fare ricorso alla Presidenza della Repubblica, (anche in questo caso senza la richiesta della sospensione cautelare).Capirai che quest’ultimo caso sarebbe più unico che raro in tema di caccia e i tempi particolarmente dilatati. Succo della questione, salvo omissioni gravi da parte della nostra avvocatura regionale, niente sospensiva. Spero di essere stato chiaro, anche per dissipare certi allarmismi ingiustificati, se non dal fatto che a forza di scottarci, ci fa paura pure l’acqua fredda. Buone ferie e in bocca al lupo.

da loredano-Bologna 07/08/2024 17.28

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Secondo quanto specificato da Enalcaccia,riguardo gli storni messi nel calendario venatorio come specie cacciabili,sarebbe ora che finisse tutto questo tram tram di caccia in deroga,quindi sono d'accordo su specie cacciabili.

da Tonino dalla Toscana 07/08/2024 17.04

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

x quest qui sotto. Continui essere un cretino a me è sfuggita una C come a te una O .Dai dell’ignorante a me e tu ne sei il capostipite . Evindenza ? Si scrive senza la N analfabeta. In quanto alla pratica cattiva nessuna lo è se la legge lo consente e questa lo consente scemotto di città. Volevi fari in ganzo invece hai fatto una figura di merda.

da x quest qui sotto 07/08/2024 12.14 07/08/2024 15.51

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Cittino senese comunista vai a cahare!

da CittOne 07/08/2024 14.16

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Questi non hanno capito che le elezioni sono passate e i cacciatori non contano più nulla, così vu imparare a votare FDI Salvini e forzettalia...

da Cittino 07/08/2024 13.50

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Nessuna associazione ci tutela lasciateci andare a caccia al cinghiale senza pagare tutte le tasse... solo così si debellano i cinghiali.non con esercito o tutore con i quali si buttano via solo milioni di euro. Prendete posizione altrimenti i cacciatori si fermeranno e cosi ne vedremo delle belle noi ad Agosto non possiamo andare a caccia perché pericoloso e esercito si ma siamo impazziti...

da Rure Vernante...cn. 07/08/2024 12.44

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

L'elenco della luna nel pozzo

da Edo 07/08/2024 12.44

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Non esiste il copyright per il nick. Si chiama nick (abbreviazione per nickname, ovvero nomignolo) e non link. Ignorantone! E gli altri non sono tenuti a sapere che un altro lo usi. Sei fuori di testa sia per la questione del nick sia per il resto. Antico di cervello sicuramente, visto che il messaggio che critichi era solo per mettere in evindenza una pratica cattiva.

da x quest qui sotto 07/08/2024 12.14

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Antico cacciatore 06/08/2024 21.13 vaffancul@ tu, la toscana, ,i cinghialari , e le lepri. Il motivo? Perchè oltre ad essere un cretino sei anche un vigliacco che ti appropri di un link non tuo. L’autentico è un MIGRATORISTA PURO senza gabbiette e fonofil di fama anlc ma con fischio a bocca e parata naturale di fortuna come natura crea. Ovvio che qualsiasi animale elencato come specie cacciabile e mangiabile passa a tiro di schioppo dal cinghiale al tordo passando per il fagiano gli do il benvenuto senza farmi seghç mentali come molti di voi.

da Autentico Antico cacciatore 07/08/2024 11.46

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Cioè.....che ca..o di politicanti, lollobrigida chiede alle av una proposta..... Proposta. Berlato buttata, nel cesso subito dallo stesso partito fdi, e che berlato aveva annunciato delle novità in merito, invece è arrivato lo schiaquone, proposta Bruzzone è stata tenuta in piedi fino a dopo le elezioni eu....furbi e poi, il lumino acceso, ora Lollo chiede alle av,e avanti, con la presa in giro, mah, siamo a agosto, forse il ministro amico di berlato e cacciatore..... settembre, ottobre è x 12 mesi.....(Non vado più a votare)

da Mario 07/08/2024 11.40

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

@Barba 47, la UE non fa leggi per i suoi Stati membri. Si limita a dare direttive e limiti. Ogni Stato e' sovrano e mette in atto quelle direttive e limiti in modi piu' o meno diversi. Percio' invece del calendario unico, la UE potrebbe definire i key concepts per ZONE, una volta ricevuti i dati dai singoli Stati. In questo modo ISPRA sarebbe obbligata a LAVORARE, oppure riconoscere il valore di chi quel lavoro lo fa e puo' fare per loro....Ma se continuano ad esserci imbonitori, mentecatti ed estremisti, sia alla UE che in Italia, e' impossibile.

