Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"


venerdì 23 agosto 2024
    
Il presidente della Libera Caccia dell’Umbria, Lando Loretoni, esprime “delusione” per le modifiche al Calendario venatorio, sulla preapertura, che saranno definitivamente approvate dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore Morroni, come comunicato giovedì mattina in Terza Commissione regionale chiamata ad esprimere il proprio parere alla luce di quello, obbligatorio ma non vincolante, dato da Ispra prima di Ferragosto.

Un parere a cui appunto questa volta l’Assessorato intende conformarsi, consentendo in preapertura la caccia ai corvidi, ma non al piccione di città, come invece inizialmente previsto nel testo preadottato. “E questo – sottolinea Loretoni – a differenza di quanto fatto invece per l’allungamento della caccia al cinghiale, sul quale giustamente si è scelto di procedere anche contro il parere di Ispra”.

Loretoni ricorda che il piccione sta creando danni all’agricoltura, che da quest’anno gli Atc devono pagare. Come lo storno, altra specie (insieme appunto al piccione e alla tortora dal collare) per la quale le associazioni venatorie, congiuntamente, avevano chiesto all’assessore di consentire il prelievo in deroga, insieme ai corvidi. “E il fatto che le denunce di danni in passato siano state minime – sottolinea Loretoni – non significa che questi non ci siano, perché chi è sul territorio sa bene che, viste le lungaggini burocratiche, gli agricoltori alla fine preferiscono provare a proteggere autonomamente le proprie colture, senza attivare le procedure per gli indennizzi”. E poi, viene ricordato, il piccione in città danneggia anche i monumenti e crea rischi sanitari a causa del guano che lascia.

Il via libera ai corvidi consentirà di cacciare per tutto il giorno nella giornata di preapertura del primo settembre. Ma questo per la Libera Caccia rappresenta una limitata concessione, rispetto ad un lavoro di più ampio respiro sul quale le associazioni venatorie insieme, anche alla luce di quanto fatto in altre Regioni, avevano dato il proprio contributo. “Un lavoro - ricorda Loretoni – che una certa parte politica, con i consiglieri Puletti e Mancini, aveva condiviso con le associazioni venatorie. E che pensavamo rappresentasse una proposta che l’assessore Morroni avrebbe preso in considerazione. Invece ne è scaturito un Calendario venatorio che mostra scarso coraggio. E che accresce la delusione dei cacciatori anche su altre tematiche, come il confronto sui valichi montani, il regolamento 34, il nuovo Piano faunistico e le altre riforme a cui ci si aspettava di poter fattivamente contribuire anche attraverso gli Stati generali della caccia voluti dall’assessore”.

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Ti pignoro pure il quinto dello stipendio e ti vendo all’asta pure le braghe.

da Sceriffo saggio MA inflessibile 25/08/2024 11.34

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Ma certo, pensate alle piccionaie....

da Nino70 25/08/2024 10.37

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

X questo qua sotto 24/08/2024 16.08 ---Attento a te sceriffetto dei miei coglion@ a marciare dritto perchè se sbagli i 10.000 eurozzi fra multa e avvocato te li vengo a prendere a casa con l’aggiunta degli interessi per le rotture di coglion@ che mi hai procurato. Con me hai sbagliato indirizzo non ti dò la pacca sulle spalle e ti promuovo generale ma ti faccio sputare fino all’ultimo centesimo stanne certo.

da affancul@ 25/08/2024 10.30

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Ma lollobrigida si sta separando dalla moglie,se non sbaglio e’ la sorella di Giorgia che volete che gli freghi della caccia ha ben altro a cui pensare!

da Mariolino 25/08/2024 0.25

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Occhio perché è sempre penale e se ti trovano partono 10.000 eurozzi fra multa e avvocato.

da X questo qua sotto 24/08/2024 16.08

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Comunque questi resyizioni stupide fatte da imbecilli spingono tutti a infrangere le regole ,a partire dalla tortora. E costatato che gli sceriffi son pochi facciamo i rambo. Volete la guerra? e guerra sia . Questa stagione si spara a tutto cio che è mangiabile vola e cammina.

da E affancul@ a tutti. 24/08/2024 15.51

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Non erano galoppini di FdI, ma cacciatori che hanno voluto credere alle promesse fatte. Ora tutti hanno capito che nessuno sta dalla parte dei cacciatori, nemmeno le aavv alle quali interessano i nostri soldi con i quali si pagano stipendi e rimborsi spese gonfiati.

da Basta politica, basta votare 24/08/2024 11.38

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Parole parole parole sono solo parole ma i fatti concreti sono sempre che ci stanno distruggendo la ns passione

da Ammazzatordi 24/08/2024 10.37

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Prima delle elezioni europee questo sito era pieno di galoppini FDI che osannavano personaggi di Dx da votare subito perché amici dei cacciatori,adesso dove sono finiti???siete solo galoppini senza attributi......vi vergognate a uscire allo scoperto ora????

