Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Toscana: polemiche del Wwf sulla caccia di selezione


lunedì 3 agosto 2009
    
Wwf su caccia di selezioneE' ancora una volta un'associazione ambientalista a mettere in discussione una pratica ritenuta necessaria dalle istituzioni provinciali e regionali di tutta Italia: la caccia di selezione.
 
Lo si apprende in particolar modo dalle parole di Guido Scoccianti, responsabile del Settore Caccia di Wwf Toscana “E’ evidente – dice - che una tale attività, al di là degli effetti sulla fauna selvatica (sia sulle specie oggetto di prelievo che sulle altre, per la possibilità di abbattimento anche di specie non consentite), comporta anche gravi rischi per la sicurezza delle persone, cacciatori e non cacciatori. Il WWF da tempo chiede una serie di provvedimenti che avrebbero insieme un benefico effetto sulla tutela della fauna e sulla sicurezza dei cittadini, cacciatori compresi”.
 
Fra questi, Wwf chiede il divieto di cacciare prima dell’alba e dopo il tramonto (attualmente la caccia agli ungulati è permessa un'ora prima dell'alba e fino ad un’ora dopo il tramonto) e “il divieto di cacciare in altre situazioni di scarsa visibilità”. Inoltre Wwf vorrebbe “l'attivazione da parte delle Province di specifiche e obbligatorie attività di sensibilizzazione e di formazione dei cacciatori e  l'introduzione di specifiche e rigide norme comportamentali per le cacce più pericolose e in particolare per la caccia al cinghiale, la chiusura delle cacce in periodo estivo, l'esclusione dalla caccia delle aree maggiormente interessate dalle attività turistiche e agrituristiche, maggiori controlli sull’idoneità fisica di chi chiede di ottenere la licenza di caccia”.
 
Sul rischio di incolumità per le persone, non possiamo che ricordare a questi ambientalisti che i  selecontrollori non sono certo dei cacciatori improvvisati, ma che – forse il wwf non ne è a conoscenza – per avere l'abilitazione a questo tipo di pratica venatoria, oltre ad essere sottoposti ai rigorosi dettami della legge per l'ordinaria licenza di caccia, occorre seguire appositi corsi ed esami organizzati proprio dalle istituzioni, che ricorrono all'aiuto e alla competenza dei cacciatori per risolvere i problemi legati alla gestione degli ungulati.
 
Altrettanto non possiamo dire rispetto all'educazione ambientale dei normali cittadini che, improvvisati escursionisti della domenica, spesso corrono rischi mortali, in montagna, al lago, sui fiumi, per incompetenza e faciloneria. Gli incidenti di caccia esistono, così come esiste ed esisterà sempre un margine di errore umano in ogni sua attività. Wwf parla di 4 morti di caccia nella scorsa annata. Nessuna di queste morti, a quanto ci risulta è imputabile alla caccia di selezione estiva e in nessun caso, comunque si è trattato di escusionisti.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Toscana: polemiche del Wwf sulla caccia di selezione

Bene,io sono contento,per tutti quelli che hanno venduto la migratoria al nemico,sperando di essere lasciati in pace con cinghiali e caprioli.Avete visto?Prima o poi tocchera' anche a voi,facciamoci fronte unico contro questi pericoli per la democrazia,il WWF tira merda su tutta la caccia,per permettere ai suoi capi di fare i loro sporchi giochi a livello planetario in materia di ambiente.

da Pussy Hunter 04/08/2009 13.38

Re:Toscana: polemiche del Wwf sulla caccia di selezione

Ma quali controlli e formazione. Se non lo sapessero quelli del wwf i cacciatori in quanto tali sono muniti di porto d'armi uso caccia rilasciato dalla provincia previa il superamento di un esame scritto e di uno orale, certificato di maneggio delle armi lunghe o congedo militare, certificato anamnestico e oculistico. Quindi mi sembra proprio che gli sprovveduti non siano i cacciatori ma questi ipocriti del wwf che vanno a giro come dei babbaei per le campagne e per i boschi credendo di essere i salvatori della patria. Poi divieto di caccia prima dell'alba e dopo il tramonto o in condizioni di scarsa visibilità. State tranquilli che con queste condizioni i vostri amici sono sotto le coperte non per i boschi.

