Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”


lunedì 3 agosto 2009
    
Roberto Ciambetti su deroghe VenetoNon si è  fatta attendere la risposta leghista alle accuse rivolte da Confavi tramite il presidente Maria Cristina Caretta che in un comunicato ha gridato al complotto tra Federcaccia e Lega Nord Veneto per contrastare i tesseramenti dell'Associazione Cacciatori Veneti – Confavi.
 
A dimostrarlo ci sarebbe, secondo le accuse, l'elezione di Flavio Tosi, sindaco leghista di Verona, alla guida della Federcaccia regionale ed il rinvio della proposta di legge sulle deroghe in Commissione, a causa di “un numero eccessivo di specie” che avrebbero intenzionalmente provocato il blocco della caccia in deroga finora permessa dal fronte Donazzan – Caretta – Berlato.
 
A rispondere è Roberto Ciambetti, tra i firmatari della proposta di legge per consentire la caccia in deroga a 11 specie. "È stato il Pdl, non noi, a provocare il rinvio in consiglio regionale. Sono i consiglieri di quel gruppo a dover rendere conto ai cacciatori veneti. Noi eravamo pronti a discutere e andare avanti. Lo siamo ancora, già da questa settimana, come lo eravamo venerdì". Continua poi "Risponda il Popolo della libertà del voto con cui in consiglio regionale è stato deciso il rinvio delle proposte, come volevano i Verdi e le opposizioni".
Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

CARO SIG. ROBERTO CIAMBETTI: DICO E LE CHIEDO , VISTO CHE LEI E' SCHIERATO CON LEGA NORD, CONSIDERANDO IL FATTO DI FARE PARTE DEL GRUPPO PDL (CIOE' IL POPOLO DELLE LIBERTA'), NON SAREBBE OPPORTUNO COLLABORARE CON L'ON. BERLATO, L'ASS.DONAZZAN E LA PRES. CONFAVI MARIA CRISTINA CARRETTA PER MANTENERE LE PROMESSE DELLA MODIFICA 157/92??? OPPURE, SICCOME VI STO OSSERVANDO DA ORMAI DIVERSO TEMPO E, TENENDOMI INFORMATO ATTRAVERSO AMICI DI BRESCIA, CONSIDERANDO CHE NEL VENETO DITE UNA COSA E IN LOMBARDIA NE FATE UN'ALTRA, il RISULTATO CHE VI CONTRADDITE ALMENO IN QUESTE DUE REGIONI. MI VIENE IL SOSPETTO CHE IL DARE LA COLPA AGLI ALTRI SIA IL MODO MIGLIORE PER SCAGIONARVI E, MAGARI NUTRIRE LA SPERANZA DI FAR PERDERE ISCRITTI A.C.V. SICCOME LA F.I.D.C. E' PASSATA ALLA LEGA NORD, CON LA STORIA DI DARE COLPE A BERLATO E ALTRI SOPRA MENZIONATI, LA SPERANZA SAREBBE DI RICONQUISTARE GLI ASSOCIATI PERSI!!!!MI SBAGLIO?? PER LOGICA E PER CALCOLO E SEGUENDO QUANTO SCRITTO IN QUESTI BLOG, DA PRIMA DEL MIN.ZAIA POI IL SINDACO DI VERONA ADESSO LEI SIG. CIAMBETTI, IL CONTO TORNA PERFETTAMENTE... BERLATO E' UN'OSTACOLO, VERO??NON E' IL CASO DI DARSI UNA REGOLATA E SISTEMARE MEGLIO LE COSE IN POLITICA. SI RICORDI CHE LAVORO CON I CACCIATORI QUINDI A QUESTO PUNTO, PER VOI POLITICI NON HO PIU' PAROLE MA POTREI AVERE SOLO DELLE GRANDI OFFESE. RIPETO, LASCIATEMI LAVORARE ONESTAMENTE, DATEMI LA POSSIBILITA' DI LAVORARE O ASSUMETEVI LE VOSTRE RESPONSABILITA' DIFRONTE A CHI SI E' CREATO DEGLI IMPEGNI, CONVINTO DI PAGARLI LAVORANDO CON LA CACCIA E PER La CACCIA. Girotto luca

