Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

Partita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina


mercoledì 6 novembre 2024
    
 
La Federazione Italiana della Caccia, insieme alla Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente, alle associazioni venatorie Enalcaccia e Arcicaccia, partecipa alla Game Meat Week, una campagna europea, organizzata dalla Federazione Europea per la Caccia e la Conservazione (FACE), che si svolgerà dal 4 all'11 novembre 2024.

L'evento ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico riguardo ai benefici della carne di selvaggina e alla sua filiera sostenibile, coinvolgendo tutti gli attori del settore, dal campo alla tavola. La Game Meat Week si concentrerà principalmente sulle piattaforme social, dove verranno condivisi contenuti informativi e educativi sul ruolo positivo della carne di selvaggina sotto il profilo ambientale, nutrizionale e culturale.
 
L'iniziativa intende raggiungere non solo gli appassionati di caccia, ma anche un pubblico più ampio, incluso quello generalista, per stimolare la consapevolezza sulla sostenibilità e i vantaggi di questo prodotto naturale. Questa campagna si inserisce nel più ampio impegno di Fondazione UNA, che dal 2017 promuove il progetto Selvatici e Buoni, volto a creare una filiera sana e regolamentata di carne di selvaggina. Un'iniziativa che, oltre a promuovere il consumo consapevole, mira anche a generare occupazione e sviluppo economico nei territori rurali.

Massimo Buconi, Presidente della Federazione Italiana della Caccia, ha commentato: "La promozione della carne di selvaggina è da tempo una priorità per la nostra federazione. Il 74% degli italiani dichiara di consumare piatti a base di selvaggina quando ne ha l'occasione, e oltre la metà sarebbe disposta a comprarla regolarmente se fosse facilmente reperibile. L'iniziativa di Game Meat Week è un'opportunità importante per sensibilizzare anche i non cacciatori sui benefici di questa carne, che rappresenta una risorsa locale, sana e sostenibile."
 
"Come Fondazione UNA, crediamo in un modello di caccia sostenibile, che rispetti la biodiversità e contribuisca positivamente all'economia locale", ha dichiarato Maurizio Zipponi, Presidente di Fondazione UNA. "La Game Meat Week di FACE è un'iniziativa fondamentale per rafforzare la consapevolezza sul ruolo della caccia nella conservazione della fauna selvatica e nella gestione degli ecosistemi." Durante la settimana dedicata alla carne di selvaggina, i partecipanti sono invitati a utilizzare l'hashtag ufficiale #GameMeatWeek sui social media per condividere contenuti sul tema e per seguire gli aggiornamenti sui profili ufficiali di FACE e delle organizzazioni partner. Per ulteriori informazioni, si può seguire la campagna sui canali social delle federazioni e delle associazioni coinvolte.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Partita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina

E bravo Massimo francia o spagna purchè se magna.

da Alla gallina ingorda gliè crepò er gozzo 09/11/2024 8.46

Re:Partita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina

La dieta mediterranea comprende di tutto, anche la selvaggina, nelle giuste quantità. E meglio la selvaggina di carni provenienti da allevamenti intensivi. Chiunque voglia cibarsi di elementi specifici, è pregato di non scartavetrare gli già esausti attributi a chi è onnivoro, cacciatore, persona normale.

da lupo69 07/11/2024 18.07

Re:Partita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina

Riccardo...Hai finalmente capito perché SERVONO gli allevamenti intensivi?!?

da Realista 06/11/2024 23.16

Re:Partita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina

La pizza non la mangi tutti i giorni....e allora Riccardo.(Cmq ottima la carne di selvaggina)

da Mario 06/11/2024 20.42

Re:Partita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina

Meno male che non è facilmente reperibile altrimenti addio ungulati nel giro di un decennio. Ma come si fa a credere che sia sostenibile far mangiare a 60milioni di persone selvaggina senza intaccare lo stato di conservazione delle popolazioni selvatiche? Un mondo di geni questo!

da Riccardo 06/11/2024 20.17

Re:Partita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina

Cara luna la carne fa bene ed il vino fa cantare! Hi hi hi hi hi hi hi!

da Istrione 06/11/2024 14.49

Re:Partita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina

la carne fa male

da luna 06/11/2024 13.47