Durante l'ultima seduta della Giunta regionale dell'Abruzzo, su proposta del Vicepresidente con delega all'Agricoltura, Caccia e Pesca, Emanuele Imprudente, è stato approvato il “Calendario venatorio regionale stagione 2024-2025per l'esercizio del prelievo in forma selettiva del cervo e del relativo piano di abbattimento distinto per sesso e classi di età”. Il provvedimento ha avuto il parere favorevole di Ispra, dopo 3 anni di studi di fattibilità, censimenti e monitoraggi svolti sul territorio.
“Negli ultimi anni i danni causati dai cervi hanno superato in molte zone interne i danni alle colture causate dai cinghiali. Addirittura dai dati sul monitoraggio delle popolazioni dei cervidi in Abruzzo emerge la presenza di un numero di capi più del doppio rispetto a quello del 2018 in termini assoluti, costringendo operatori del settore e associazioni agricole a chiedere sempre più insistentemente alla Regione Abruzzo una presa di posizione chiara per contrastare il problema” dichiara Imprudente.
Sono espressamente preposti al “prelievo selettivo (caccia di selezione)” solo i soggetti appositamente formati e certificati. Il piano di prelievo del Cervo è autorizzato per i soli Comprensori 1 e 2 individuati dal Piano Faunistico Venatorio nei quali è stato superato il valore soglia previsto e fissa una percentuale di prelievo assolutamente prudenziale, pari al 10% della consistenza minima accertata nei medesimi comprensori.
In base alla d.g.r. dal prossimo 14 di ottobre fino al 15 di marzo inizieranno pertanto i prelievi del cervo esclusivamente nei 2 Comprensori regionali ricompresi nei territori degli ATC Avezzano, Sulmona, Subequano, L’Aquila e Barisciano ed al di fuori delle aree protette e delle aree ad esse contigue.
Il predetto prelievo del Cervo nei Comprensori fissa il numero di capi in prelievo distinguendo per sesso e classi di età e comprensorio (Comprensorio 1 n. 276 capi; Comprensorio 2 n. 193 capi) e stabilisce l’istituzione di punti di controllo per la verifica della corrispondenza tra capo assegnato e capo abbattuto, il rilevamento delle misure biometriche ed eventuale raccolta dei campioni biologici sotto direzione delle autorità sanitarie competenti.