da Girotto luca 05/08/2009 15.55

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

Caro On.Berlato,penso che la stragrande maggioranza dei cacciatori che sono iscritti all'associazione CONFAVI abbiano riposto in Lei grande fiducia,e lo hanno dimostrato nei momenti nevralgici di campagna elettorale dimostrandole tutta la stima con un voto che Le ha permesso di approdare al Parlamento Europeo. Ricordo ancora le parole mediante intervento telefonico,del presidente Berlusconi in fiera a Vicenza il 30 maggio 2009,ove rassicurava tutti e dava la sua personale parola che la modifica alla legge 157/92 sarebbe stata varata. Tra poco più di un mese e mezzo aprirà la caccia e non non sappiamo ancora se potremo cacciare perlomeno le deroghe dello scorso anno,grazie all'opera scellerata di Tosi & C. Penso di interpretare l'augurio ed il pensiero di tutti i cacciatori del Veneto e in Lei noi confidiamo si possa risolvere questa questione al più presto, per farci avere, non dico di più,ma almeno quello che avevamo nella scorsa stagione,e la famigerata revisione della 157/92. On. Berlato ci dia quanto ci ha promesso,si impegni a farlo per noi,ci faccia essere orgogliosi di essere cacciatori dle Veneto. Un cordiale saluto. Dany1966

da dany1966 05/08/2009 10.08

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

Buongiorno,la ringrazio ON.BERLATO della sua risposta ,ma la mia domanda era in generale ed era ovviamente rivolta a tutti noi,a tutte le Ass.Venatorie e ovviamente indirettamente a chi adesso dopo tanti anni sta cercando giustamente(e finalmente) di cambiare la 157/92.E' importante che i cacciatori siano uniti in tutto mantenendo le proprie tradizioni specifiche di caccia e anche se rivestono una certa importanza le varie deroghe in questione,credo che la problematica piu'urgente sia quella dell'abuso dei Parchi.Ho letto che nella modifica alla legge c'e'la parte riguardante le aree protette ma secondo me ricalca e assomiglia alla medesima che abbiamo adesso,che peraltro non e'applicata(il famoso 30% )e credo che non sia efficace al 100%.Volevo spiegarmi,dicendo che forse sia preferibile prendere posizione sul problema parchi con una legge ad hoc,specifica,non interpretabile e possibilmente anti TAR,in quanto come lei ben sapra'l'istituzione di aree protette non e'altro che una precisa STRATEGIA dei soliti noti,che da 20 anni a questa parte,dopo gli innumerevoli,inutili e dispendiosi referendum hanno privilegiato la via della sottrazione di tutto il territorio possibile alle eventuali altre consultazioni popolari.Ormai siamo rinchiusi in vere e proprie riserve,come gli indiani di una volta,non abbiamo piu'territorio disponibile per poter esercitare la ns.passione e credo che se la situazione non cambiera' in positivo per noi , tra 3/4 anni la caccia automaticamente si chiudera' da sola.Io abito a Roma e so che nel Lazio gia'si e' arrivati al 34%/35% di protezione territoriale e mentre noi stiamo parlando c'e'ancora qualcuno che sta pensando di istituire un nuovo grande parco(Tolfa)che se andrebbe in porto definirebbe una volta per tutte la morte (in senso lato)di tutti i cacciatori di Roma,Civitavecchia,Ladispoli,Tolfa,Bracciano e di tutta la costa tirrenica.Ecco io di questo mi preoccupo e vorrei che si desse la priorita'al problema parchi.Un saluto.