da Terzilio 24/08/2024 9.49

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Con questo governo che in teoriadoveva essere favorevole alla caccia non abbiamo ottenuto nessun risultato concreto,febbraio ,key concempt aggiornati ecc.ci speravamo ma non è andata cosi .Non sono riusciti o ,non hanno voluto, mantenere le promesse fatte.Se al governo ci fossero gli altri avremmo gia chiuso ,i politici anticaccia si che mantengono le promesse ,questi la caccia la distruggono veramente,pensate alla legge sul divieto di piombo ,avremmo smesso in 100.000 automaticente. Mancino sono d'accordo con te ,non dobbiamo sparare a quello che fa piacere a loro ,nutrie ,nocivi ,porci marci ma non basta ; le nostre aavv hanno incassato gia il malloppo di tessere ,assicurazioni ,atc ecc.. ,gli animalisti fanno i ricorsi w sono a posto cosi ,i giudici tar hanno la tessera wwf o lac , i politici mangiano bevono e dormono a 15.000 euro al mese, tutti vissero felici e contenti ( a parte noi) .Cosa fare ? Non pagare più nulla e organizzarsi da soli ( visto che ci spingono ad usare l'app ,faremo tutto on line ,tagliando fuori tutti le aavv ).Comunque questi resyizioni stupide fatte da imbecilli spingono tutti a infrangere le regole ,a partire dalla tortora

da Trapper 24/08/2024 9.37

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Intanto anche quest'anno con loro si caccia . Con le checche zecche comuniste sei sicuro che caccieresti quest'anno? Scemotto

da Per questo galoppino fdi 23/08/2024 15.01 24/08/2024 8.16

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Ma questo Governo di traditori, perché solo così può essere etichettato, avesse provveduto per tempo ad emanare le modifiche necessarie, ora non staremmo a questo punto.superfluo aggiungere che condivido in toto quanto detto da Mancino.

da Gaspare 23/08/2024 21.05

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

AMICI CACCIATORI,SONO GIÀ PARECCHIE VOLTE CHE VE LO DICO,NON SPARATE A STORNI,PICCIONI,CORVIDI E A TUTTE LE SPECIE CHE CREANO PROBLEMI,LASCIATELI MOLTIPLICARE E VEDRETE CHE VERRANNO A PREGARCI PER CONTENERLI ALLORA SARÀ IL MOMENTO PROPIZIO PER CHIEDERE QUALCOSA IN CAMBIO......! VIVA LA CACCIA E I CACCIATORI.UN SALUTO A TUTTI.

da MANCINO 23/08/2024 20.59

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Anche in regione Lombardia quest'anno dal 15 settembre al 30 settembre si caccia fino alle 13 poi tutti a casa si caccia sempre meno e si paga sempre di più ! La 157 dovevano modificarla e niente e se sarà ne vedremo delle belle la rovina della caccia e chi ci rappresenta xk non fanno nulla x noi tutti gli anni e sempre peggio pensano alle loro poltrone e i loro stipendi le 2 ass liberacaccia e federcaccia che hanno i maggiori iscritti non fanno gli interessi di noi cacciatori questa è la verità dobbiamo protestare non parlare solo nei bar

da Re rob 23/08/2024 20.50

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Sempre a piangere

da Mino 23/08/2024 20.30

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Ma perché le associazione non incominciano a chiedere hli atc e le Regioni che i MAV si pagano a 10 gg prima dell'apertura generale della caccia,cosicché vediamo prima com'è il calendario venatorio e se ci conviene paghiamo...

da Da già sai 23/08/2024 17.22

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Dai commenti si capisce benissimo la nostra unione come categoria.dividi et impera.... Azzeccatissima.

da Il tordo 23/08/2024 16.31

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Fate tutti schifo vergognatevi siete tuttj gli stessi non bisogna andare più a votare la destra ha fatto solo promesse e ancora si raccolgono firme l contributo la vaccia per chiuderla. Ma chiuderla che ormai è venuta la nausea.

da MARIO CACCIATORE DELUSO 23/08/2024 16.15

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Si prendi i voti e scappa... Lollo ferma anche il. Treno. Per sparire subito... Scusate vi abbiamo preso per il sedere...... Quanti galoppini di Meloni, ma se non siete parenti non vi tocca nulla hahahahha hahahahha hahahahha hahahahha hahahahha hahahahha hahahahha hahahahha

da Per questo galoppino fdi 23/08/2024 15.01

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Ma davvero tutta questa importanza per il piccione domestico ? Bah

da Remo 23/08/2024 14.32

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Prendi i voti e scappa.

da 3/7/2024 - 17/11/2024 alle regionali avrete la risposta 23/08/2024 14.12

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

E ne sono orgoglioso di essere un galoppino di dx . Ho un solo rammarico quello di dare la possibilità di cacciare anche alle merd@, putride zecche comuniste che con la loro linea politica spalleggiati dai mascalzoni stellati vorrebbero penalizzare anche quelli che vedrebbero volentieri questi personaggi viste le loro malefatte appesi ad un albero.

da x la zecca sotto 23/08/2024 13.59

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

La colpa è del. Governo di dx in regione e a Roma hanno preso per il. Sedere i cacciatori promettendo l'impossibile, poi dopo. Le Elezioni hanno detto scusate abbiamo. Scherzato vi abbiamo. Presi per il. Sellino..... Caccia Tori Tordi che hanno votato La meelona e Salvini hahahahha hahahahha hahahahha hahahahha hahahahha hahahahha hahahahha hahahaohha

da Quanti galoppini in questo sito 23/08/2024 13.15

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

La colpa e’ di tutte le associazioni venatorie che fanno schifo per il menefreghismo sono solo buone ad incassare i soldi degli iscritti!

da Mariolino umbro 23/08/2024 12.53

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

quando non si ottiene ciò che si chiede(dopo aver illuso i propri iscritti) si tende sempre a dare la colpa ad altri e non si riconosce mai la propria incapacità nell'ottenere le cose...ecco in questi casi dovrebbero partire le dimissioni.

da Borbonico 23/08/2024 12.29

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

il presidente esprime delusione per le modifiche al calendario venatorio,però si mette in tasca i soldi delle tessere.

da Antonio 64 23/08/2024 12.11

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Associazioni venatorie siete solo chiacchiere siete voi la rovina della caccia non ci rappresentate questa è la mia idea

da Ammazza tordi 23/08/2024 11.13

Re:Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"

Associazioni venatorie siete solo chiacchiere siete voi la rovina della caccia non ci rappresentate questa è la mia idea

da Ammazza tordi 23/08/2024 11.13