Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA


giovedì 5 settembre 2024
    
 
 
A seguito di nuovi focolai nella zona di Massa Carrara, al confine con la Liguria, la Regione Toscana ha approvato una nuova ordinanza che dispone “misure di prevenzione, controllo ed eradicazione della peste suina africana (Psa)”.  L’ordinanza regionale ha lo scopo di facilitare l'attuazione di quella nazionale del Commissario straordinario alla peste suina africana adottata il 10 maggio 2024.

Il presidente Giani ha spiegato che si tratta di “un atto urgente, determinato dall'entrata anche della Toscana in zona di restrizione 2, col quale abbiamo voluto attuare tutte le azioni previste dal Commissario straordinario declinandole per il nostro territorio e cercando di coinvolgere tutti i soggetti che operano nel settore. È di fondamentale importanza infatti la salvaguardia delle produzioni zootecniche toscane e delle filiere ad esse collegate, che forniscono prodotti di altissima qualità esportati in tutto il mondo e che assicurano in aree rurali un livello importante di occupazione”.

“Desidero ringraziare – ha aggiunto Giani -, sia per le attività svolte che per quelle che saranno fatte da oggi in poi, tutti i soggetti coinvolti, dalle istituzioni al volontariato, che come in altre occasioni sapranno operare con serietà e spirito collaborativo”.

Per le zone di restrizione vengono coordinate ed integrate sia le misure sanitarie che quelle faunistiche, dato che la lotta per eradicare la Psa si attua riguardo ai suini sia domestici che selvatici. L’ordinanza provvede ad allineare le procedure regionali con quelle nazionali che già a livello centrale puntavano a velocizzare le procedure burocratiche relative al depopolamento dei cinghiali e le misure di prevenzione ed eradicazione della malattia, nonchè aumentare l'efficacia delle azioni.

L’ordinanza mette a disposizione per le zone di restrizione 360 mila euro che saranno gestiti dalla Azienda Usl Toscana Nord Ovest: 300 mila euro serviranno per gli interventi di contrasto alla malattia, 60 mila euro saranno destinati ai comuni per la creazione di punti di stoccaggio delle carcasse, una delle attività prioritarie.

Nelle aree a restrizione anche la gestione faunistica assume una valenza sanitaria. Il servizio veterinario della Azienda Usl Toscana Nord Ovest attraverso i Gruppi operativi territoriali (Got), coordinerà tutti gli enti e soggetti coinvolti: oltre ai servizi regionali veterinari e faunistici, anche polizia provinciale, Ambiti territoriali di caccia (Atc), istituti faunistici privati, Carabinieri forestali ed Enti parco, sia nazionali che regionali.

Le procedure di intervento erano già state condivise preventivamente tra le competenti strutture della Regione e l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest, data la diffusione della malattia in regioni confinanti con la Toscana. Inoltre, al fine di contenere l’ulteriore diffusione del virus e limitare eventuali ricadute di tipo economico, erano già state disposte tutte le procedure di sorveglianza e controllo sul territorio interessato dal rinvenimento, grazie anche alla collaborazione del comune di Zeri e dei cacciatori locali dell'Atc.

La Regione è in costante contatto con il Ministero della Salute e il Commissario straordinario per la peste suina. La peste suina africana non è una zoonosi, pertanto è una malattia che non si trasmette all’uomo ma solo ai suini, sia selvatici (cinghiali) che domestici.

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

Per come siamo considerati,per come ci hanno trattati sulle BANALI ma simboliche modifiche proposte alla 157, a depolare ci devono andare chi governe con i loro ruffiani,gli allevatori suinicoli e coldiretti amica di chi ci ha preso per il c

da Maestrale 07/09/2024 7.52

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

Intanto nelle Marche la regione che aveva il miglior calendario d'Italia il TAR ha parzialmente annullato lo stesso nelle parti più importanti beccaccia chiusura al 30 dicembre e turdidi al 9 gennaio.. così va' l' Italia la mancata approvazione della proposta di legge dell' on Bruzzone si fa' sentire e devo dire che è stato un tradimento che non ha eguali, così e'

da Alpigino 06/09/2024 14.14

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

Io invece mi faccio gli affari miei ,a meno che non chiudono la caccia non protesto, la mattina mi alzo cani e zaino colmo di cartucce e salami e torno la sera con una vagonata di selvaggina , nel rispetto della legge si intende.

