Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo CaputoUmbria, Loretoni (ANLC) chiede convocazione consulta su modifiche calendario venatorioMozione in Toscana sul controllo del piccione

News Caccia

La caccia al cervo fa discutere in Abruzzo


mercoledì 21 agosto 2024
    
Caccia Abruzzo
 
La Regione Abruzzo nelle scorse settimane (come riportato già qui) ha approvato il calendario venatorio  2024 - 2025 per la caccia di selezione del cervo e del relativo piano di abbattimento distinto per sesso e classi di età. La notizia è stata ribattuta dalle agenzie stampa, che hanno portato in risalto la netta contrarietà del Wwf regionale e del Movimento 5 Stelle, i quali accusano la Regione di accontentare i desideri dei cacciatori.

Ribatte in una nota Confagricoltura: "questa volta si deve andare fino in fondo perché abbiamo perso troppo tempo andando dietro alle paturnie di questi sacerdoti dell'ambientalismo metropolitano che bloccano ogni iniziativa di buon senso ed in linea con leggi e regolamenti, in barba e in danno dei cittadini danneggiati dagli incidenti stradali, degli agricoltori costretti ad abbandonare la loro attività in vaste aree interne e dei bilanci regionali" dichiara il presidente regionale, Fabrizio Lobene, che ritiene corretto l'operato della Giunta regionale in merito alla delibera che ha disposto il prelievo selettivo di circa 500 esemplari di cervo nell'Aquilano.

"Devo ammettere che, leggendo le dichiarazioni dell'onorevole Nazario Pagano contrario alla caccia di selezione dei cervi - ha spiegato Lobene - le ho attribuito al cocente sole agostano e non già alla totale ignoranza dell'iter procedurale che ha portato la Giunta regionale ad assumere, dopo ben tre anni di studi e consultazioni, questa decisione.

 

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.69.59.137
Invia il tuo commento

12 commenti finora...

Re:La caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

in abbruzzu tengono le corna li bruzzesi so cuccnnuti gli serve lu cervu

da Palo 23/08/2024 20.52

Re:La caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

ci vuole equilibrio e coerenza non si possono pubblicizzare i cervi di villetta barrea a fini turistici e poi legiferare per abbatterne 500...questa è idiozia pura.

da Borbonico 23/08/2024 12.59

Re:La caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

on. Pagano quando sarà trombato avrà un posticino nei parchi abruzzesi, come i suoi ex On. CICERONE PCI - GIULIANTE EX AN... e cosi di seguito LEGA AMBIENTE gestisce oasi ecc. come pure Ambiente e Vita dx....avete capito come funziona

da antonio 23/08/2024 10.50

Re:La caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

@Francesco, se hanno deciso che si possono prelevare 500 cervi non e' come dici tu. 500 cervi non sono nulla in generale ma fanno la differenza per un Parco. Ai cingihali Non si deve sparare, la situazione deve arrivare ad una crisi TOTALE che mette tutti col kulo per terra. Si devono inginocchiare, baciare i piedi e qualcuno si deve pure mettere a pecora.

da Flagg 22/08/2024 15.06

Re:La caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

Ma si facciamo gestire tutto dal WWF..senza dimenticare il Sg.Passero solitario..che mi pare un tipo sveglio .. nel dire c...te

da Mario...umbro 22/08/2024 11.35

Re:La caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

Lasciate stare i cervi che se ne vedono veramente pochi in quando si spostano tra le regioni.il vero problema sono i cinghiali che sono arrivati fino al mare.

da Francesco 22/08/2024 10.31

Re:La caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

5 stAlle e WWF, un manipolo di INETTI CIARLATANI che ancora non ha capito che gli orsi sono SCAPPATI dal Parco, ora in balia degli eventi ed incidenti, a causa dei troppi cervi e cinghiali. Troppi cervi inoltre danneggiano il bosco gia' di per se'. Il WWF DOVREBBE essere un' associazione ambientalista al corrente di tutte queste cose, invece sono solo capaci di ELEMOSINARE soldi, fare ricorsi ed organizzare eventi INUTILI per pappare ancor apiu' soldi e che non c' entrano una mazza con la protezione e conservazione dell' ambiente. I 5 stAlle sono solo dei DEMENTI IGNORANTI, senza speranza. Hanno fatto solo danni ovunque hanno messo le mani. Adesso si stanno rifondando a suon di proclami e chiacchiere....vedremo quanti beoti ancora gli vanno dietro. Il paese purtroppo e' pieno di imbecilli....

da Flagg 22/08/2024 4.50

Re:La caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

La situazione caccia in Italia, sta diventando davvero impossibile. Non se ne può più. Fermiamoci davvero. Basta abbattimento cinghiali, basta nutrie, lasciate tranquilli questi 500 cervi in Abruzzo. FERMIAMOCI. Lasciamo gestire il WWF e tutte le altre variopinte sigle animal-ambientaliste. Fategli spendere i quattrini che elemosinano a destra e a manca per gestire le emergenze. Del resto noi non abbiamo bisogno di sparare solo per togliere le castagne dal fuoco ad Enti Parco, Regioni, Comuni, ecc. ecc. Fermiamoci. Cerchiamo di coordinarci per una volta. Lasciamo i fucili in rastrelliera.

da Hunter74 22/08/2024 1.42

Re:La caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

Caro Mariolino Umbro se tu ancora cacci ancora devi ringraziare il WWF che da anni difende quelli che tu uccidi per passione o sbaglio. Li devi solo ringraziare!! Cominciate a pubblicare i bilanci delle varie associazioni venatorie poi ne parliamo.

da Passero solitario 21/08/2024 19.23

Re:La caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

Dopo Tre anni di studi e consultazioni per questa decisione? mi sa che il cocente sole agostano ha colpito tutta la Giunta e non solo l'On.Pagano.

da 1 toscano 21/08/2024 16.33

Re:La caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

Mi permetto di specificare che l' onorevole Nazario Pagano è deputato di Forza Italia.........

da Scirocco 21/08/2024 9.50

Re:La caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

Ancora fate comandare i cinque stalle in via di estinzione e l’interessato quatrinaro wwf ma allora siete ridicoli!

da Mariolino umbro 21/08/2024 9.31