Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e moretta


giovedì 7 novembre 2024
    
 
 
 
Il Tar del Piemonte ha ribaltato la precedente decisione cautelare sul Calendario Venatorio, decretando la ripresa della caccia a tre delle specie precedentemente bloccate: coturnice, fagiano di monte e moretta. Rimane chiusa la caccia alla sola pernice bianca.

Il Tar era chiamato ad esaminare la domanda di sospensione della caccia presentata dalle associazioni ambientaliste Leal, Oipa e Pro Natura, a cui la Regione si è opposta, così come le associazioni venatorie. La nuova decisione, resa il 6 novembre scorso, è stata subito commentata favorevolmente dall'Assessore regionale alla Caccia Paolo Bongiovanni. "Ringrazio il Tar per aver esaminato in tempi celeri la questione e per aver assunto una decisione che ci dà ampiamente ragione e restituisce ai cacciatori la possibilità di cacciare specie sulle quali la posizione regionale era stata più che motivata" ha dichiarato.

Il Tar al riguardo, scrive: "Con riferimento a coturnice e fagiano di monte, le prescrizioni regionali appaiono conformi alle indicazioni di Ispra, sicché pare priva di fondamento la censura in base alla quale la Regione si sarebbe discostata immotivatamente dal parere di Ispra. Quanto alla specie moretta, pare che la Regione abbia argomentato in modo adeguato le ragioni per le quali ha preferito discostarsi dal parere di Ispra".

 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e moretta

Intesa San Pablo tenculasemprenameddrda

da Rocchosiffredo 09/11/2024 20.56

Re:Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e moretta

Lo voglio di dietrooooooooooooo

da Lupo69 09/11/2024 7.45

Re:Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e moretta

Ma i giudici in itaglia non pagano mai. Anzi aumentano il punteggio per la carriera.

da serpico 08/11/2024 9.34

Re:Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e moretta

Concordo con lupo69. Devono pagare le spese ed i danni arrecati, altrimenti non c'è giustizia.

da MarioP 08/11/2024 9.01

Re:Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e moretta

Come scrivono gli amici sotto sembra una barzelletta, la cosa non mi riguarda nello specifico ma come cacciatore,grazie avv.Abinante, con preghiera a tutti agli assessorati caccia di rileggere 10 volte quello che scrivono e di far uscire i calendari a marzo non a fine luglio

da Maestrale 08/11/2024 6.21

Re:Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e moretta

Scusate ma il Tar che aveva chiuso ora riapre?? Allora,o non erano in grado di fare il proprio lavoro prima o non lo sono adesso!!! Comunque sia dovrebbero cambiare mestiere.

da Gabriele Finale Ligure 07/11/2024 18.23

Re:Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e moretta

Ora però queste sedicenti associazioni animaliste dovrebbero pagare in toto tutto il dovuto, più una percentuale, da concordare, per tutti i giorni di caccia non fruiti. Belin, mentre scrivevo mi sono reso conto della belinata, siamo in idaglia, non succederà mai....

da lupo69 07/11/2024 17.59