Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Italcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"


venerdì 9 agosto 2024
    
 
Italcaccia Abruzzo protesta contro la Regione per i contenuti del calendario venatorio 2024 - 2025.  "Un calendario deludente e carente sotto ogni forma" si legge in una nota. "L’Italcaccia - scrive Francesco Verì, segretario regionale Italcaccia - ha più volte segnalato l’opportunità di effettuare un’apertura generale della stagione venatoria nella terza domenica di settembre oppure a decorrere dal 2 Ottobre, così facendo si sarebbero risolte le problematiche riguardanti le pressioni venatorie solo su alcune specie.

"Inoltre
-  prosegue - sarebbe stato opportuno modificare la data di inizio per l’allenamento cani, così da non farlo coincidere con le date stabilite per le preaperture.  Da diversi anni che questa associazione, chiede la regolamentazione e la redazione di un disciplinare per l’utilizzo dei richiami vivi consentiti dalla legge e il censimento degli appostamenti fissi ma, ad oggi, la Regione Abruzzo è l’unica del Centro Italia a non essere dotata di questo tipo di regolamenti. Un innegabile intento punitivo e persecutorio", sottolinea Verì, " trova, incontrovertibile, conferma nella sconcertante decisione di recepire, acriticamente, il parere reso dell’ISPRA, anche nella parte in cui non vengono espresse valutazioni di ordine tecnico con evanescenti considerazioni di merito, non rientranti nella competenza di tale istituto e, quindi, per consolidata giurisprudenza, non vincolanti.

"Tra l’altro si apprende stamane (ieri ndr), da un articolo pubblicato sul quotidiano locale “Il Centro”, dove è, alquanto strano, che un documento venatorio trovi il plauso da parte del WWF che, addirittura, approva a chiare lettere l’elaborato della Regione Abruzzo. Un segnale chiaro   per capire chi siano stati gli attori principali della concertazione!".

Il calendario venatorio", dice senza mezzi termini Verì, "non può essere appeso alla speranza di un “non ricorso” o di una sentenza amministrativa favorevole. Siamo stanchi di sopportare e sottostare ad un sistema che, ormai, da anni percorre una strada opposta a quella della caccia e dei cacciatori.

Sarebbe opportuno ricordare all’assessore Imprudente”, rimarca Verì, “che il popolo dei Cacciatori abruzzesi ha sempre rispettato le leggi e le regole democratiche, che danno tanti contributi all’ambiente, a partire dalla lotta al bracconaggio per la tutela della fauna selvatica, alla lotta agli incendi boschivi, all’inquinamento, alla pulizia di boschi, a dare una cultura di amore per l’ambiente, ed è stanco di essere, ancora una volta, maltrattato. A questo punto appare palmare l’ostracismo opposto al mondo venatorio e gli insensati pregiudizi avversati alla categoria dei cacciatori, composta da cittadini dalla specchiata ed integerrima condotta civile e morale.

“Cosa importante e fondamentale”, aggiunge il segretario regionale, “ come più volte segnalato dall’Italcaccia, è il ripristino dei territori utili per l’esercizio venatorio. Ormai i confini dei parchi, troppo estesi, hanno reso impraticabile questa passione che funge da controllo anche della fauna selvatica. L’Abruzzo è considerato il polmone verde dell’Italia ma è anche una regione con un al tasso di cacciatori che hanno gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri

L’obiettivo dell’Italcaccia", conclude, “è sempre lo stesso e cioè quello di difendere i diritti di ogni cacciatore, valorizzando il più possibile, tutte le forme di cacce consentite nel pieno rispetto delle regole e delle attuali normative vigenti in materia”. 



 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Italcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"

walter audisio fu un vastuardo partigiano di merrggda

da Benny 11/08/2024 10.50

Re:Italcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"

Caro reatino concordo con te ma il problema più grande è che nel preparco negli ultimi 30 anni hanno potuto cacciare solo i residenti facendo fuori anche gli stessi regionali iscritti allo stesso atc... Nel silenzio più assoluto dei politici che promisero di cambiare le regole appena eletti per il Lazio faccio riferimento a storace polverini e l'attuale che neanche mi va di nominarlo...

da Borbonico 10/08/2024 12.39

Re:Italcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"

Avete lasciato anzi avete collaborato con l’ente parco allo sconfinamento del 30% del territorio sconfinando anche in altre regioni prendendovi quasi tutto l’Appennino centrale con zone cuscinetto che arrivano alle porte delle città andando a rompere i coglion@ a una miriate di cacciatori che dell’Orso non gli frega un’emerita sec@. Il tutto per un gruppetto di Orsi che stanno quasi per estinguesi allora che cazz@ volete se il terreno venabile e i calendari sono restrittivi. Avete voluto la bicicletta? Adesso pedalate e non scassate u cazz@. Troppo è che ancora la politica vi permetta di cacciare in Abruzzo.

da Reatino 10/08/2024 10.12

Re:Italcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"

Perché lamentarvi non notate in regione Abruzzo la netta controtendenza tra il periodo conte e questo meloni?

da Borbonico 10/08/2024 9.42

Re:Italcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"

E ma voi avete il parco giochi..dove i giocatori comandano e possono allattare alle loro poppe ...tanti tanti nullafacenti

da Mario...umbro 10/08/2024 0.31

Re:Italcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"

Mi sa tanto che a settembre, il Governo farebbe bene a rivedere e sostituire qualche Ministro. Mi sa che perde colpi il nostro CDX

da Hunter74 09/08/2024 21.15

Re:Italcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"

Per qualche tessera in più

da MONTESILVANO 09/08/2024 17.53