Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
AB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in VenetoAllevatori in protesta dopo sequestro richiami. Stop dopo 751 anni alla Fiera di SacileAmara apertura tra ricorsi al Tar e stop a manifestazioni canore. Il commento di BruzzoneSospesa la caccia alla tortora anche in BasilicataRegione Umbria: "caccia in preapertura solo a corvidi"Anlc e Enalcaccia Umbria "caccia in balia di ambientalisti"Sospesa preapertura alla tortora anche in UmbriaVeneto, Tar conferma sospensione preapertura caccia tortoraI cacciatori inglesi chiedono tutela come minoranza protetta

News Caccia

Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo


mercoledì 25 settembre 2024
    
 
 
Il Consiglio Europeo ha approvato la proposta di declassamento del lupo, da specie super protetta a specie protetta. Nella riunione odierna, gli stati membri del Coreper hanno approvato la richiesta di modifica della Convenzione di Berna, che, come richiesto ormai da anni, dovrebbe indicare il lupo nell'allegato III, decretando il passaggio dalla protezione rigorosa del lupo a quella semplice. La decisione è dunque rimandata alla prossima riunione della Convenzione di Berna che si terrà a dicembre.

Un cambiamento necessario per permettere ai Paesi membri di intervenire in situazioni di squilibrio, laddove le predazioni sono consistenti e rendono impossibile il lavoro degli allevatori, nonchè in quelle situazioni in cui il lupo è divenuto troppo confidente e si avvicina ai centri abitati. 
 
I commenti:
 
L'eurodeputato della Lega Anna Maria Cisint, in una nota sottolinea che "il prossimo, decisivo step, riguarderà la modifica della convenzione di Berna, per la quale il segretariato discuterà la proposta a dicembre. Una buona notizia per tutti quegli allevatori che continuano a subire attacchi e ingenti perdite del proprio bestiame”.
 
"La riunione di oggi Coreper - dichiara in un video l'eurodeputato Pietro Fiocchi -    ha deciso di dare istruzioni alla Commissione di preparare la procedura di declassificazione del lupo. Hanno votato quasi tutti a favore, con l'eccezione di Spagna e Irlanda e l'astensione di Slovenia, Malto e Cipro. La Germania che mi preoccupava ha votato a favore, così  come la Francia e l'Italia". "Tenete incrociate le dita, il primo passo è andato a buon fine" chiude Fiocchi.
 
Anche il consigliere regionale del Veneto Tommaso Razzolini si compiace per questo "primo passo verso l’auspicabile risoluzione di una situazione ormai fuori controllo: la vicinanza sempre più stretta del lupo ai centri abitati. Le segnalazioni d’allarme continuano a ripetersi anche in Veneto, da ultima nel veronese”.
 
Paolo Borchia, capodelegazione della Lega al Parlamento europeo e segretario provinciale della Lega evidenzia: "Inaccettabile che ci siano voluti anni per riconoscere una realtà sotto gli occhi di tutti. Il problema, finalmente preso in considerazione anche in conformità con la Convenzione di Berna, rappresenta un primo passo fondamentale verso l'implementazione di strumenti di gestione efficaci”. "È fondamentale, come avevo già ribadito attraverso un’interrogazione al Consiglio dell’Ue la settimana scorsa - sottolinea Borchia - , riportare il numero di lupi a livelli sostenibili, tenendo conto delle esigenze del territorio e delle comunità locali”..

Per la FACE si tratta di una vittoria su tre fronti: per la Direttiva Habitat, che dimostra di potersi adattare ai successi conservativi; per il funzionamento delle istituzioni europee, capaci di prendere decisioni politiche quando necessario, dimostrando la loro efficienza nel bilanciare la conservazione e la gestione della fauna e infine per la popolazione dei lupi, in crescita dell'dell'81% negli ultimi 10 anni, e diffuso in nuove aree.

Il cambiamento di status - fa notare la FACE - deriva da numerose richieste degli Stati membri, con quattro risoluzioni del Parlamento Europeo negli ultimi cinque anni. La Commissione Europea ha lanciato nel 2023 un'iniziativa per aggiornare i dati sui lupi, coinvolgendo comunità locali, scienziati e altre parti interessate.

Il passaggio dall'allegato II all'allegato III della Direttiva Habitat - sottolinea la Federazione europea - non mette in discussione gli obblighi legali di conservazione. Gli Stati membri manterranno comunque la responsabilità di garantire lo status favorevole della specie, ma avranno maggiore flessibilità nella gestione territoriale.

