Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvaggina


venerdì 11 ottobre 2024
    
Fagiano
 
L'Agenzia delle Entrate ha respinto la richiesta di ridurre l'aliquota Iva per le cessioni di fauna selvatica destinata all'attività venatoria per le imprese agricole che svolgono attività faunistico-venatorie.

Con la risposta n. 6/2024, la Direzione Centrale Piccole e Medie Imprese dell’Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento richiesto dall'’Associazione Alfa, che rappresenta diversi imprenditori agricoli, secondo la quale le cessioni di fauna selvatica destinata prima all’attività venatoria e successivamente all'alimentazione dei cacciatori, dovrebbe essere soggetta ad aliquota IVA ridotta del 10%. L'Associazione ha sostenuto che, poiché la selvaggina abbattuta è destinata all'alimentazione del cacciatore, tale cessione sarebbe assimilabile a quelle di altri animali destinati al consumo umano.

Il parere dell'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia ha respinto la soluzione interpretativa proposta dall'Associazione, affermando che la cessione di fauna selvatica destinata all'attività venatoria non può beneficiare dell’aliquota IVA agevolata del 10% perchè la destinazione all'alimentazione umana non è sempre determinabile al momento dell'acquisto da parte delle aziende agricole, poiché la fauna può essere impiegata sia per attività di ripopolamento ambientale che per scopi venatori.

L'aliquota era stata ridotta in maniera temporanea durante l'emergenza Covid, solo per il periodo tra il 25 luglio e il 31 dicembre 2021. Questa deroga, tuttavia, è cessata e dal 1° gennaio 2022, alle cessioni di animali per finalità venatorie si applica nuovamente l'aliquota IVA ordinaria del 22%.

A meno di eventuali modifiche legislative future, la cessione di fauna selvatica per attività venatorie rimane dunque soggetta all’aliquota IVA ordinaria del 22%.
 
 
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvaggina

Poi 7/8000 € per ammazzare colombacci noti anche come migratori per eccelenza e non necessari di cure dai cacciatori.

da Fattura /ricevuta fiscale 13/10/2024 18.17

Re:Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvaggina

L'Agenzia delle Entrate dovrebbe farsi un giretto anche nelle aziende venatorie senza scopo di lucro (dicono loro) tanto senza lucro che una quota può costare anche 7/8000€ a stagione e a nero.

da Borbonico 13/10/2024 9.36

Re:Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvaggina

Cara associazione alfa....pensa piuttosto agli allevatori di Starne in veneto che il Tar ...... questi hanno lavorato un anno e poi i giudici (e lasciamo stare il commento )sospendono.......ma per favore.

da Mario 11/10/2024 11.45