da ettore 04/08/2009 13.15

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

si trovano mille difficoltà per inserire il mese di febbraio solo per specie migratorie quali tordo , colombaccio ecc. ma dove è la serietà di chi ha il compito di tutelare la caccia e il cacciatore. I politici che parlano tanto per dire la loro e di quelli che invece hanno l'onore e l'impegno verso di chi gli ha dato fiducia votandoli perchè facciano il loro dovere ma con criterio senza trasfare nell'accontentare tutti.Serietà impegno e intelligenza...altrimenti saremo sempre nel caos più assoluto .

da marcello 04/08/2009 10.06

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

Per quanto vale. Ho idee della società diciamo non combacianti a pieno con le sue Onorevole Berlato ma il suo commento riportato sopra merita veramente i complimenti di tutti compreso il mio. Quando si parla di caccia e solidarietà tra di noi per far sistema io ci sono e ci sarò.

da Silvano B. 04/08/2009 10.04

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

Ogni regione tira l'acqua al suo mulino. Chi va a caccia da moltissimi anni sa veramente come è la situazione. Regna in gran parte una certa anarchia sulle riforme e sulle problematiche importanti della caccia. Ogni anno aumentano riserve paesane, oasi parchi zone ripopolamento e cattura che sono inadeguate.. per svolgere la funzione preposta e quindi tolgono territorio al cacciatore, cacciatori delle regioni limitrofe che continuano a cacciare senza autorizzazioni nelle regioni confinanti vedasi ternani e perugini ed altri perchè nel lazio non cè controllo e possono sparare a quello che gli pare

da marcello 04/08/2009 9.53

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

Forza On. Berlato, approvate il più presto possibile questa benedetta modifica alla 157. In questo modo tagliamo la testa al toro e nulla questio più.

da luigi 04/08/2009 8.27

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

SU QUESTO CARO BERLATO SONO D'ACCORDO CON TE PERCHE' O CI SALVIAMO TUTTI,O ANDIAMO TUTTI A FONDO!QUELLO CHE MI PREME ANCORA RICORDARTI E' DI FAR CAPIRE AI TUOI COLLEGHI DEL PDL E DI RICORDARE ALLA LEGA,CHE NEL POPOLO DEI CACCIATORI HANNO TROVATO UNA FONTE FEDELISSIMA DI VOTI ED UNA FONTE DI PROPAGANDA GRATUITA PER LA DESTRA!SEMPRE CHE SI AVVERINO E GIUNGANO A COMPIMENTO LE PROMESSE FATTE ,PERCHE' LA REAZIONE DEGLI AMICI TRADITI PUO' ESSERE MOLTO PEGGIORE DI QUELLA DEI NEMICI!CERTO SE I TUOI COLLEGHI DEL PDL E QUELLI DELLA LEGA SONO COSI' MASOCHISTI DA FAVORIRE I NEMICI(VERDASTRI E COMPANY) ED UMILIARE GLI AMICI CHE GLI DANNO I VOTI(CACCIATORI,FAMIGLIE E SIMPATIZZANTI),POI NON E' IL CASO DI VENIRE A PIANGERE SE UNO VI VOLTA LE SPALLE.TI SALUTO.

da oldhunter 04/08/2009 8.24

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

SE leggete bene la nostra proposta di modifica alla 157/92 prevede di salvaguardare il territorio cacciabile, così come prevede la salvaguardia di tutte le forme di caccia, comprese quelle in deroga. Sbaglia chi pensa solo al suo orticello, perchè la caccia si salva solamente se vengono tutelate tutte le forme di caccia. Anzi, se volete sia salvaguardata la vostra forma di caccia, dovete difendere prima di tutto le forme di caccia che voi non praticate. Solo in questo modo si crea solidarietà nel mondo venatorio e si fa quadrato ogniqualvolta qualcuno vuol dividerci per annientarci uno alla volta.