da mefacciolicxxmia 06/09/2024 13.52

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

Tengo a Precisare che NON sono un allevatore suinicolo e di nessun altro genere. Non ho terreni e produzioni agricole da difendere, sono solo un cacciatore con cani da ferma CHE NON LA PENSA COME VOI. (E NON PERSONALISTICO LERCIO)

da Etrusco Toscano 06/09/2024 12.58

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

Etrusco romano io trovo giusto e condivido il tuo pensiero/opinione ma anche no,non abbiamo nessun strumento per difendere la nostra passione se non quello di far" ricatti" per così dire contro questa feccia di farisei

da Il paese dei balocchi 06/09/2024 12.38

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

E basta con questa caccia pura violenza contro le povere bestiole indifese,divertitevi in altro modo , fate raduni frequentate i g.a.y p.ri.d.e col sedere di fuori divertitevi nghiappettateve tra maschi

da Orso lupo 06/09/2024 11.02

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

x Etrusco Toscano... ha santa ragione Serpico. Il tuo pensiero sarebbe giusto fossimo stati trattati non dico bene, ma almeno in maniera dignitosa. Ed invece merda addosso da tutti i fronti. Che se la sbrighino loro ...io anche da cinghialaio, non mi presterò a fare da servo spazzino .

da toscano di Siena 06/09/2024 10.43

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

Etrusco Toscano non ti sembra strano che ti preoccupi dell’allevamento suino messo in pericolo dalla peste africana e non ho mai letto il tuo preoccuparti di quanti negozianti e famiglie ruotano intorno alla caccia che a causa di restrizioni ideologiche e assurde hanno tirato giù le serrande e/o si sono dovuti reinventare per mettere insieme pranzo e cena . Io lo trovo di un interesse personalistico a dir poco lercio .

da serpico 06/09/2024 10.27

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

Per Mariolino: forse ti manca la Buona Volontà! Come detto a noi cacciatori ce ne hanno fatte di cotte e di crude, ma la peste suina è un'altra cosa.

da Etrusco Toscano 06/09/2024 8.39

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

E cosi' dobbiamo mantenere in galera l'assassino della scharon e il 17enne che ha sterminato la famiglia, ma cosa se ne deve fare la societa' di questi due , dovrebbero prenderli a vergate ogni giorno e bastonate sulle gengive per un anno poi buttarli al fiume.

da Santo 06/09/2024 8.20

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

Etrusco toscano visto che dici che non possiamo non tirarci indietro ed allora noi ci tiriamo indietro!capito mi hai?

da Mariolino 05/09/2024 21.37

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

Fermo restando le molte ragioni per cui noi cacciatori possiamo lamentarci, vedi migratoria, vedi piccola selvaggina stanziale, viste le specie tolte dal prelievo ecc. QUI' però il problema è diverso, c'è in gioco l'allevamento suinicolo, c'è in ballo una subdola malattia, ritengo che NON possiamo, vista la nostra serietà di cittadini, cerchiamo e dobbiamo, NON tirarci indietro. Forza e buona volontà.

da Etrusco Toscano 05/09/2024 21.15

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

Evviva i cinghiali ed evviva i feroci entrambi sono figli di dio!

da Credente 05/09/2024 19.51

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

Come mai e' pieno stracolmo in italia di fi.n.no.c.ch.i. ''?

da CHEDENTE 05/09/2024 18.37

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

Ripeto una domanda a cui non ho mai ricevuto risposta seria, come mai i cinghiali positivi sono solo quelli trovati già morti? E mai un positivo tra quelli abbattuti in selezione, controllo, braccata oppure girata? Per me ci sono sotto gli anticaccia

da Cacciatore dubbioso 05/09/2024 18.05

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

Tutti ordinano, nessuno fa alcunché.

da Gino 05/09/2024 17.59

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

per ciao grande affermazione.dovremmo chiedere gli arretrati per tutti i torti subiti.in bocca al lupo a tutti.

da cacciatore anziano 05/09/2024 17.30

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

Forse qualcuno dopo più di due anni. Ancora. stando seduto sulla bella e comoda poltrona .e dopo i vari commissari .ancora non hanno capito un c...o del problema !! Ma non saranno spero i cacciatori dopo anni di attacchi e prese per i fondelli a risolvervi il problema . Chiamate l'èsercito se è capace!!!

da Mirko 05/09/2024 17.26

Re:Toscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA

Chiamate a raccolta politici di dx di sx e anticaccia e fatevi dare una mano da loro. I CACCIATORI CHE HANNO UN MINIMO DI DIGNITÀ STANNO ALLA LARGA DA QUESTA CHIAMATA.

da ciao 05/09/2024 16.28