da Flagg 07/08/2024 11.29

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Luca Cavallini chiede altre restrizioni.

da Roba da non credere 07/08/2024 11.17

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Ho 76 anni(quasi 77)60 licenze di caccia. In seguito a questa proposta di "ENALCACCIA", ho letto tanti pareri a riguardo del da farsi per poter contribuire ad andare a "CACCIA"(!?).Siccome secondo le nostre ass. "Ambientaliste", noi siamo sempre sotto la lente dell'Europa per quanto riguarda i nostri "calendari VENATORI". A questo punto vi dico: proponiamo all' Europa un calendario "VENATORIO"uguale per "tutti" per quello che riguarda le specie "MIGRATORIE"(per lo meno per le zone con lo stesso clima e, latitudine" e la cosa...finisce qui!

da Barba 47. 07/08/2024 9.30

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Non è stato toccato come al solito la parte più importante:ognuno deve fare un tipo di caccia( vagante, migratoria,cinghiale) perché di tutti noi cacciatori non ne troviamo uno che caccia per fame e quindi è inutile continuare ad andare a caccia 5giorni a settimana,tanto nessuno controlla. Le guardie volontarie devono svolgere la sorveglianza ad un minimo di 20km dal paese di residenza, altrimenti ci sono troppe conoscenze.SE NON CI METTIAMO NOI CACCIATORI CON LE SPALLE AL MURO E CI RENDIAMO INATTACCABILI,LA CACCIA DURA ANCORA POCHI ANNI.MEGLIO PERDERE 100 DI QUESTI CACCIATORI ORA PER RIAVERNE 150 TRA 3 ANNI.. I PENSIONATI CHE GIRANO CON L'AUTO PER VEDERE SE TROVANO UN FAGIANO,POI ALLE 9 HANNO LA BATTUTA AL CINGHIALE,,IL GIORNO DOPO VANNO ALLA MIGRATORIA,SONO LA ROVINA DELLA CACCIA.

da Luca Cavallini 07/08/2024 9.29

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Siamo ancora alle proposte.....ISPRA comanda ancora, il governo di CDX fa solo chiacchiere....convegni ecc. ecc. naturale non possono spingere tra 5 anni dove piazzano i loro trombati? Enti parco e ass.ni varie. VIVA L'ITALIA

da antonio 07/08/2024 9.03

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Ancora una volta le associazioni venatorie non sono state capaci di elaborare un documento unico. Il motivo? Probabilmente troppi interessi alla sopravvivenza. $ Domanda: Ma Voi andate a caccia? E dove?

da Settimo Ottaviano 07/08/2024 8.36

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Non credo sia una bella mossa da parte di un'associazione di cacciatori mettersi di traverso a una proposta di mantenere per 5 anni il calendario venatorio dando la certezza ai cacciatori che per 5 anni potranno andare a caccia senza problemi e ricorsi vari . Secondo me sarebbe una stabilità per il mondo venatorio.

da Maurizio Bucci 07/08/2024 8.28

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Per il piombo perche' non si e"considerata la possibilita di utilizzare quello nichelato nelle zone umide? i pallini in ferro arrugiscono in acqua....

da Mino 06/08/2024 22.44

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

I cinghiali stanno nelle aree vocate visto che i Sig. cinghialai li governano giornalmente. D'altra parte vogliono essere sicuri poi di prendere il sacchetto di ciccia!

da Da... 06/08/2024 22.32

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Aria fritta ne hanno scritta molta !

