Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

Fidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientali


martedì 12 novembre 2024
    
 
Gli Atc e i CA sono tenuti ad intervenire sugli habitat, attuando miglioramenti ai fini della proliferazione delle specie considerate in declino. Lo impone la legge 157/92, così come gli stessi Piani di gestione da essa previsti, approvati per alcune specie dalla Conferenza Stato Regioni.

A ribadirlo in una nota, in questi giorni, è la Federcaccia, ricordando che in detti piani di gestione le azioni prioritarie da realizzare sono proprio i miglioramenti degli habitat, il cui degrado è sempre tra le cause principali del declino.

Federcaccia crede fermamente che il mondo venatorio debba diventare il principale protagonista della realizzazione di questi miglioramenti, in particolare gli ATC e CA, per i quali intervenire sugli habitat è un compito assegnato dalla legge 157/92. A tal proposito ha Fidc pubblica un vademecum per l’allodola realizzato dall’Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia, cui seguiranno le altre specie. 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Fidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientali

Dalle mie parti continuano a piantare vigneti per scopi di lucro, potete immaginare la selvaggina stanziale e la migratoria cosa si trovano una volta c'erano boschetti, siepi, campi di diverso tipo e gli animali trovavano tutto quello che desideravano. Quindi non è colpa solo dei dei cacciatori, che per quanto mi riguarda effettuano puntualmente i ripristini ambientali mirati, ma degli agricoltori. Dopo dite alla Federcaccia che tutte le associazioni devono collaborare, e non farsi la guerra per accaparrarsi più tessere anche lì il vil denaro. Insomma per finire tutti dobbiamo fare qualcosa anche i cosiddetti ambientalisti, solo fatti per disfare e non per proporre e andare d'accordo con i cacciatori

da Camillo Dal Cin cacciatori italiani 13/11/2024 20.46

Re:Fidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientali

Meno male,visto che la maggioranza degli ATC in Italia hanno i Presidenti di Federcaccia che non risulterebbe facciano ripristini e miglioramenti ambientali adeguati,anzi ben poco o niente.

da Cacciatore ambientalista 12/11/2024 23.36

Re:Fidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientali

Sono d'accordissimo, dalle mie parti non ci sono boschi, gli ulivi sono tutti seccati, non c'è habitat per gli animali che di conseguenza passano e vanno via. Secondo me i cacciatori dovrebbero piantare boschi e fare altro per migliorare l'ambiente, altrimenti per la caccia è la fine.

da Franciccio 12/11/2024 22.37

Re:Fidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientali

Effettivamente la 157 lo prevede.. Ma mai come in questo ultimo lustro le campagne che io frequento ,per lo,piu lavorate da terzisti ,che producono solo cereali le han ridotte a piatte distese ,lavorate con mega macchinari e gran uso di sostanze chimiche .Appena subito dopo il raccolto aratura profonda ,scomparsa di capezagne piatto deserto.In tutto questo sfracelo pero’ imperano aironi,guardiabuoi , cormorani,garzette ,ibis sacri, taccole, corvi e cornacchie gazze e gabbiani nutrie ,volpi e colombi torraioli ……C’e ben poco da fare nel consiglio ATC e’ pure previsto un rappresentante degli agricoltori…….

da Vito Canevese 12/11/2024 19.23

Re:Fidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientali

FIDC AH AH AH

da monnezza!! 12/11/2024 16.48

Re:Fidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientali

ARMIAMO E PARTITE VERO federcacca. AVETE VOLUTO VOI LA 157 ALLORA VOGLIO VEDERE PRIMA CON PALA E PICCONE IN MANO TUTTI I PRESIDENTI, VICE, LECCACUL@, SOTTOPANZA , GUARDASPALLE E I FANTOMATICI 300.000 ISCRITTI CHE DITE DI AVERE . ORGANIZZATEVI E METTETEVI A LAVORARE. BASTATE E AVANZATE PER RENDERE GLI ATC FUNZIONANTI BRANCO DI INCAPACI VAGABONDI. NOI IL NOSTRO DOVERE LO FACCIAMO, ANZI PAGHIAMO ANTICIPATAMENTE IL SERVIZIO CHE VOI NON FATE. CI SIAMO ROTTI I COGLION@ DI PAGARE PER GLI ATC DESERTI.

da ANDATE A FANC@@@@ 12/11/2024 15.32

Re:Fidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientali

DITELO AGLI ATC TOSCANI TUTTI GESTITI DA FIDC, RIDOTTI AL LANCIO DI PRONTA CACCIA AI PRIMI DI AGOSTO!!

da Fenomeni paranormali 12/11/2024 12.22

Re:Fidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientali

È presente e come sempre con più rappresentanti se non lo fanno loro chi deve farlo

da Pino 12/11/2024 10.52

Re:Fidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientali

Perché, FIDC non è già presente negli organismi di gestione di ATC e CA ???

da Giamp 12/11/2024 9.48