Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura caccia


lunedì 9 settembre 2024
    
Caccia Campania
 
 
Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, comunica “due importanti risultati per il settore faunistico venatorio della Campania. Il Consiglio regionale della Campania ha approvato il Piano Faunistico Venatorio regionale, mentre la Giunta regionale ha dato il via libera alle modifiche del Calendario Venatorio 2024/25 (preapertura, 7, 8 e 11 settembre). Continuiamo nel solco del buon senso e delle indicazioni tecnico scientifiche pervenute dall’Ispra, dal Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale e dalle Associazioni di settore”.

“A seguito dei pareri favorevoli di Ispra e Comitato Faunistico venatorio nazionale – spiega ancora Nicola Caputo -  la giunta regionale ha adeguato il Calendario venatorio 2024/25 consentendo la preapertura della caccia nei giorni: 7, 8 e 11 settembre 2024 per le specie, cornacchia grigia, gazza, ghiandaia e colombaccio nella sola forma di caccia da appostamento. Il prelievo venatorio generale è previsto dal 15 settembre, in particolare le modifiche approvate si riferiscono alla specie colombaccio che potrà essere cacciata fino al 16 gennaio 2025 e sarà consentito altresì il prelievo venatorio ordinario dal 21 settembre per le specie porciglione, fagiano e quaglia”.

“Oggi, il Consiglio regionale della Campania ha anche dato un voto favorevole al Piano Faunistico Venatorio Regionale che rappresenta un fondamentale strumento di governo e pianificazione faunistico-venatoria del territorio agro-silvo-pastorale regionale attraverso il quale la Regione definisce le proprie linee guida per quanto concerne le finalità e gli obiettivi di gestione della fauna selvatica omeoterma e la regolamentazione dell’attività venatoria nel medio periodo. Questo risultato è stato ottenuto grazie al contributo di tutti coloro che hanno partecipato alla redazione del piano e alle sue modifiche, attraverso le consultazioni che hanno fornito spunti di confronto e di riflessione”.

“Con l’approvazione del nuovo Piano Faunistico da parte del Consiglio regionale della Campania e il varo del nuovo Calendario Venatorio da parte della Giunta, - conclude l’Assessore all’Agricoltura Nicola Caputo - puntiamo ad una corretta pianificazione regionale in termini di vocazionalità e di destinazione del territorio, garantendo un prelievo sostenibile e accettabile, così come indicato anche dal Presidente De Luca. Poniamo le basi per una gestione moderna del nostro patrimonio faunistico”.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura caccia

Caro assessore Caputo, chi semina vento raccoglie tempesta, hai già fallito alle europee, via de Luca e finalmente finisce il baraccone.

da Sergio 12/09/2024 7.54

Re:Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura caccia

La carne dei selvatici fa bene alla salute ,ammazzate animali e godete della loro buona ciccia.Rispettate la legge ma mangiate piu' carne selvatica che e' tutta salute. Carne supermercati e vaccini fanno una strage

da Carnivorione 10/09/2024 18.30

Re:Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura caccia

La caccia va abolita

da Frezno 10/09/2024 17.42

Re:Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura caccia

Assessore se non sei in grado di gestire la caccia e l'agricoltura, dimettiti buona nulla sono anni che ci stai prendendo per il c.....o

da Raffaele c. 10/09/2024 13.53

Re:Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura caccia

Basta caccia!

da H 09/09/2024 19.56

Re:Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura caccia

possibile che quattro ANIMALARI riescano a bloccare circa quarantamila cacciatori campani ? Quello che chiedo ma la Regione Campania è rapprentata e difesa da veri Avvocati amministrativisti ?

da Avv. Ferdinando Panico 09/09/2024 17.21

Re:Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura caccia

È ora ti deporre le armi e non pagare più…Così forse sia le AAVV non percepiranno un euro sia la regione che è il danno maggiore perché i nostri soldi li hanno messi nel bilancio di quest’anno e quindi non entrati dovranno ridurli gli stipendi per sopperire ad una mancanza di circa due milioni e mezzo di euro…. NON PAGHIAMO è l’unica soluzione.. spero che siamo in tanti a non versare un centesimo a questi cialtroni…….

da Domenico 09/09/2024 15.47

Re:Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura caccia

Gli animalista hanno rifatto il ricorso stamattina ed è stato di nuovo accolto dal Tar Campania. A me sembra una messa in scena patetica.

da Ago 72 09/09/2024 15.00

Re:Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura caccia

Preapertura saltata,con nuovo decreto cautelare odierno del Tar Campania.

da Turi 09/09/2024 12.51

Re:Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura caccia

Uno che riesce a farsi impugnare il calendario ogni anno dovrebbe domandarsi se sa fare il suo lavoro.

da Giuseppe 09/09/2024 11.59

Re:Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura caccia

E come al solito hanno ripristinato il silenzio venatorio il lunedi per Sic e Zps non previsto in calendario e non sono un legale ma gli animalari aveano fatto ricorso al tar e il tar aveva accolto e sospeso in via cautelare solo le preaperture e non il silenzio venatorio in queste zone.COMPLIMENTI CAPUTO E SOCI! Mi chiedo se queste zone il giovedi sabato e domenica sono praticamente presidiate dai cinghialai per chi fa altri tipi di caccia è rimasto un solo giorno, il mercoledi!!Sono schifato da questi personaggi un divito calato dall alto solo per accontentare gli animalari ATTENDO INTERVENTI LEGALI da parte delle AAVV altrimenti si sognano le nostre tessere!La misura è colma!

da isolano 09/09/2024 10.45

Re:Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura caccia

Ridicoli all’ennesima potenza!

da Marietto 09/09/2024 9.50