da grifonenero 06/08/2024 22.19

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

I cinghiali ora son tutti nelle zone bianche

da X questo qua sotto 06/08/2024 22.05

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Ai cinghialai purtroppo non cambia niente visto che le zone vocate sono intoccabili per i cacciatori di selezione.

da Da... 06/08/2024 21.59

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Cinghialai in lutto per la caccia notturna al cinghiale in Toscana!

da Godo 06/08/2024 21.48

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Loredano mi auguro che lei abbua ragione .Non è che il ricorso è stato presentato e noi non lo sappiamo ? L'anno scorso il cv fu approvato e pubblicato a fine maggio e il tar sospese l'apertura generale l'8 settembre !! ,accogliendo il ricorso degli anticaccia posticipo' l'apertura al 1/10 e stabili' che si sarebbe pronunciato sul ricorso il 24/3/2024.

da Trapper 06/08/2024 21.36

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

In toscana la caccia e' in mano ai bracconieri dopo la cervellotica apertura di sparare ai cinghiali di notte fino a mezzanotte ,così facendo spariranno le lepri queste sono le idde della nostra regione persone incompetenti ,vergogna,

da Antico cacciatore 06/08/2024 21.13

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Cara enalcaccia ti 6 sprecata per queste proposte.... Ma la colpa non è tua è di quei quattro bischeri come me che continuano a tesserarsi....

da l.b. 06/08/2024 21.11

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

FraCSF io la penso come te e non aggiungo altro...

da da già sai 06/08/2024 20.58

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

X Daniele 70. In Emilia Romagna la delibera del calendario venatorio è stata pubblicata sul BUR in data 3 Giugno 2024.Per questo se la matematica non è un’opinione , l’ultimo giorno utile per presentare il ricorso è stato l’1 Agosto e non il 3 Settembre. Non capisco l’utilità di certi proclami allarmistici. Buone cose.

da loredano-Bologna 06/08/2024 20.53

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Sono d'accordo con Realista. Quelle sono le vere modifiche che vuole il mondo venatorio e non le fesserie che propone Enalcaccia.

da Costantino Madau 06/08/2024 20.32

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Proposte di ENALCACCIA, che c’entra ANLC?

da X questo qua sotto 06/08/2024 20.31

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Mi spiace ma ad ALNC non capiscono una sega di statistica. 5 anni sono gia' pochi per fare una stastistica sensata per stabilire tempi e quantita'. Cosa vogliono vedere da un anno all' altro se le malattie ed il meteo sono i fattori PRINCIPALI che regolano migrazioni e popolazioni? Un' annata con un meto sfavorevole NON intacca automaticamente la popolazione. Per quanto riguarda i ricorsi, mettere in gioco le leggi gia' esistenti. Possono fare tutti i ricorsi che vogliono ma l' attivita' venatoria si ferma SOLO a processo avvenuto nel caso in cui i ricorrenti vincono.

da Flagg 06/08/2024 20.24

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Solo un demente non capisce che quello del piombo delle cartucce e' un FALSO problema rispetto a tutto l' inquinamento che c'e': cittadino, industriale ed agricolo (intensivo).

da x questo qui sotto 06/08/2024 20.23

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

In Emilia Romagna anche quest'anno le associazioni anticaccia caccia hanno tempo fino al 3 di settembre per fare ricorso al calendario Ve ne atorio.della serie pagate andate un giorno non avete più diritto al rimborso e andate a caccia a metà ottobre.storia già vista ma nessuno ha fatto niente solo chiacchere una vera vergogna.in altre regioni ci hanno messo un fermo come nelle marche.quindi si poteva fare.

da Daniele 70 06/08/2024 20.14

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Solo dei disgraziati ignoranti non concepiscono il grave problema dell'avvelenamento nell'ambiente dovuto all'impiego di cartucce al piombo.