da Hunter 04/08/2009 9.37

Re:Toscana: polemiche del Wwf sulla caccia di selezione

x wwf VOLETE MAGGIORI CONTROLLI SU IDONEITA' PER LICENZE DA CACCIA, ALLORA NOI VOGLIAMO MAGGIORI CONTROLLI SU IDONEITA' PER GUIDARE QUALSIASI VEICOLO, MAGGIORI CONTROLLI PSICOFISICI ALL'INTERNO DEL PARLAMENTO E DELLA CAMERA, PERCHE' NON DEVE ESSERE UN ISOLA FELICE LA VOSTRA MA CONTROLLATA E DA CONTROLLARE OGNI ANNO. FATEVI CONTROLLARE E AVRETE UNA BELLA SORPRESA, DIMINUIRETE DEL 70%, E SARA' LEGGE UGUALE PER TUTTI SENZA PRIVILEGIATI. VIA AL ALCOOL TEST E ALLA ASSUNZIONE DI DROGHE, OK? RIDICOLI.

da da paolo t fano pu 03/08/2009 19.53

Re:Toscana: polemiche del Wwf sulla caccia di selezione

Ci risiamo con la storia degli incidenti venatori. Stavolta, a suscitare il solito allarmismo ci ha pensato il WWF toscano, ricordando i 4 incidenti mortali verificatisi nella passata stagione venatoria in Toscana. Ora, a prescindere dal fatto che una di queste povere vittime è deceduta a causa di un infarto, sarebbe quanto mai opportuno ricordare ai gentili signori della “benemerita” associazione ambientalista (ma sarebbe meglio dire anticaccia) gli incidenti mortali che si sono verificati nel solo mese di luglio 2009 e riportati dalle principali agenzie ed organi di informazione: escursionismo 7 alpinismo e similari 22 balneazione 56 volo sportivo 5 nautica 6 subacquea 2 ricerca funghi 3 pesca 3 Allora? Quali sono le conclusioni del WWF di fronte a queste cifre? Quali provvedimenti intende chiedere alle Istituzioni e alle Amministrazioni? Aspettiamo con ansia di leggere un altro comunicato che ce lo spieghi.

da Mauro De Biagi 03/08/2009 19.36

Re:Toscana: polemiche del Wwf sulla caccia di selezione

caccia di selezione = sparo contro qualsiasi cosa si muova, sperando non sia un essere umano UAAAAAHAHAHAUAHAUAHAUAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHHAAUAHHHHUAHAHAHAHAHAHAHAHHHAHAHHHAH!!!!!!!!

da selezione dal reader's digest 03/08/2009 18.51

Re:Toscana: polemiche del Wwf sulla caccia di selezione

Se non ci fosse la caccia questa gente dal nulla fare,ma solo blaterare,sparirebbe dalla faccia della terra. Dovrebbero ringraziarci,invece di criticarci, E GIA' CHE CI SONO vi dico se volete veramente difendere l'ambiente datevi da fare ,si! ma a tenere pulito il territorio da piante ed erbacce incolte,solo cosi' vi rendereste utili alla società.

da paolo 03/08/2009 15.33

Re:Toscana: polemiche del Wwf sulla caccia di selezione

Diamogli un taglio ai viveri e se non basta.....alla testa che facciamo prima!!! SELEZIONIAMOLI---

da F.C. 03/08/2009 14.52

Re:Toscana: polemiche del Wwf sulla caccia di selezione

Io gli taglierei i fondi che questi signori rubano a tutti i cittadini senza fare una mazza!!! Ma via!! 4 morti in un anno (e non durante la selezione) e loro si permettono di dire certe cazzate?? Il problema è che molta gente gli crede!! Povera Italia..... W la caccia sia di selezione che non!!!!

da SPRINGER 03/08/2009 14.28

Re:Toscana: polemiche del Wwf sulla caccia di selezione

x Tutta l'Armata di Brancaleone del WWF Il ridicolo della faccenda è che ogni fine settimana ci sono morti su strade ed autostrade,morti per droga,morti per alcolismo,morti annegati nei fiumi,laghi e in mare,morti in montagna,per non parlare di morti ammazzati per furti,rapine,strupi,ecc.ecc.che nel contesto E' UNA STRAGE CONTINUA E CICLICA, e sti BECCAMORTI del WWF tentano ancora di speculare sugli INCIDENTI di CACCIA.Sono proprio RIDICOLI,però un dato è sicuro e certificato,LA GENTE COMUNE non nè può piu'di sti IMBECILLI,i quali si prodigano di ergersi a PALADINI AMBIENTALI,anche se il tutto è relativamente mirato ai SOLI FINANZIAMENTI con DENARO PUBBLICO.E' ORA DI DIRE BASTA!!!

da spartacus60 03/08/2009 11.11

Re:Toscana: polemiche del Wwf sulla caccia di selezione

Ieri sono morte due donne in montagna mentre salivano per andare mi sembra ad un santuario. Smettiamo di prenderci in giro e di dare colpe che non ci sono.

da Ciro 03/08/2009 10.33