Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvatica


lunedì 21 ottobre 2024
    
 
 
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha approvato oggi la delibera riguardante le procedure per il controllo della fauna selvatica, in conformità con il Piano Straordinario emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

“La gestione della fauna selvatica è una necessità. Serve un cambio di passo rispetto a un’osservazione passiva della natura che negli ultimi anni ha determinato stortura e disequilibrio. Serviva una presa d’atto forte che abbiamo voluto “personalizzare”, rispetto alle indicazioni nazionali, anche creando una Cabina di regia che dovrà essere momento di confronto, condivisione dei dati e presa d’atto delle necessità che verranno dai diversi territori. Serve un coordinamento forte e la capacità di dare risposte veloci”.

Queste disposizioni sostituiscono le procedure precedenti stabilite dalla DGR n. 1465/2019, uniformando i piani di controllo e garantendo la conformità con le normative nazionali e comunitarie, in particolare con la legge 157/92 e la legge regionale 26/93.

Le nuove regole rappresentano un passaggio chiave per tutelare le colture agricole, le attività zootecniche, la sicurezza stradale e la salute pubblica, oltre a contribuire alla conservazione della fauna selvatica. I nuovi piani di controllo, redatti per specie o gruppi di specie, saranno approvati dalla Giunta previo parere dell’ISPRA, e copriranno l’intero territorio regionale, superando così la frammentazione territoriale esistente.

“Il nuovo provvedimento – prosegue Beduschi – porta a un piano regionale univoco in Lombardia, che risponde in modo concreto alle esigenze del settore agricolo e della gestione faunistica, garantendo così un equilibrio tra le attività produttive e la tutela dell’ambiente”. La fauna selvatica, quando è incontrollata – conclude – mette a rischio le colture, i territori, la sicurezza idrogeologica e quindi anche la sicurezza delle persone. Noi crediamo che la natura, come sempre, debba essere governata nel migliore dei modi dall’uomo”. 
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Lombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvatica

Beppe e tu imbecille cornuto e anche recchion@. Porta tua madr@ sul raccordo almeno passate tempo.

da X beppe il deficient@ 24/10/2024 9.44

Re:Lombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvatica

E dai con i cinghiali e la peste! Caro Beduschi mi sa che non avete ancora capito niente sulla caccia

da 1 toscano 22/10/2024 16.09

Re:Lombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvatica

Incidente di caccia a Vicoforte: uomo aggredito e ucciso da un cinghiale Stava cercando di difendere i suoi cani, il decesso è avvenuto per dissanguamento. L'ungulato era ferito.

da Tino 22/10/2024 14.23

Re:Lombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvatica

Chi beppe grillo?hi hi hi hi hi hi hi!

da Istrione 22/10/2024 12.58

Re:Lombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvatica

Continuate a fare gli interessi dei cacciatori, prima allevano la selvaggina e la liberano, poi dicono che c’è ne troppa e bisogna eliminarla, e vi professate cultori della natura, siete dei delinquenti nati

da Beppe 22/10/2024 11.47

Re:Lombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvatica

Onorevole ha preso i voti dei cacciatori solo per poterli usare come spazzini dei suoi problemi..vergognoso

da Daniele 22/10/2024 9.06

Re:Lombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvatica

Soldi soldi soldi soldi.........parole parole parole parole.......fatti veri??? Andate a zappare la terra!!!se non siete capaci di risolvere un problema tanto semplice!!

da Piero 21/10/2024 20.33

Re:Lombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvatica

Perche’ lo storno che fa danni irreparabili sulle uve frutti ed olive e’ sotto controllo?ma andate a quel paese dei balocchi dove era andato Pinocchio così’ passate il tempo e vi divertite invece di sproloquiare!

da Marietto 21/10/2024 20.12