da Giovanni 06/08/2024 19.46

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Ragazzi sono due anni che abbiamo un governo di DX e fino ad adesso non hanno praticamente fatto niente possono essere contenti solo i cinghialai. Ma per il resto della caccia nulla solo chiacchiere. Io mi domando e dico, il governo dovrebbe essere una macchina perfetta per fare soldi attuando leggi per ricevere poi introiti finalizzandoli per creare miglioria nel sistema Italia. Io credo che il Governo ITALIA non abbia bisogno dei nostri soldi, Attualmente in Italia siamo circa 600.000 cacciatori solo con la tassa Governativa lo stato incassa oltre 100 milioni di Euro, poi ATC poi Tessere poi ecc.... Io mi domando Ancora ma questi invece di invogliarci facendo 4 leggi fatte con le palle, invece le palle se le grattano. Grazie AAVV ma voi di Caccia FONDAMENTALMENTE non ne Capite niene voi si che volete i nostri soldi.

da FraCSF 06/08/2024 19.42

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

farsi le tessere assicurative private è cosa buona,ma ci vuole una mobilitazione nazionale di tutti i cacciatori senza nessuna bandiera,siamo stanchi di essere strumentalizzati,dobbiamo essere lo strumento. Ci vuole qualcuno di fiducia che ci rappresenti,faccio un nome a caso Roberto Baggio

da Antonio 64 06/08/2024 19.07

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

e queste sarebbero le proposte per ridare alla caccia un senso di parvenza di attività venatoria? io penso che chi ha fatto queste proposte non è mai andato a caccia sicuramente non è andato a scuola visto il livello di richieste incompatibili con la maggior parte delle indicazioni europee e della 157 nazionale.

da borbonico 06/08/2024 19.06

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

ABOLIZIONE ISPRA,DEROGHE,CACCIA DA AGOSTO FINO A FEBBRAIO SUDDIVISE PER SPECIE COME IN TUTTA EUROPA,ABOLIZIONE VIGILANZA VOLONTARIA,CALENDARI SOLO CON LEGGE,ABOLIZIONE SOVVENZIONI PUBBLICHE A ASSOCIAZIONI ANIMALARE DI TUTTE LE RISME,CACCIA NEI PARCHI...Ecco queste sono solo alcune delle richieste SENSATE che dovreste portare...E' Col vostro atteggiamento da PECORONI che siamo arrivati al punto in cui siamo...Becchini della caccia

da Realista 06/08/2024 18.36

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

ridicolo l’argomento calendari venatori.. questa e’ il parere ispra ,questo è il parere del CTFVN ,queste sono i possibili scostamenti regionali ,nessuno impugna ,in modo strumentale ,nessuna sospensiva precauzionale,e se perdi paghi

da Vito anevese 06/08/2024 18.24

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Stupisce la richiesta di voler rendere più difficili i referendum che sono il principale strumento di democrazia diretta! Stupisce la richiesta di voler limitare alle Associazioni Venatorie RICONOSCIUTE la nomina di sceriffi.Stupisce la richiesta di inserire lo storno fra le specie cacciabili che significa chiedere la revisione dell’elenco di TUTTE le specie cacciabili con probabile falcidia di 15/16 cacciabili. Stupisce la richiesta di revisione dei KC attraverso i….roccoli!! Quando è ISPRA da riformare! Stupisce la richiesta di riattivare i roccoli per rifornire di uccelli i cacciatori quando è sempre ISPRA e l’Europa che lo vieta. POVERI A NOI IN CHE MANI SIAMO! E DIRE CHE 100.000 CACCIATORI ANCORA SI AFFIDANO A ENALCACCIA

da Erre 06/08/2024 18.21

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Almeno enalcaccia ha fattobla sua proposta ,ora i suoi soci possono decidere se essere d'accordo o no.Se io fossi un loro socio non sarei per nulla soddisfatto di quello che richiedono e strapperei la tessera. n.b. la mia aavv ha fatto ,fa e continuerà ancora a fare peggio : prudenza ,compromessi , politica ,poltrone e soldi ( che da me non prende più)

da Trapper 06/08/2024 18.03

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

ATC. Il continuo cambiamento dei Regolamenti che ruotano attorno alla gestione del territorio e, a volte, delibere di commissariamento senza un’adeguata e sostenibile motivazione e senza un preventivo confronto in ambito territoriale con i soggetti interessati portano a conclusioni e nomine di soggetti non sempre dotati di specifica competenza tecnica.

da atc fai da te 06/08/2024 17.48