Laurens Hoedemaker è il nuovo Presidente della FACE, la Federazione delle Associazioni per la Caccia e la Conservazione della Fauna Selvatica dell'UE che rappresenta 7 milioni di appassionati cacciatori in Europa.
Veterinario di formazione e delegato FACE esperto, avendo precedentemente ricoperto la carica di Vice Presidente e Tesoriere, Hoedemaker conosce bene le attività di FACE e si prevede che fornirà un prezioso contributo e ulteriore impulso agli sforzi di FACE. Il presidente uscente, Torbjörn Larsson, conclude così il suo secondo mandato triennale, durante il quale ha raggiunto sostanziali progressi organizzativi e riforme in FACE. I soci hanno espresso la loro gratitudine per la sua dedizione e hanno sottolineato la loro intenzione di mantenere i progressi ottenuti durante il suo mandato. L'Assemblea generale lo ha nominato Presidente onorario di FACE.
Il neo Presidente Hoedemaker ha invitato i cacciatori ad essere uniti: "Cacciatori uniti nella diversità: questo riflette il nostro impegno comune per la caccia e la conservazione. Sebbene abbiamo molte culture e tradizioni di caccia diverse in tutta Europa, siamo uniti nel nostro obiettivo di conservare la biodiversità e promuovere la caccia sostenibile per le generazioni future".
È stato eletto anche il Consiglio direttivo della FACE, che resterà in carica per i prossimi tre anni, e sarà composto da:
Presidente, Laurens Hoedemaker
Tesoriere Generale, David Clavadetscher
Vicepresidente tedesco, Helmut Dammann-Tamke
Vicepresidente, Regno Unito, Ian Bell
Vicepresidente Italia, Gian Luca Dall'Olio
Vicepresidente, Francia, Nicolas Rivet
Vicepresidente, Spagna, Manuel Gallardo
Vicepresidente, Regione Nordica, Claus Lind Christensen
Vicepresidente, Regione Baltica, Linda Dombrovska
Vicepresidente, Regione Mediterranea, Lino Farrugia
Vicepresidente, Regione Atlantica, John Flannery
Vicepresidente, Regione Sud-Est, Vasil Vasilev
Vicepresidente della Regione Centrale, Srečko Žerjav
Segretario generale, David Scallan
Oltre alla nuova nomina presidenziale, l'assemblea ha approvato il piano di lavoro FACE per il 2025 e le posizioni politiche chiave per l'anno a venire. Tra queste una nuova posizione FACE sul miglioramento della biodiversit�all'interno della prossima Politica agricola comune (PAC) che richiede una serie di misure per favorire le popolazioni di piccola selvaggina che incentivino l'impegno degli agricoltori.
La giornata si è conclusa con la partecipazione dei membri FACE all'evento di alto profilo al Parlamento europeo, intitolato "Caccia e conservazione: priorità chiave per i prossimi cinque anni" . L'evento è stato ospitato dall'eurodeputato Alex Agius Saliba , che ha sottolineato il ruolo cruciale che i cacciatori svolgono sul campo. L'eurodeputato Agius Saliba, il cui ruolo è fondamentale nel raccogliere sostegno all'interno del Parlamento europeo per il ripristino dell'intergruppo "Biodiversità, caccia, campagna", ha sottolineato l'importanza della collaborazione con la comunità venatoria nell'attuazione delle politiche ambientali europee. I discorsi principali sono stati pronunciati da Laurens Hoedemaker , presidente FACE, Andrea Vettori , capo dell'unità di conservazione della natura nella Commissione europea (DG Ambiente), Ariel Brunner , direttore regionale di BirdLife Europa e Asia centrale, e Jurgen Tack , segretario generale, European Landowners' Organization.