Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Partita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla Regione

News Caccia

Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi


martedì 5 novembre 2024
    

Tordo Bottaccio

 

Il TAR della Calabria ha accolto in parte il ricorso animalista  di Wwf Italia, Lipu, e ENPA contro il Calendario Venatorio 2024 - 2025, disponendo  l'anticipo della chiusura della caccia per le specie  Tordo bottaccio, il Tordo sassello e la Cesena, al 9 gennaio anzichè al 30 gennaio come stabilito dalla Giunta regionale. 

Il Tar ha dunque disposto che la Regione si uniformi al parere dell'Ispra e del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale (CTFVN), che avevano raccomandato di anticipare la chiusura, evidenziando che la Regione non aveva fornito prove sufficienti per giustificare il posticipo della chiusura della caccia oltre la data raccomandata da ISPRA e dal Key Concepts Document, documento guida della Commissione Europea per la protezione delle specie migratorie.

In particolare, il Collegio nella sua decisione ha invocato il principio di precauzione, in assenza di dati certi che possano giustificare il diverso trattamento delle specie in Calabria. Il ricorso, presentato dalle associazioni ambientaliste, è stato dichiarato parzialmente improcedibile per la parte riguardante la Tortora, in quanto la decisione su questa specie aveva già perso efficacia per effetto di un decreto cautelare del TAR che aveva sospeso l'apertura della caccia a partire dal 1° settembre.

Il Tribunale ha inoltre condannato la Regione Calabria e le associazioni intervenute alla rifusione delle spese legali in favore delle associazioni ricorrenti, per un importo complessivo di 2.000 euro, oltre alle spese vive e accessori. 

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.70.127.76
Invia il tuo commento

27 commenti finora...

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Ma ancora non tutti sanno che la federarci non contano un cazz@.

da se capì 06/11/2024 16.53

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Stasera schidionata di tordi e vin brûlé’ e se vogliono favorire anche i giudici tareschi sono i benvenuti così’ poi diventano nostri alleati!

da Gaudente 06/11/2024 14.53

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

La migrazione prenunziale dei tordi inzia tra la fine di Febbraio e l'inizio di Marzo. Lo sanno TUTTI ed e' dimostrato scientificamente. I key Concepts di ISPRA sono FASULLI e dettati solo da una ripicca politica. Cioe' una schifezze totale, visto che ISPRA NON dovrebbe essere politicizzato. Anzi, con il riscaldamento globale e' facile che inizi anche piu' tardi. Solo gli stolti e gli ignoranti continuano ad insistere con questa FARSA. Questa sentenza e' solo un altro incentivo al bracconaggio, bravo TAR OTTUSO e bravi animalisti beoti! Proprio non gli entra in zucca che a soprusi di questo tipo non potranno MAI essere accettati. In testa non gli entra in cul0 si perche' alla fine gente se ne fotte di queste SCHIFEZZE e reagisce mettendo i propri interessi daventi a tutto, sentenza inclusa. Tanto in Italia non funziona niente ed ognuno fa come gli pare.....Ridicoli.

da Flagg 06/11/2024 10.23

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

La migrazione del tordo è continua , perché si sposta in continuazione per alimentarsi durante tutto il periodo invernale, la migrazione prenunziale che è altra cosa inizia nel mese di marzo, ma l'Ispra non lo sa perché i suoi componenti non hanno mai messo piede sul territorio

da Gian 05/11/2024 21.41

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

a hah ah ahah ha ah ah ,allora meglio fare il pieno di tordi se chiude prima,.he heh h ehe

da Previdente 05/11/2024 19.45

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Non era stato costituito il CFV per vigilare sulle fesserie che deliberava ISPRA!!?? Invece siamo alle solite: cane non mangia cane. Così ci troviamo 2 enti contro.

da Beretta 05/11/2024 19.20

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Ma possibile che sti tordi e cesene solo in Italiane si sposano a Gennaio? In Francia e Spagna la celebrazione avviene a da Febbraio in poi, come mai??

da Pasquale 05/11/2024 18.49

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Grande Tar!

da Applauso 05/11/2024 18.24

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Se proprio vi piace sparare agli uccelli, sparate al vostro!

da Azzstocc 05/11/2024 18.13

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

I “ Mustela erminea” vanno presi scuoiati e messi in forno.

da faraone 05/11/2024 18.04

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Povere bestioline innocenti un uccello cosi' bello ucciderlo a quel modo ,la caccia va chiusa subito in tutta la calabria so che mangiano anche i ghiri laggiu'.

da Leprotta 05/11/2024 18.01

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Per Cesare pensi che quelli di sinistra siano competenti? Io dico che la chiederebbero se potessero,come i 5 stelle che lo hanno nel loro programma politico!

