Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali


venerdì 25 ottobre 2024
    
 
 
Fidc Toscana UCT interviene in merito all' articolo in cui una nota testata giornalistica nazionale riporta e supporta le polemiche sollevate da alcune associazioni ambientaliste, riguardo l’affidamento di parte della gestione del Centro Visite della Riserva naturale del Padule di Fucecchio – Baronessa Irene Alfano Montecuccoli – alla locale Sezione Federcaccia-UCT di Larciano.

"L’ennesimo attacco strumentale e demagogico a fronte del quale è opportuno chiarire il ruolo fondamentale che i cacciatori hanno svolto e continuano a svolgere nella salvaguardia di questo prezioso ecosistema - scrive, evidenziando come sia opportuno ricordare che il Padule di Fucecchio è un’area umida di importanza internazionale, riconosciuta dalla Convenzione di Ramsar e inclusa nel progetto europeo Natura 2000, gestita per circa 300 ettari sui 1800 totali come area protetta.  "Il resto dell’area è gestito da privati, tra cui i cacciatori, che attraverso i loro chiari e appostamenti di caccia, garantiscono una presenza ed un lavoro costanti e determinanti per la conservazione degli habitat indispensabili per numerose specie animali e vegetali" specifica Fidc.

Continua l'associazione ventoria: Un recente studio del Natural History Museum del Regno Unito ha dimostrato – così come avviene nel Padule di Fucecchio – che la biodiversità sta calando più rapidamente nelle Aree Protette rispetto al restante territorio. Senza il contributo determinante delle attività di conservazione ambientale collegate alla caccia il Padule rischierebbe di trasformarsi rapidamente in un ammasso di vegetazione invasiva, fino a scomparire. Un esempio concreto è quanto accaduto in Toscana nei laghi della piana fiorentina a gestione WWF. I cacciatori, attraverso interventi diretti e costanti, garantiscono la manutenzione di quest’area, che richiede una gestione attiva di regimazione delle acque e di controllo delle specie aliene e invasive sia animali che vegetali per evitare il degrado.

Come ha spiegato Marco Salvadori, Vicepresidente Nazionale Federcaccia e Presidente Regionale toscano FIDC-UCT: “I chiari di caccia sono essenziali per mantenere l’equilibrio ecologico del Padule di Fucecchio. Senza la nostra presenza, questa zona umida, che ospita specie di grande importanza, rischierebbe di scomparire. Siamo orgogliosi di contribuire a preservare questo patrimonio ambientale nell’interesse della collettività”.

Già da tempo, anche con un serrato confronto con la Regione Toscana e altri Enti, Federcaccia Toscana-UCT ha contribuito alla definizione di un nuovo disciplinare per rendere più efficiente la gestione delle acque e degli sfalci periodici della vegetazione palustre, essenziali per mantenere l’ecosistema in equilibrio. L’obiettivo è garantire la presenza costante di acqua nel Padule durante tutto l’anno, condizione necessaria per la sopravvivenza di numerose specie di uccelli acquatici e piante tipiche di questi habitat.

“I cacciatori e Federcaccia sono pienamente titolati per esperienza e competenza alla gestione del Centro Visite del Padule di Fucecchio” ha dichiarato Massimo Buconi, Presidente Nazionale di Federcaccia. “L’esperienza della nostra categoria consentirà di svolgere un ruolo essenziale per la salvaguardia e per la promozione di quest’area straordinaria. I cacciatori, in questo come in altri casi, sono dei veri e propri custodi della biodiversità, garantendo la sostenibilità ambientale grazie anche ad una gestione consapevole e attiva del territorio. La gestione e la conservazione dell’ambiente non sono materia esclusiva di animalisti e ambientalisti. Questa polemica ripropone per l’ennesima volta una visione strumentale e ideologica non utile all’interesse generale”.

Attraverso una collaborazione efficace tra pubblico e privato, Federcaccia continuerà a garantire che quest’area unica rimanga un rifugio per la fauna e la flora locale, preservando allo stesso tempo la bellezza e la vitalità di uno dei più importanti ecosistemi palustri d’Europa.

