Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

La Face si incontra a Todi


lunedì 23 settembre 2024
    
 
 
La Federazione Italiana della Caccia ha organizzato un incontro di lavoro a Todi, a cui ha preso parte una rappresentativa delle organizzazioni venatorie europee riunite in FACE, oltre al presidente FACE Torbjörn Larsson e al Segretario Generale David Scallan.
 
Stando al resoconto di Federcaccia  particolare attenzione è posta dal gruppo di lavoro alla questione chiave dell’accettazione sociale della caccia, un tema centrale e comune a tutta la comunità dei cacciatori in ogni Paese  - scrive Fidc - e che richiede per essere affrontata con successo una sempre maggiore cooperazione tra i membri della Federazione, così come un sempre maggior coinvolgimento anche di altre Associazioni venatorie e di categoria internazionali, a esempio CIC e SCI, ma anche di organizzazioni agricole e zootecniche così come di Enti e organizzazioni che si occupano o rappresentano le attività rurali tradizionali nel loro complesso, sempre più prese di mira da una comune e ben orchestrata campagna di opinione tesa a influenzare l’opinione pubblica europea stravolgendo completamente il rapporto uomo/natura e animali in funzione di una visione animalista e vegana e in cui l’ostilità nei confronti della caccia rappresenta solo uno degli aspetti.

“Sono lieto di aver ospitato in Italia questo importante momento di incontro e di confronto” ha dichiarato il presidente nazionale di Federcaccia Massimo Buconi al termine della sessione di lavori. “L’Europa continua incomprensibilmente a essere avvertita nel nostro Paese come qualcosa di distante e secondario, se non addirittura ostile e così buona parte delle sue manifestazioni e organizzazioni. Per quanto ci riguarda, limitandoci al nostro mondo di cacciatori, ritengo invece FACE una istituzione importante e sempre più necessaria. La presenza a livello centrale europeo di una rappresentanza dei cacciatori dei diversi Paesi è molto più strategica di quanto non venga normalmente percepita dagli appassionati italiani.

Riguardo alla caccia alla selvaggina migratoria, che nel nostro Paese è ancora la forma di caccia prevalente per il 50% dei praticanti, sottolinea Massimo Buconi, Presidente di Federcaccia,  "abbiamo avuto occasione per ribadire le peculiarità dell’Italia e delle altre Nazioni che come noi hanno tradizioni e culture venatorie che affondano le loro radici nel Mediterraneo e le conseguenti necessità e istanze, anche in termini di accettazione presso la società civile e le istituzioni, che ci differenziano dalla situazione delle altre nazioni del centro e nord Europa. Su questo tema, lavoriamo da sempre e devo dire che ho potuto rilevare piena comprensione e apertura. Questo non fa che rafforzare la mia intenzione di aumentare ancor più il nostro impegno su questo particolare aspetto della nostra presenza in FACE” ha concluso il Buconi.

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:La Face si incontra a Todi

La dx è peggio dei cinque stelle peggio dei 5stalle peggio dei 5 stalle.... I dati sono chiari, so i parenti della Meloni e Salvini applaudono questo governo di incompetenti.... Peggio dei 5 stalle.

da Per capisco tutto io 03/10/2024 9.00

Re:La Face si incontra a Todi

ah h ahaah aaafaceeeah ah ah prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

da afacerugazzu 24/09/2024 18.45

Re:La Face si incontra a Todi

Concordo mai visto uno di questi prezzolati vagare in campo libero. Mai visti al Bar alle 3/4 del mattino insieme a tanti cacciatori che consumano la prima colazione. Questi parassiti vanno solo in riserva.

da Sono solo sciacalli 24/09/2024 12.39

Re:La Face si incontra a Todi

30.000 dove?? ah ah ah ma spara meno cazzate... scemo

da toscano non scemo come quello dei 30.000 24/09/2024 11.19

Re:La Face si incontra a Todi

Chiacchiere.....

da Mario 24/09/2024 9.46

Re:La Face si incontra a Todi

Fidc è quella che ci ha rovinato volendo gli ATC per poter mangiare a spese degli iscritti, i presidenti degli ambiti vanno in riserva con addosso 1000 € di vestiario di lusso e in atc gli iscritti trovano solo le mosche.

