Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Il News Feed non è attualmente disponibile. Messaggio di errore:Errore del server remoto: (403) Non consentito.

News Caccia

Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la caccia


mercoledì 2 ottobre 2024
    
Stati generali Caccia Umbria
 
Il Tar dell'Umbria ha respinto in toto il ricorso presentato da Lipu, Wwf, Lav, Enpa, Lndc contro il calendario venatorio 2024 - 2025 (ad eccezione della parte riguardante la tortora, per cui viene dichiarata l'improcedibilità, essendo già chiuso il periodo di cacciabilità). Il ricorso contestava la decisione dell’amministrazione regionale di discostarsi dal parere dell'Ispra riguardo le date di chiusura per la caccia a diverse specie di avifauna migratoria al 30 gennaio (turdidi, beccaccia e acquatici).

Secondo i giudici la Regione Umbria ha agito in modo legittimo, avendo basato la propria decisione su dati scientifici più aggiornati rispetto a quelli utilizzati dall’ISPRA, evidenziando ciò che che gli animalisti proprio non vogliono accettare, ovvero che il  parere dell’Istituto è obbligatorio ma non vincolante, e che le norme in vigore consentono alle Regioni di discostarsene a condizione che forniscano adeguate motivazioni. Nel caso specifico, la Regione ha supportato la propria decisione con studi recenti e aggiornati, giustificando così la propria scelta di chiudere la caccia per determinate specie alla fine di gennaio.

La sentenza ha evidenziato che le associazioni ricorrenti non hanno contestato specificamente le argomentazioni scientifiche portate dalla Regione. In particolare, i giudici hanno sottolineato come la Regione abbia utilizzato pubblicazioni e dati più recenti rispetto a quelli citati nei Key Concepts europei del 2021, sui quali si basava il parere Ispra.

La decisione rappresenta un punto fermo nella gestione dell’attività venatoria, ribadendo l’autonomia regionale nell’elaborazione dei calendari venatori, purché basata su evidenze scientifiche solide e aggiornate.
 
 

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.69.7.78
Invia il tuo commento

7 commenti finora...

Re:Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la caccia

Ogni tar decide a modo suo. Stavolta è andata di lusso. Unico neo le spese compensate: se le appioppavano ai ricorrenti era bingo.

da Lando 02/10/2024 10.38

Re:Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la caccia

ha ragione Flagg ! questa sentenza deve essere usata come un precedente in sede di giudizio da altri TAR!!!! Devono essere le nostre associazioni con i loro legali a spingere nella giusta direzione e far finire questa ignobile farsa dei ricorsi 24 ore prima della apertura . penso che questa sia la strada giusta. con tutto quello che sta succedendo intorno a noi nel mondo non credo ci possano essere i presupposti che il parlamento calendarizzi qualcosa a novembre come ci hanno propinato. Se però come adesso si crea il precedente nelle sentenze del Tar anche gli altri si dovranno adeguare .....spero

da Lapo da Brescia 02/10/2024 10.24

Re:Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la caccia

@Andrea, non e' assolutamente normale subire ricorsi anche quando non ci sono i presupposti. Gli animalisti saranno pure tarati e malati di mente ma i loro avvocati no. Questa barzelletta deve finire. I calendari italiani sono i piu' restrittivi anche se la caccia chiude il 10 Febbraio. Se avessero avuto piu' coraggio i giudici avrebbero detto che il parare ISPRA ed i key concepts inviati all UE sono basati su dati antidiluviani e palesemente in contrasto con TUTTI quelli dei paesi che cicircondano pur l' Italia non essendo un caso particolare.

da Flagg 02/10/2024 10.13

Re:Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la caccia

Ecco un esempio di "normalità" definito come "clamoroso". In troppi utilizzano metri diversi per fare le valutazioni, in primis le amministrazioni, poi i giudici, le AA.VV., e forse anche tra di noi singoli ....

da Andrea, ecc. 02/10/2024 9.56

Re:Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la caccia

Chapeou

da Vicentino 02/10/2024 9.53

Re:Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la caccia

Quindi adesso i giudici del Tar non sono più una massa di dementi

da Paolo 02/10/2024 9.38

Re:Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la caccia

In toto non direi, visto che la giornata alla tortora è saltata.

da Pequod 02/10/2024 8.32