Anche il Consiglio Internazionale per la Conservazione della Fauna Selvatica e della Caccia (CIC) accoglie con favore il passo decisivo compiuto dagli Stati membri dell'UE per avviare il processo di riduzione dello status di protezione del lupo nell'ambito della Convenzione di Berna. Questa decisione, attesa da tempo - scrive in una nota - , rappresenta un significativo progresso per le comunità rurali, gli agricoltori e i conservazionisti.

Questa decisione - continua il CIC -  apre anche la strada a possibili aggiornamenti della Direttiva Habitat dell'UE, consentendo ai paesi di adottare strategie di gestione che riflettano le esigenze locali, garantendo al contempo la conservazione a lungo termine dei lupi a livello di popolazione.

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.69.59.105
Invia il tuo commento

23 commenti finora...

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

Semplicemente i lupi sono e saranno la nuova emergenza stile cinghiali in città del prossimo decennio e finalmente qualcuno se ne è accorto. Ciò non significa caccia selvaggia o caccia, ma abbattimenti programmati e sistematici con piani di contenimento. Chi vive le campagne e le periferie qua nel ravennate dalle colline a città lo sa già….. oltre a nutrie e lepri in deciso calo, stanno venendo a mancare gatti e cani causa loro, mentre gli avvistamenti sono in decisa crescita. Anche i daini a Classe sono in contrazione …… così i Verdi incompetenti nella gestione della natura saranno contenti.

da Giuseppe 26/09/2024 20.49

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

Per @allevatore vivo in montagna a stretto contatto con fauna selvatica in Trentino. Ti do un consiglio: a volte é meglio stare zitti e fingersi ignoranti invece che parlare e togliere ogni dubbio.

da Riccardo 26/09/2024 19.14

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

I LUPI SONO UNA COSA PER LA FORESTALE, NON PER I CACCIATORI. CI METTANO LORO LA FACCIA NEGLI ABBATTIMENTI. ALTRIMENTI SARA' ALTRO FANGO CHE CI CACCIANO ADDOSSO.

da BS1973 26/09/2024 17.45

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

Secondo Riccardo il problema lupi non esiste!forse perché non vive in campagna!! Ma basta che non faccia la proposta di liberare leoni tigri ecc per ristabilire il controllo della biodiversità. Ma va fan..........

da Allevatore 26/09/2024 17.28

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

E mo' li sonamo bene bene

da sentirari che musica 26/09/2024 17.12

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

Scrivere dati parziali non aiuta nemmeno. E' chiaro che le percentuali di animali predati non possono essere alte. I lujpi saranno 4000-5000 in tutto il paese. Come ISPRA stessa dice: "Lo studio evidenzia chiaramente due tipologie di impatto ben distinte. Una larga maggioranza di aziende zootecniche soggette a danni da lupo sporadici e con perdite quantitativamente ridotte (si pensi che la maggior parte delle aziende, circa l’80%, ha ricevuto indennizzi per una sola predazione nei 5 anni di indagine). Una seconda tipologia invece è costituita da una minoranza di aziende (circa 1.300 a livello nazionale) che registrano attacchi frequenti, ripetuti in modo cronico di anno in anno e con perdite numeriche rilevanti." Purtroppo molte di quelle 1300 che hanno ricevuto ripetuti attacchi hanno chiuso. Senza contare la burocrazia che c'e' dietro la richiesta di risarcimento dove spesso molti lasciano proprio perdere e per stessa mmissione di ISPRA c'e' un numero di casi di predazione a priori non trascurabile che va nel sommerso. E' chiaro che ci sono aree piu' critiche ed aree meno critiche. Sarebbe strano il contrario....Se ISPRA dice che la popolazione accettabile, in base al territorio disponibile e le concentrazioni, e' circa 2500-3000 e ce ne sono 4000-5000 vuol dire che c'e' bisogno di una bella potata. Per il bene del lupo stesso. Purtroppo i censimenti sono molto datati e di lupi ce ne sono SICURAMENTE troppi. Incrociare un lupo che trotterella per strada (asfaltata) vicino un nucleo abitato non e' accettabile.

