La Prefettura di Napoli ha emesso una nota di chiarimento riguardante le recenti disposizioni sul calendario venatorio 2024-2025, in seguito alle ordinanze relative alla sospensione temporanea della caccia. Con la comunicazione N. 0397338, la Prefettura ha precisato che il divieto di trasporto di armi non si applica ai privati titolari di porto d'arma per uso venatorio o sportivo.
Questa precisazione, trasmessa all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, modifica i precedenti provvedimenti dell'11 e 14 ottobre 2024. Pertanto, le attività di caccia, temporaneamente sospese dal 16 ottobre 2024, possono riprendere immediatamente nella provincia di Napoli seguendo le disposizioni previste prima dell'avviso di sospensione emesso dall'UOD Caccia, Pesca ed Acquacoltura.
Il chiarimento garantisce che i cacciatori titolari di regolare licenza possano continuare l'attività venatoria nel rispetto delle normative vigenti. Il Dirigente dell'UOD, dott. Maurizio Cinque, ha confermato la ripresa delle attività venatorie, rassicurando i cacciatori sulla continuità del calendario venatorio per la stagione 2024-2025.