E' un “grave colpo alla credibilità” della politica regionale secondo Anuu Migratoristi l'intervento di Carlo Munguzzi, consigliere dei Verdi in Lombardia, nella seduta di venerdì 31 luglio. “Si è permesso – scrive Anuu in una nota -, in nome di un malinteso senso di democrazia parlamentare a un consigliere regionale, che rappresenta una manciata di elettori "verdi", di sproloquiare per ore senza alcuna base scientifica e di buon senso, in modo assolutamente inutile, facendo perdere una giornata di lavoro, che poteva essere dedicata a temi ben più importanti e di nlevarza per la nostra economia, la nostra società civile, il nostro mondo produttivo, ”.
Anuu mette sotto accusa anche gli uffici delle istituzioni regionali “che risultano disattenti quando mettono in grave difficoltà legislativa il mondo dell'agricoltura, dell'industria e dell'artigianato” e dimostrando noncuranza per le Associazioni di categoria "che, di anno in anno, svolgono un lavoro di volontartato per organtzzare in modo puntuale oltre 90.000 associati i quali meriterebbero ben altra considerazione e coinvolgimento".
“Ci auguriamo veramente – conclude Anuu - che i cittadini lombardi abbiano memoria lunga per i prossimi appuntamenti istituzionali, nonostante, ne siamo certi, qualcuno accamperà scuse per dimostrare che la sua attività è stata anche stavolta imprescindibile. Per fortuna, però, coloro che hanno le fette di salame sugli occhi o l'anello al naso, sono specie ormai estinta, questa sì, altro che le specie in deroga!”.