da Flagg 26/09/2024 16.39

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

da anonimo 26/09/2024 15.07

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

Caro Riccardo magari intendevi quei tecnici di ISPRA...allora siamo a posto...ps.tengo a precisare che per me il lupo può dormire sonni tranquilli

da Mario...umbro 26/09/2024 15.04

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

Totale capi domestici coinvolti in predazioni accertate da lupo: 0,065% sul totale dei capi allevati nel nostro paese. Status di conservazione del lupo ritenuto inadeguato in 6 delle 7 aree biogeografiche europee. Il problema della zootecnia non sono certo i lupi, scomodi si per il forzato ritorno ad abitudini pastorali ormai dimenticate dopo il loro sterminio da parte dei nostri bisnonni ma la mancanza di lungimiranza delle associazioni agricole e animaliste tutte: si crea una situazione polarizzata dove da una parte si soffia sul fuoco del lupo famelico e cattivo e dall altra si guarda alla conservazione di ogni singolo individuo piuttosto che la specie intera. Come sempre in ogni cosa la verità sta nell’ incontro di opinioni. Gli abbattimenti casuali senza monitoraggi e censimenti costanti e adeguati creano danni molto peggiori (vedasi Svizzera). La sorveglianza e gestione faunistica è una professione non un opinione. Il lupo essendo animale culturale trasmette alla prole abitudini e adattamenti, per cui studiarlo e monitorarlo e poi eventualmente prelevare gli esemplari problematici ( ma solo quelli) senza intaccarne lo status di protezione sarebbe la vera strada lungimirante. I politici dovrebbero prendere ordini dai tecnici faunistici non viceversa.

da Riccardo 26/09/2024 14.30

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

EDIT: questione che NON la riguarda....

da Flagg 26/09/2024 12.26

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

Mi chiedo perche' l' Irlanda debba votare su una questione che la riguarda. Non ci sono lupi in Irlanda. Se la divisione tra pro e contro fosse stata piu' sottile, la partecipazione di una Nazione che NON conosce e non subisce il problema sarebbe stata inappropriata. Oltretutto non avendo il problema e' facilmente corrutibile....dando il voto al miglior offerente.

da Flagg 26/09/2024 12.24

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

Scusatemi c'è stata un'incomprensione con il pc. Non mi sono firmato.

da serpico 26/09/2024 11.40

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

Questi pazzoidi di animalisti capiscono solo i loro introiti. Se questi pezzenti volessero veramente bene agli animali compresi Orsi e Lupi, dovrebbero essere loro i primi a volerne il contenimento. Se questi animali rientrassero in numero equo nessuno si lamenterebbe e vivrebbero la loro libertà. Al contrario un numero eccessivo, vista la peculiarità del paese , questi vengono sempre più spesso presi di mira costringendo la popolazione rurale a praticare il fai da te. Contenti loro !!!! A me pochi o tanti non danno noia fino a che loro non danno noia a me.

da La loro vita finisce quando inizia la mia 26/09/2024 11.34

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

Sterminarli tutti grazie. La vita di malga è diventata insostenibile

da Finalmente 26/09/2024 10.05

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

caro wolf voi non volete bene ai Lupi.

da salutiamo 26/09/2024 1.46

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

mister wolf, i cacciatori italiani fino ad ora hanno contribuito a sfamare i tuoi amati lupi con i loro ausiliari i(CANI)e tu con il tuo commento dimostri di avere un cervello più piccolo di un moscerino.

da fausto 25/09/2024 23.00

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

Forza lupi dovete diventare grandi e numerosissimi avete diritto alla vita. W I LUPI A MILIONI

da Wolf 25/09/2024 18.01

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

questa notizia con la caccia non centra nulla. Per i poveri segugisti o beccaciai a cui hanno sbranato e divorato i cani non cambierà nulla pultroppo. Nessuno potrà mai toccare un lupo o un orso... per l'opinione pubblica contano molto di più dei ns ausiliari

da com 25/09/2024 17.56

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

Bene! Ma non saranno certo i cacciatori a risolvere il problema!!!!!

da Mirko 25/09/2024 16.56

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

Buonasera, qualcuno ha notizie sulla raccolta firme inerente i due referendum contro la caccia?

da Antonello 25/09/2024 16.18

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

E' un picolo passo meglio di niente. Comunque resta sempre un animale protetto con tutte le conseguenze del caso.

da Gaspare 25/09/2024 15.46

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

FINALMENTE UNA BELLA NOTIZIA

da LUCA BG 25/09/2024 15.24

Re:Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupo

No no magari mettete cacciabile l’uomo ma il lupo no no povero lupo e poi ora gli animalati si stracceranno le vesti no no buuuu buuuuu!

da Sempronio 25/09/2024 14.54