“Il Tar del Veneto, dopo essersi attivato su richiesta di numerose associazioni animaliste, ha deciso di sospendere fino ad ottobre, la caccia a tutti gli uccelli migratori, starna e fagiano. È necessaria una delibera immediata per salvare le migliori settimane della stagione, soprattutto per il tordo bottaccio, e per salvare le famiglie degli allevatori”. Lo afferma il consigliere regionale veneto Tommaso Razzolini, del gruppo consiliare Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni.
“Mi sono permesso di scrivere all’assessore regionale Cristiano Corazzari perché serve prendere spunto dalla delibera lombarda, per tamponare una situazione che ha dell’incredibile e quindi consentire, dal 25 settembre fino al 2 ottobre, la caccia a più specie.
Oltre alla vera e propria caccia, attività esistente dalla notte dei tempi, si rischia di mettere in difficoltà il comparto degli allevatori della starna. Serve quindi agire in fretta, immediatamente, per dare risposte ad un movimento veneto che deve essere rispettato” conclude il consigliere della Regione del Veneto Tommaso Razzolini.