Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Marche: via libera alla caccia in deroga allo storno


martedì 4 agosto 2009
    
Storno deroghe nelle MarcheLa giunta regionale delle Marche in data 3 agosto 2009 ha approvato il provvedimento per la caccia in deroga dello storno, che avverrà come da disposizioni, dal 2 settembre al 20 dicembre 2009.
 
Come ha ricordato l'assessore regionale alla caccia Paolo Petrini, gran parte dei danni all'agricoltura della regione sono imputabili al soprannumero di questi uccelli. A illustrare meglio la situazione è intervenuta la relazione dell'Osservatorio faunistico regionale, che ha stimato la presenza di 20 mila esemplari distribuiti in maniera uniforme sul territorio nel 2008. I danni causati dalla specie in regione ammontano a 53.000 euro. Oltre alle esigenze agricole, Petrini ha ricordato che questa scelta risponde ad esigenze di prevenzione di danni alla salute e alla sicurezza aerea.
 
''Essendo inoltre la problematica in trattazione comune a molte regioni italiane - ha proseguito Petrini - saremo determinati a chiedere che il Ministero delle Politiche Agricole rappresenti con forza alla Commissione europea la necessita' di una modifica della Direttiva in questione per reinserire lo storno tra le specie cacciabili, stante il permanere della grave situazione di danno che il volatile causa alle produzioni agricole''.
 
Lo storno sara' prelevabile nelle giornate del 2,5,6,20,23,26,30 settembre; nel bimestre ottobre-novembre, 5 giorni a settimana con esclusione del martedi' e venerdi'; nel mese di dicembre, fino alla data del 20, 3 giorni a settimana a scelta del prelevatore, sempre con esclusione del martedi' e venerdì. Il prelievo è autorizzato con il metodo dell'appostamento nel raggio di 100 metri dalle coltivazioni. Ogni cacciatore potrà abbattere un massimo di 15 storni al giorno e di 100 nell'intero periodo.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Marche: via libera alla caccia in deroga allo storno

MA QUALE MENTE MALATA PUO' PARTORIRE UNA LEGGE SIMILE!CHE SIGNIFICA NEL RAGGIO DI 100 METRI DALLE COLTIVAZIONI?SE E' NOCIVO E' NOCIVO E BASTA E COME LO PRELEVO SONO AFFARI MIEI.SECONDO ME E' STATO FATTO APPOSTA PER METTERE IN DIFFICOLTA' I CACCIATORI E MAGARI FARGLI QUALCHE BELLA CONTRAVVENZIONE!COMPLIMENTI ALLA REGIONE MARCHE DOVE FORSE SI NASCONDE QUALCHE ESEMPLARE DI COLORE VERDE!

da oldhunter 10/08/2009 14.18

Re:Marche: via libera alla caccia in deroga allo storno

Ma se lo storno è nocivo per alcune regioni ,nella mia regione, il lazio dove sono protetti mangiano altre pietanze? però vi assicuro che di merda ne fanno tanta e da voi? comunque a parte tutto visto chi è preposto nella mia regione in materia di caccia, se mi dicessero di abbattere gli storni perchè hanno causato dei danni all'agricoltura , la mia risposta sarà quella di : ADESSO MI PAGHI altrimenti VATTELI a SCACCIARE da solo o portaci quelli che avete pagato profumatamente con megafoni e apparecchiature elettroniche.

da alvanto 04/08/2009 21.46

Re:Marche: via libera alla caccia in deroga allo storno

ben per voi

da jo 68 04/08/2009 20.51

Re:Marche: via libera alla caccia in deroga allo storno

finche' non ci sara' un censimento autorevole e veritiero ci possiamo sognare qualsiasi aggiunta al calendario venatorio. la caccia allo storno a 100 metri dalle coltivazioni, non prendetemi per un pessimista ma pare essere una emerita stronzata. mai visto gli storni farsi sparare per andare a mangiare nelle vigne e uliveti, contrariamente a quello che si vede di solito, arrivano altissimi picchiano giu' nei raccolti e buonanotte al secchio. SBAGLIO?

da da paolo t fano pu 04/08/2009 19.18

Re:Marche: via libera alla caccia in deroga allo storno

E per quei cacciatori che stanno sparando alle tortore ! quali provvedimenti ?

da Victor 04/08/2009 15.49

Re:Marche: via libera alla caccia in deroga allo storno

io mi domando da sempre ma come fanno a contarli? e poi se autorizzano gli storni non pensano che anche i passeri sono diventati un flagello dopo che non li si caccia da tre anni! ed infine i fringuelli che ce ne sono a migliaia dove li vogliamo mettere!!! qui' cari amici se alcune persone autorevoli in materia di caccia non prendono in mano la situazione tra poco tempo ci mandano a caccia solo nelle riserve a pagamento, tanto per alcuni personaggi politici e quello lo scopo. fanno pena tutti dex sin tutto un calderone e noi a cuocerci dentro.

da gianni 04/08/2009 15.06

Re:Marche: via libera alla caccia in deroga allo storno

bene per i cugini marchiciani! speriamo che serva da traino anche per l'umbria!!!in bocca al lupo a tutti i cacciatori!!!!!!!

da luca pg 04/08/2009 12.24

Re:Marche: via libera alla caccia in deroga allo storno

Mi domando, ma i danni provocati dai piccioni casalinghi non li vede nessuno???? Saluti LB

da LB cacciatore 04/08/2009 10.15