La Corte d’Appello di Venezia ha confermato la condanna per diffamazione aggravata a carico di Paolo Mocavero, leader dell’associazione Centopercentoanimalisti, per la diffamazione nei confronti di Sergio Berlato, deputato italiano al Parlamento europeo.
Mocavero è stato condannato a pagare una multa di 900 euro, oltre al risarcimento del danno e alle spese legali e di costituzione di parte civile, in linea con la sentenza di primo grado.
"Nel nostro paese, ognuno è libero di poter manifestare il proprio pensiero e il proprio dissenso – commenta l’on. Berlato –, ma non ci deve essere tolleranza per chi offende gratuitamente o, peggio ancora, minaccia degli onesti cittadini dalla fedina penale perfettamente pulita che hanno come unica “colpa” la passione per l’esercizio di un’attività lecita, quale è la caccia, regolarmente consentita in tutto il mondo e rigidamente regolamentata dalle normative regionali, nazionali e comunitarie".
"Riteniamo che per il signor Mocavero sarà una cocente delusione apprendere che diffamare un cacciatore è un reato e non è nemmeno gratis," ha dichiarato Berlato, auspicando che la sentenza serva da monito per coloro che, con atteggiamenti diffamatori o minacciosi, pensano di potersi sottrarre alle conseguenze legali.