da SERGIO BERLATO 03/08/2009 23.21

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

hai propio ragione, qui' tra parchi strade urbanizzazzioni ecc, ci stanno mangiando tutto il territorio, altro che deroghe!!!!!

da gianni 03/08/2009 22.40

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

sicuramente cè lo zampino fidc per poi dare la colpa a berlato e donazzan ma noi non siamo stupidi

da jo 68 03/08/2009 22.38

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

Buonasera,cari colleghi cacciatori,seppur importante il problema deroghe con l'inserimento di alcune specie quali storno ,peppola etc....forse non ci rendiamo conto che di questo passo tra 4/5 non andremo piu' a caccia per mancanza di territorio.Mentre noi continuiamo a parlare di deroghe ,di tempi e altre cose non ci rendiamo conto che ormai non abbiamo piu' il ns territorio su cui praticare la ns passione.Che cosa me ne farei se all'introduzione di queste specie e all'allungamento dei tempi cacciabili non saprei dove andare perche' nel frattempo il ns ben amato paese diventasse un unico immenso PARCO? C'e' qualcuno che mi puo' dare questa risposta? Credo che la ns. maggior preoccupazione provenga sicuramente dall'abuso delle aree protette, perche' se qualcuno di noi non l'ha ancora capito questa sara' da qui a qualche anno la ns piu' importante battaglia esistenziale.Un saluto.

da ettore 03/08/2009 22.33

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

LA CASTA COSTA E A MANTENER LA PAROLA DATA, SI RISCHIA. TENIAMO FAMIGLIA SIGNO'!!!

da DA PAOLO T FANO PU 03/08/2009 19.59

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

Io penso che il veneto con lo storno, la peppola, il fringuello e dall'anno scorso la pispola poteva tranquillamente accontentarsi! Se ottengono di più ben venga!! Cormorano e gabbiano anche se non sono "commestibili" sono comunque molto dannose

da marco colline moreniche 03/08/2009 18.45

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

Questa è pura e semplice campagna elettorale. Iniziate tutti con il pensare che non siamo pesci pronti ad abboccare!!!!

da Arrigo 03/08/2009 18.16

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

cari amici cacciatori, io dico solo che accanirsi sulla cacciabilita' in deroga, al di fuori dello storno che e' realmente nocivo, mi pare un errore che presta il fianco alla demagogia e alle mistificazioni di chi ci vuole male.

da fabrizio 03/08/2009 18.08

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

Nonostante queste dichiarazioni, continuo a nutrire delle forti perplessità. E’ sicuramente lodevole qualsiasi iniziativa pro-caccia, nel rispetto ovviamente delle leggi nazionali ed europee, ma ciò che mi lascia dubbioso sono le seguenti osservazioni: 1) Perché si rende necessaria una battaglia dagli esiti incerti, devastanti per i cacciatori veneti in caso di sconfitta, per inserire specie come il gabbiano ed il cormorano che seppur “nocive” per l’ecosistema, non essendo fra le altre cose “commestibili”, non rappresentano sicuramente un flagello per l’agricoltura come quello causato dagli storni? 2)Perché, quest’anno, la quarta commissione non ha licenziato un testo simile a quello degli anni scorsi, capace di soddisfare più o meno tutti? 3)Come mai, pur sapendo (auguro di si insomma) che per gran parte di queste specie mancava il parere obbligatorio dell’ISPRA, si è preferito insistere su questa strada? 4)Perché in questo comunicato si dice che si è prontissimi anche da subito a discutere il testo se, come ben sappiamo, questo è ritornato in commissione e pertanto non ci sono più i tempi tecnici (si parla ormai per dopo l’estate) per rispettare quantomeno l’apertura? Se qualcuno potesse dirmi qualcosa…grazie!

da massimo zaratin 03/08/2009 16.27

Re:Ciambetti, Lega, risponde a Confavi: “noi eravamo e siamo pronti ad andare avanti”

Sento puzza di scarica barile

da franck 03/08/2009 15.37