Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente


venerdì 18 ottobre 2024
    
 
 
Si è tenuta negli scorsi giorni presso l'VIII Commissione del Consiglio Regionale della Lombardia un'audizione sul tema dell'inquinamento da piombo nei territori naturali causato dall'uso di munizioni venatorie.

L'incontro, richiesto dalla Consigliere Pollini (M5S), ha visto la partecipazione di rappresentanti del WWF, dell'Istituto Superiore di Sanità e dell'avv. Lorenzo Bertacchi di Federcaccia Lombardia.

Durante l'audizione, sono stati presentati studi che dimostrano l'irrilevanza dell'impatto del piombo da caccia sull'ambiente e la salute pubblica, sostenendo come l'approccio alla questione sia puramente ideologico. La discussione ha generato tensioni, con il Presidente della Commissione Massardi costretto a richiamare all'ordine i rappresentanti del WWF. Federcaccia ha raccolto il materiale presentato in un "quaderno" consultabile online.

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

X turdus merula. Allora siamo veramente alla FINE.

da Gabriele Finale Ligure 21/10/2024 21.04

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Federcaccia ultima speranza unica certezza.

da Turdus Merula 21/10/2024 18.20

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

X Gabriele, quelli dati alla vostra lo sappiamo bene, i viaggi all'estero dei vari dirigentelli di paese, il fucile nuovo dell'atro dirigente ecc ecc il metodo stalinista

da Stop ai trinariciuti 21/10/2024 17.05

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

I giovani si sono avviati verso la fine. Balli da tribù afro/pellirossa, tatuaggi idem, anelli ar naso, e orecchini, cucci all’alcol e masticamento erbe, guerriglie tribale e attacchi alle giubbe blu ecc..ecc..Altro che fuocarello e salcicce, spinelli e telefonino è il futuro, per la fine però.

da cazz@ loro 21/10/2024 16.33

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Chiediti dove finiscono i tuoi soldi dati alla tua associazione venatoria.

da X Gabriele 21/10/2024 15.38

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Mio nonno nei suoi terreni ha cacciato( e all epoca tra selvaggina in più e giornate di caccia in più non c'è paragone rispetto ad oggi )nei suoi terreni che ha sempre coltivato è morto a 95 anni mia nonna a 94 le BUFALE sul piombo raccontatele a qualcun altro!!

da isolano 21/10/2024 14.52

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Come è possibile che WWF e FEDERCACCIA litighino??La cosa mi pare piuttosto strana!!

da Gabriele Finale Ligure 21/10/2024 12.23

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Solo qualche mentecatto può comperare auto elettriche. Questa è un’altra follia egli ambientalisti animalisti come l’eliminazione della benzina rosa. E’ vero che la rossa era tossica mentre le verde sarebbe meno tossica se si fosse obbligato tutti possessori di sostituire le marmitte catalitiche ogni un tot di Km percorsi, cosa mai avvenuta per mancanza di legge specifica ed ora è tossica quanto la rossa. Adesso è l’ora delle elettriche che in quanto ad inquinamento per la costruzione non è seconda a nessuna, come la rottamazione. L’energia per caricarle viene sempre dal fossile in quanto fotovoltaico e pale non soddisfano neppure un terzo del fabbisogno di una città di 100.000 abitanti, polveri sottili e rotolamento pneumatici sono sensibilmente superiori alla media, lo smaltimento delle batterie viene effettuato solo in cina da una sola industria cinese, prendono fuoco anche da ferme , e dulcisi in fundo sono soggette guasti meccanici e/o incidenti non imputabili al guidatore.

da Se ti informi le eviti 21/10/2024 11.37

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Ha ragione la Meloni quando sostiene che se andiamo sul 100x110 di auto elettriche diventeremo dipendenti di qualche multinazionale che farà di noi carne di porco. Ci sono alternative già pronte per essere messe in commercio , come il motore a idrogeno liquido, non inquinante e di disponibilità infinita. Ma nò la Germania vuole le auto elettriche cinesi perb puri interessi commerciali nazionali e vuole imporre la sua volontà a tutti. E' ora di finirla, tiriamo fuori la grinta e l'intelligenza che alberga bnel ns. popolo e diciamo basta a certe stronzate !!