La polemica sollevata dalle associazioni ambientaliste appare dunque sproporzionata e poco aderente alla realtà dei fatti. Federcaccia e i cacciatori continueranno a operare come fanno da sempre con la passione e la cura di chi sul territorio vive ogni giorno, tutto l’anno, per la tutela e la valorizzazione del Padule di Fucecchio, collaborando con tutti gli attori coinvolti per garantire un futuro sostenibile per questa preziosa riserva naturale. Le istituzioni locali hanno fatto una scelta ponderata e orientata a una gestione integrata dell’area, che valorizza l’esperienza concreta nella protezione degli ecosistemi. (Federcaccia Toscana – UCT)

 
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Fidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

Federcaccia sempre sopra tutte le altre AAVV, chi paga tessere ad altre associazioni è un perdente e vuole la fine della caccia.

da Federcacciavince 28/10/2024 21.26

Re:Fidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

Federcaccia sempre in alto ,federcaccia vi fa la cacca addosso.

da Viscarda 27/10/2024 23.24

Re:Fidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

3/7/2024, cacciatori traditi. Oggi arriva l’Oste (ligure), c’è da pagare il conto!

da X questo qua sotto 27/10/2024 18.27

Re:Fidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

Cacciatori liguri andate a votare! Oggi e domani è in ballo il nostro futuro!!!

da Gabriele Finale Ligure 27/10/2024 13.01

Re:Fidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

5 su 20/1 e ancora parli? Non ti vergogni neppure che 15/6 ti han fatto pernacchie?

da Ci sei poprio nato altro che incidente da piccolo 27/10/2024 11.31

Re:Fidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

Per il genio qua sotto: dove vivi sulla luna? Leggiti cosa hanno detto i TAR di Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria, Sicilia e Campania sulle chiusure in particolare. Federcaccia unica risorsa per i cacciatori italiani è ancora parli.

da Federcacciavince 27/10/2024 10.09

Re:Fidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

Vero ma tanti circa trecentomila attendono ansiosi il giornalino delle giovani marmotte fidc dove si pontifica anche il viscarda, merula viscivorus si insomma l’asfaltatore asfaltato da un qualsiasi pincopallino di assessore per non parlare poi dei principi del foro Tar.

da Se li conosci non te li cerchi 27/10/2024 7.47

Re:Fidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

Pilade ha perfettamente ragione, La Fidc Toscana dovrebbe pubblicare su varie testate giornalistiche la replica alle polemiche sollevate dagli ambientalisti.-

da Gronell 26/10/2024 17.44

Re:Fidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

La verità fa male. Ora che avete abbandonato pure l’oasi del Gabbianello gestiremo pure quella..

da X questo qua sotto 26/10/2024 15.35

Re:Fidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

ruolo fondamentale che i cacciatori hanno svolto e continuano a svolgere nella salvaguardia di questo prezioso ecosistema...... Cambiate spacciatore che questa roba vi fa male

da Mirko 26/10/2024 13.12

Re:Fidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

Basta guardare l'Emilia Romagna per capire i danni che porta l'animalismo..è sotto gli occhi di tutti. Continuate a lasciare incolti i canali, ad accarezzare e foraggiare le nutrie. Sarebbe bello che solo sti defi*enti perdessero tutto a causa dell'acqua e non la brava gente sana di cervello

da . 25/10/2024 21.09

Re:Fidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

Tutti a parole contro riserve e parchi, ma quando c'è da infilarcisi dentro si fa a gomitate.

da Cosimo 25/10/2024 17.23

Re:Fidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

Ancora non avete capito..lo dobbiamo ripetere ancora e ancora..WWF ente dannoso per la natura..e per i soldi che si mangiano..vedesi la dinastia PRATESI..che sembrano i DALLAS..ps.ho notato che se anche voglio scrivere in minuscolo WWF la crittografia me lo riporta in grande..anche i social legati alla nostra categoria .hanno comperato..con i nostri soldi

da Mario...umbro 25/10/2024 16.58

Re:Fidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

Hanno ragione gli animalati smettete di sfalciareb e date tutto nelle loro mani forse un giorno i cittadini italiani si renderanno conto della loro inutilità’!

da Caio 25/10/2024 15.45

Re:Fidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

Non avete mai speso un soldo per foraggiare giornali e TV e ora vi lamentate scrivendo sui blog venatori e su Facebook. Ve lo ridico: parlare a noi cacciatori per difendere la caccia non ha senso e non lo ha mai avuto

da Pilade 25/10/2024 15.38