Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvaggina


venerdì 11 ottobre 2024
    
Fagiano
 
L'Agenzia delle Entrate ha respinto la richiesta di ridurre l'aliquota Iva per le cessioni di fauna selvatica destinata all'attività venatoria per le imprese agricole che svolgono attività faunistico-venatorie.

Con la risposta n. 6/2024, la Direzione Centrale Piccole e Medie Imprese dell’Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento richiesto dall'’Associazione Alfa, che rappresenta diversi imprenditori agricoli, secondo la quale le cessioni di fauna selvatica destinata prima all’attività venatoria e successivamente all'alimentazione dei cacciatori, dovrebbe essere soggetta ad aliquota IVA ridotta del 10%. L'Associazione ha sostenuto che, poiché la selvaggina abbattuta è destinata all'alimentazione del cacciatore, tale cessione sarebbe assimilabile a quelle di altri animali destinati al consumo umano.

Il parere dell'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia ha respinto la soluzione interpretativa proposta dall'Associazione, affermando che la cessione di fauna selvatica destinata all'attività venatoria non può beneficiare dell’aliquota IVA agevolata del 10% perchè la destinazione all'alimentazione umana non è sempre determinabile al momento dell'acquisto da parte delle aziende agricole, poiché la fauna può essere impiegata sia per attività di ripopolamento ambientale che per scopi venatori.

L'aliquota era stata ridotta in maniera temporanea durante l'emergenza Covid, solo per il periodo tra il 25 luglio e il 31 dicembre 2021. Questa deroga, tuttavia, è cessata e dal 1° gennaio 2022, alle cessioni di animali per finalità venatorie si applica nuovamente l'aliquota IVA ordinaria del 22%.

A meno di eventuali modifiche legislative future, la cessione di fauna selvatica per attività venatorie rimane dunque soggetta all’aliquota IVA ordinaria del 22%.
 
 
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvaggina

Poi 7/8000 € per ammazzare colombacci noti anche come migratori per eccelenza e non necessari di cure dai cacciatori.

da Fattura /ricevuta fiscale 13/10/2024 18.17

Re:Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvaggina

L'Agenzia delle Entrate dovrebbe farsi un giretto anche nelle aziende venatorie senza scopo di lucro (dicono loro) tanto senza lucro che una quota può costare anche 7/8000€ a stagione e a nero.

da Borbonico 13/10/2024 9.36

Re:Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvaggina

Cara associazione alfa....pensa piuttosto agli allevatori di Starne in veneto che il Tar ...... questi hanno lavorato un anno e poi i giudici (e lasciamo stare il commento )sospendono.......ma per favore.

da Mario 11/10/2024 11.45