La nuova ordinanza emanata dal Commissario Straordinario per la Peste Suina Africana (PSA), Giovanni Filippini, ha introdotto nuove misure che influenzano e modificano le disposizioni inserite nei calendari venatori già in vigore.
Depopolamento nella Zona CEV:
Nelle aree designate come Zone di Controllo dell'Espansione Virale (CEV), viene vietata ogni forma di caccia e controllo faunistico del cinghiale. La caccia alle altre specie è consentita, ma deve rispettare le norme di biosicurezza. L'attività di depopolamento può essere autorizzata dal Commissario per la PSA, con modalità che possono includere l'uso di trappole o l'abbattimento da veicoli anche notturni.
Divieti di caccia nelle zone infette:
Nelle zone infette (soggette a restrizioni II e III), è vietata la caccia collettiva a qualsiasi specie e ogni tipo di caccia al cinghiale, compresi allenamenti e gare cinofile. La caccia individuale e il controllo faunistico del cinghiale sono consentiti con girate limitate a 3 cani e un massimo di 15 persone.
Divieti nelle zone soggette a restrizione I:
In queste aree, è vietata la caccia al cinghiale, con possibili deroghe valutate caso per caso. Sono comunque autorizzate forme di controllo faunistico con girate limitate a 1 cane e un massimo di 6 persone.
Divieti nelle zone soggette a restrizione II e III:
Nelle zone infette e nelle zone soggette a restrizione II e III di cui al regolamento di esecuzione (UE) 594/2023, non ricadenti nella Zona CEV, è vietata l’attività venatoria collettiva (caccia collettiva effettuata con più di 3 operatori e con più di 3 cani in totale) verso qualsiasi specie e l’attività venatoria nei confronti della specie cinghiale di qualsiasi tipologia, comprese le gare, le prove cinofile e l’attività di addestramento cani nei confronti della specie cinghiale.
Misure di controllo faunistico:
Gli operatori coinvolti nel controllo del cinghiale devono essere autorizzati e seguire rigide misure di biosicurezza. Il personale impiegato in zone soggette a restrizione non può svolgere attività venatoria in zone indenni.
Limitazioni su carne e prodotti:
È vietata la movimentazione di carne e prodotti derivati da cinghiali abbattuti nelle zone di restrizione e nella Zona CEV, a meno di specifiche deroghe. Queste disposizioni hanno l'obiettivo di ridurre la popolazione di cinghiali e prevenire la diffusione della PSA attraverso controlli mirati e regolamentazioni rigorose.