da bretone 21/10/2024 10.51

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Una beccaccia senza piombo non la mangio. Vi dico solo che nonno ADELMO vissuto fino a 106 anni raccontava che per anni se sentiva qualche pallino nei beccafichi soprattutto li mandava tranquillamente giu' ,quando la caccia ai saporitissimi uccelletti era permessa ,strillozzi pispole e si diceva.. me metto a cercalli.poi sai quanta altra selvaggina ha mangiato fino ai 90 anni. A 96 anni gli ho preparato uno spiedo di tordi che ha sgranocchiato di gusto con mezzo litro di rosso di morro.

da Vegani imparate a mangiare altrimenti morite presto 21/10/2024 9.20

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Flagg, l'abolizione delle auto con motore a combustione interna è una cavolata ancora più grande dell'abolizione del piombo. I ritardati dovrebbero essere gli anticaccia e non i Cacciatori. Durante il blocco per il covid si è visto che le auto incidono marginalmente sull'inquiamento e i bidoni elettrici sono un pericolo ambulante.

da Stop minchiate 21/10/2024 8.34

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Per quelli che starnazzano sull' inquinamento da piombo, ricordo che 1) il piombo usato nei pallini da caccia e' in realta' una LEGA a maggioranza di piombo che ha un comportamento assolutamente differente dal piombo puro per la salute umana. Non provoca nulla perche' non viene assimilato. Dimostrato pochi anni fa scientificamente. Tanto che i paesi nordici, constantando anche la minore efficacia delle alternative, fecero subito dietrofront riguardo al divieto. 2) Il piombo usato a caccia a livello mondiale (ed anche locale) e' circa l' 1.5% del consumo totale!!!!!!!! Percio', ricordando sempre che il piombo non e' plastica o petrolio, e' un elemento naturale, prima di rompere i maroni ai cacciatori bisgona vietare molto molto altro. Perche' il WWF non propone l' abolizione delle auto a combustione come hanno fatto molti altri paesi a partire da una decina d' anni????? PErche' non si limita fortemente l' uso di aerei, soprattutto quelli privati, visto che inquinano da paura? PErche' non vanno a controallare lo schifo che le industrie scaricano nell' acqua o le porcherie chimiche usate in agricoltura? E' facile sparare a zero su una categoria che non si puo' mettere a fargli la guerra, anche se io li mandarei TUTTI al rogo questi CIALTRONI animalisti e falsi ambientalisti. I discorsi sull' inquinamanto del piombo da caccia NON reggono. Aspettiamo sempre di vedere questi ucelli morti di saturnismo...non quelli avvelenzati in laboratorio dopo ingozzamento forzato di quantita' ingenti di piombo.

da Flagg 20/10/2024 20.08

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Certo che questi 5 stelle non si smentiscono mai. Dopo avere sperperato / regalato centinaia di miliardi ai furbetti con il 110 % 100 , ora continuano con le loro baggianate a rompere l'anima agli italiani istruiti e intelligenti, questi fenomeni fanno proseliti tra le persone ignoranti e disoneste, fanno pietà !

da bretone 20/10/2024 9.34

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Federcaccia nel cor e a voi pezzenti nel cul

da VISCARDA 20/10/2024 0.30

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Fattostà che dobbiamo usare il munizionamento atossico in determinate zone. Ad oggi visto come sta andando quasi ovunque vero fidc?!... E per fortuna che sono sempre avanti....