da Fate Schifo 24/09/2024 8.47

Re:La Face si incontra a Todi

Tu invece da buon zecca parassita comunista dimentiche che questa è una parentesi quadriennale dopo che l'Umbria e stata governata sempre dallo schifo di sinistra.

da Vai a pettinare le zanbole ma prima spidocchiati 24/09/2024 8.28

Re:La Face si incontra a Todi

A face ro' cazz

da Gennaro 24/09/2024 7.25

Re:La Face si incontra a Todi

In UMBRIA governa la DESTRA!! Aggiornati che sei indietro di 4 anni!

da X questo qua sotto 23/09/2024 19.28

Re:La Face si incontra a Todi

Girano girano ma non si staccano mai dalle regioni rosse.

da fidc se la conosci la eviti 23/09/2024 18.38

Re:La Face si incontra a Todi

Ma quale circo equestre!!!! I foresti non li conosco ma i nostrani quelli si. Se confrontiamo le caccia i nostrani neppure son ronzini so proprio somari e neppure di pura razza.

da serpico 23/09/2024 16.18

Re:La Face si incontra a Todi

La politica conta i numeri! Se su 50.000 cacciatori 30.000 sono iscritti alle squadre la politica pensa che il 60% sia interessato al cinghiale!

da SIETE DURI COME IL GRANITO! 23/09/2024 14.49

Re:La Face si incontra a Todi

Sono anni, anni ed anni che dite le stesse cose. Che vergogna. Ma dove cacciano questi cosiddetti Signori della Face? Certamente negli hotel lussuosi. Certamente non passano la tarda sera e parte della notte sopra un palchetto a difendere i raccolti dai cinghiali, con i lupi che ti ringhiano ad una decina di metri? AMDATE A CASA!!!! E come disse un grande uomo Pentitevi!!

da Difesa della caccia e dell'agricoltura 23/09/2024 14.40

Re:La Face si incontra a Todi

iscritti non vuol dire che tutti la praticano, anche io sono toscano sono iscritto ma sono 5 anni che vado solo per mangiare e sono sempre meno quelli che la praticano invece a tordi ,colombacci e anatre ci VANNO TUTTI !!

da per questo qua sotto 23/09/2024 14.26

Re:La Face si incontra a Todi

In Toscana su 50.000 cacciatori 30.000 sono iscritti alle squadre di caccia al cinghiale.

da X questo qua sotto 23/09/2024 13.40

Re:La Face si incontra a Todi

Copio e incollo : Riguardo alla caccia alla selvaggina migratoria, che nel nostro Paese è ancora la forma di caccia prevalente per il 50%.........Volete dire che chi fa la caccia alla stanziale come numero è pari ai migratoristi ? Ma quante squadre di salsicciari ci sono per fare questo confronto ?

da Giacomo 23/09/2024 13.04

Re:La Face si incontra a Todi

POI TUTTI A CENA A SPESE DI CHI SI È ASSOCIATO CON LORO.

da Magna Magna 23/09/2024 12.44

Re:La Face si incontra a Todi

In tunica rossa è arrivato il circo equestre.

da Porchetta e Brunello. 0lè é quì la festa? 23/09/2024 12.43

Re:La Face si incontra a Todi

E' stupefacente l'impegno che ci mettono per risolvere i tanti problemi della caccia in Italia!...

da s.g. 23/09/2024 11.13

Re:La Face si incontra a Todi

A TODI in un lussuoso residence , buon vino, cibi e relax...,per non fare un cazzzo!!

da Piero 23/09/2024 10.13

Re:La Face si incontra a Todi

E avanti con le chiacchere, e noi cacciatori del veneto.....sempre con il fiato sospeso,...nulla dalla regione, sentenza del Tar boooo, e questi..tavoli, incontri e soldi buttati delle tessere invece di difendere la nostra passione..

da Mario 23/09/2024 10.09

Re:La Face si incontra a Todi

Tarallucci e vino per non combinare nulla!niente di nuovo sotto il sole!

da Marietto 23/09/2024 9.50