Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate


giovedì 12 settembre 2024
    
 
 
La Regione Toscana, con la delibera 1005 del 9 settembre 2024, ha approvato l'autorizzazione alla caccia in braccata al cinghiale nelle aree non vocate per la stagione venatoria 2024-2025. Gli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) potranno organizzare e condurre interventi di prelievo venatorio dal 1° ottobre al 31 gennaio, seguendo specifici criteri stabiliti dalla delibera.

Le attività saranno limitate a due giorni a settimana (esclusi martedì e venerdì), con orario di inizio dopo le 10:00. Per l'ATC Arcipelago Toscano, saranno consentite fino a tre giornate settimanali, con inizio alle 9:00. Le squadre di caccia verranno scelte dall'ATC e sarà garantita una turnazione per evitare assegnazioni fisse. Particolare attenzione sarà data alle aree che hanno subito danni agricoli a causa dei cinghiali nel 2024.

L'ATC sarà responsabile di informare la Polizia Provinciale e il pubblico sulle attività programmate con almeno 48 ore di anticipo, oltre a sensibilizzare i partecipanti sulle norme di sicurezza. Ogni squadra dovrà indossare abbigliamento ad alta visibilità e rispettare le normative vigenti, in particolare quelle relative alla sicurezza e alla prevenzione della Peste Suina Africana.

La delibera include anche la correzione di alcuni errori materiali presenti nelle precedenti deliberazioni 703 e 704 del giugno 2024, riguardanti l'utilizzo di richiami per la caccia al piccione e alla tortora dal collare.

Vai alla delibera
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

pessima decisione

da Marco Zaccaroni 15/09/2024 0.45

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

Non piace neppure a me ma se pensi bene cacciatori formati, braccata, girata,caccia di selezione,visori notturni,filiera carni, controlli veterinari,vendita di carni selvaggina a macellerie e ristoranti, chef blasonati senza contare i venduti, fanatici, ruffiani ,prostitut@ (donne scuse ovvio)ecc….ecc… come diceva il tenete Colombo se annoti tutti i fili che pendono credo proprio che vada a finire come penso. C’è troppo movimento in questo e assordante silenzio per la caccia alla piccola stanziale e migratoria.

da x Andrea, ecc. 14/09/2024 19.02

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

X

da Y 14/09/2024 6.49

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

melonistronza.it vota de luca

da Comunista 13/09/2024 15.43

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

Non sono sicuro che mi piacerà lo scenario che vede Sergio: chi terrà sotto controllo la fauna selvatica (contenimento) saranno giovani, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ma non cacciatori per passione. Rimarranno forse i cacciatori per fatturato, ma gli altri?

da Andrea, ecc. 13/09/2024 13.31

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

Da cacciatore devo dire che purtroppo hanno ragione gli animalari,questo governo di merda che si diceva amico dei cacciatori con in testa noi moderati partito che ha adottato la profuga Brambilla proveniente da forza Italia,ha fatto la legge sul benessere animale legge che si presta anche a chiedere la chiusura della caccia!di cosa stiamo parlando altro che governo amico questi sono una massa di delinquenti e che hanno portato in giro e tradito tutti i cacciatori italiani ! Li ho votati per 50 anni ma ora gli dico pussa via!

da Marietto 13/09/2024 13.13

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

Da cacciatore dico meno male era ora. Adesso si che ci siamo. L’esercito ha ben altre cosa da fare che proteggere i cittadini dagli animali selvatici. Quattro  boy scout vestiti da coglion@ con generali vestiti da bambini non terranno testa a tutti i predatori,opportunisti, alloctoni, etc..etc.. che invaderanno le città quindi dovranno farsi carico i cacciatori se vorranno che il popolo sia protetto. A quel punto finalmente i cacciatori invece di pagare per cacciare verranno pagati dalle istituzioni per ripulire le città, tenere la popolazione in sicurezza e perché no anche alla salvaguardia all’agricoltura della spiagge e delle montagne. Nuovi posti di lavoro statali regionali e provinciali per i giovani disoccupati.

da Sergio 13/09/2024 10.40

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

Siamo alla frutta davvero! Tentano il colpo grosso gli animalisti,chiudere la caccia con un governo che si definiVA amico dei cacciatori...il paese dei balocchi va avanti.

da IO 13/09/2024 10.19

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

Intanto in Lombardia la LAC ha fatto ricorso al TAR per chiudere la caccia completamente …… sostenendo che è stata approvata la legge per il benessere animale . ALLORA IL CONTENIMENTO DEI CINGHIALI LO FACESSERO LORO .

da TAR - TASSATI UNITEVI . ADESSO BASTA !! 13/09/2024 7.31

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

È tornata la vocazione.

da Gino 12/09/2024 20.03

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

sto con Tizio....

da toscano 12/09/2024 19.29

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

Forza cinghiali mangiate tutto anche i politici!

da Tizio 12/09/2024 18.55

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

I CINGHIALAI NON DEVONO ANDARE. HANNO ROTTO LE PALLE!! ANDASSERO LORO.

da CALLARI 12/09/2024 17.03

Re:Toscana, ok a caccia in braccata in aree non vocate

Quando fa comodo a loro tutto si può fare...

da Max 12/09/2024 16.33