da s.g. 19/10/2024 13.55

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Nonno Adelmo morto 5 anni fa aveva 106 anni ed e' andato a caccia fino a 90 anni ,ha mangiato piu' selvaggina lui e pezzi di piombo a kg ,mai mangiato pesce diceva che faceva male al sangue e faceva morire subito.Marchigiano doc

da Gianni 19/10/2024 6.35

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Il saturnismo è causato dal piombo tetraetile( quello che si usava una volta come antidetonante nella benzina) quando i vapori vengono inalati. Il piombo metallico( quello delle cartucce) viene degradato dall' acqua per cui nel tempo scompare dai terreni. Sul GLIFOSFATO invece, anticrittogamico cancerogeno usato in agricoltura,la UE ha concesso una proroga all' uso, è serietà questa?

da Pasquino 1 18/10/2024 21.25

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Il saturnismo c'è lhanno nel cervello sti dementi..ma vallo a spiegare..è più facile a far di conto a una gallina

da Mario...umbro 18/10/2024 20.42

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

ma con tutte queste ricerche quanti cacciatori sono morti per aver mangiato selvaggina uccisa dal piombo in centinaia di anni che si caccia?? qualcuno ha una risposta veramente ..seria e certificata?

da Roly 18/10/2024 19.58

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Io sparo e me ne frego!!! solo e sempre piombo , tutta la robaccia no toxic inquina di piu' e fa solo feriti!!!!!

da Piombinno 18/10/2024 19.16

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Hai dimenticato però, di dividerlo per i milioni di kmq del suolo italiano. Fallo e poi vedi quanto è rilevante!!!

da Da X Marco 2 18/10/2024 18.17

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

"3000 tonnellate... impatto rilevante?" che cazzo di discorso è? e come fai a dire che sono tante se non raffronti quel numero con tutto il resto del piombo che viene sparso nel mondo per altri motivi? tutto è relativo ovviamente e quando si fanno i conti bisogna farli con metodo scientifico non alla cazzo!

da X Marco 18/10/2024 16.36

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Ogni argomento è buono per attaccare la caccia e i cacciatori!! Troppo facile prendersela. con la loro ideologia con i pochi cacciatori rimasti.non andando ad attaccare chi veramente inquina il suolo!!!!

da Pierino 18/10/2024 15.59

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

FEDERCACCIA, sempre un passo avanti. Associazioni venatorie piccole più dannose degli animalisti

da Turdus Merula 18/10/2024 15.14

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Viscarda si Federcaccia tira la carretta come dici tu ma davanti a tirare non ci sono buoi ma solo somari!

da Istrione 18/10/2024 14.13

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Marco bevi l’acqua del rubinetto che scorre nelle vecchie tubature di piombo e pontifichi sul piombo dei cacciatori!si vede che non capisci un cazzo!

da Marietto 18/10/2024 13.47

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

È arrivato il fenomeno che con una calcolatrice è un foglio di carta evita studi, ricerche, analisi. Chiudere le università: basta una calcolatrice è un foglio di carta..

da X questo qua sotto 18/10/2024 13.43

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

4 semplici conti: in una cartuccia Cal. 12 ci sono minimo 30 gr. di piombo, calcolando 200 spari in una stagione, che sono pochissimi perché qualcuno lì fa in una settimana, e circa 500.000 cacciatori. Quindi 30*200*500.000=3.000.000.000 gr=3.000.000kg= 3.000 tonnellate di piombo sparso dappertutto... impatto irrilevante dite voi?

da Marco 18/10/2024 13.10

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Le cartucce senza piombo rovinano i fucili e fanno solo feriti!!!!! raccontate quello che vi pare ma per la caccia da secoli quello che funziona e uccide e' solo il piombo soprattutto nudo e crudo!bismuto tungsteno ferraglia rovinano le canne dei fucili!!!! e non ammazzano!

da Puombino 18/10/2024 12.27

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Tocca sempre a FIDC tirare la carretta per tutti.

da Viscarda 18/10/2024 12.18

Re:Piombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambiente

Finalmente qualcuno ha ristabilito la verità scientifica sull'argomento....

da Pasquino 1 18/10/2024 11.34