da Andrea 05/11/2024 17.52

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Inutile dare le. Colpe ai giudici qui si tratta solo di inefficienze da parte della Regione oramai da anni governata da una incapaci di dx... Dove governa la dx è oramai risaputo che i cacciatori sono scontenti in quanto la dx è amica dei cacciatori solo al momento. Delle elezioni poi se ne frega dei cacciatori Meloni Salvini Brambilla oramai vengono votate dagli animalisti e ambientalisti perché fanno solo danno alla caccia..

da Cesare 05/11/2024 16.05

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Esiste il ricorso in Consiglio di Stato. La 157 del 1992 fissa la chisura al tordo al 31 gennaio.

da Mino 05/11/2024 15.57

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

I turdidi, da millenni, iniziano da noi la migrazione pre nuziale a fine marzo ma in Italia a differenza di tutti gli altri Stati europei gli scienziati dicono a dicembre e gli ineffabili Giudici applicano il principio di precauzione."Io sono Io, disse il Marchese del Grillo, e voi siete un cazzo!"

da 1 toscano 05/11/2024 15.50

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

La cosa anomale è che anche il Comitato Tecnico Faunistico (dominato da FIDC ANLC ed ENALCACCIA) abbia suggerito la chiusura anticipata. PERCHÉ?

da Anomalie 05/11/2024 15.26

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Trapper paripasso come imbecillità ci sono ancora quelli che sostengono la federcaccia.

da serpico 05/11/2024 14.59

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Il giudice in questione sicuramente non sarà favorevole alla caccia e non ha fatto altro che avvalersi della possibilità di usare la motivazione " del principio precauzionale in presenza di dati certi e oggettivi.Il nostro problema è che ispra e anticaccia riescono a far passare per buone le loro date sulla migrazione e noi ,pur sapendo benissimo che il ripasso ,quello vero ,inizia a fine febbraio,non riusciamo a dimostrarlo ufficialmente . I dati ispra e i key concept sono falsi altrimenti non si spiegherebbe perché in Francia ,Spagna ,Grecia e bell'areale del mediterraneo la caccia ai turdidi si può fare senza danni fino a fine febbraio.Qui si vede la nullità delle nostre aavv ,altro che chiacchiere

da Trapper 05/11/2024 14.49

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Ma mi chiedo su quale base sia ISPRA che l'Europa stabilisce l'inizio del periodo prenuziale di tordi cesene etc. inizi a gennaio. Se così fosse, e io sto scrivendo dall'estremo sud della Calabria, il raduno dei tordi per la migrazione dovrebbe iniziare a dicembre. In realtà, se si va in giro per i campi dal 20 di marzo in poi, si incontrano migliaia di tordi che si preparano a partire. Quindi i dati di ISPRA (istituto abusivo e senza fondamento scientico) e quelli dell'Europa (vedi Key concept) sono fasulli e sulla base del nulla. La Regione assieme alle associazioni dovrebbe dimostrare questo già da molti anni. Purtroppo c'è molta incopetenza da tutte le parti.

da Leonardo 05/11/2024 14.44

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Si date la colpa ai giudici senza conoscere un minimo di Diritto... Vi ricordo che il vostro caro Lollobrigida aveva detto che entro fine anno si sarebbe tornato sul discorso caccia questa volta seguendo l'iter corretto... Non c'è nulla in programma da oggi fino a fine anno... Mi dispiace per quelli che pensano di votare esponenti che rappresentano la destra...

da Borbonico 05/11/2024 13.57

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Saranno anche giudici di parte ma se gli esponiamo il fianco poi non ci lamentiamo.

da Retius 05/11/2024 13.11

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Speriamo che la regione Calabria non rimanga con le mani in tasca x questi giudici ambientalisti e x i soldi pagati dai cacciatori con le tasse e una vergogna

da Guido 05/11/2024 12.49

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Con questi assurdi caroselli di ricorsi al TAR si è toccato il fondo!chi di dovere speriamo metta fine a questa umiliazione continua per la nostra categoria.

da Deluso 60 05/11/2024 12.02

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Saranno contenti i soci Federcaccia, che hanno pagato le spese legali della LIPU.

da Carmine 05/11/2024 10.44

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

La solita frittata.

da Il tordo 05/11/2024 10.41

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

La vuoi comandare tu?

da Paolo 05/11/2024 10.33

Re:Tar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

Questi giudici sia per la caccia sia per i migranti vogliono comandare loro ed il popolo italiano che va a votare vede vanificato il suo voto a livello politico da questi figuri!

da Marietto 05/11/2024 9.53