Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

News Caccia

Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc


martedì 12 novembre 2024
    
 
 
Una nuova sentenza del Tar della Calabria affronta l'annosa questione delle nomine dei rappresentanti nei Comitati di Gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia, nello specifico gli Atc RC1 e RC2 della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
 
La legge regionale n. 9/1996 prevede che in ogni comitato di gestione degli ATC siano presenti sei rappresentanti delle associazioni venatorie riconosciute. A fronte della richiesta della Città Metropolitana di nominare rappresentanti per questi posti, diverse associazioni hanno presentato candidature individuali per un solo rappresentante ciascuna, ad eccezione della Federcaccia, che, forte della maggioranza degli iscritti, ha chiesto quattro rappresentanti. 

Applicando la norma, la Città Metropolitana aveva assegnato a Federcaccia quattro dei sei seggi disponibili. La decisione ha visto la strenua opposizione di Anuu Migratoristi e Arci Caccia Calabria, che si sono costituite al Tar, invocando il principio del pluralismo rappresentativo. Dopo varie vicissitudini, la sentenza definitiva è stata pubblicata ad ottobre 2024, con l'accogliemento del ricorso e l'affermazione da parte dei giudici che il criterio della "rappresentatività" va inteso in modo inclusivo per garantire la partecipazione delle associazioni "minori".

In altre parole, l'amministrazione non può assegnare i seggi solo sulla base del numero di iscritti, ma deve garantire che anche le associazioni con meno iscritti abbiano voce nei comitati di gestione.
 
Il Tar in sostanza ha ordinato alla Città Metropolitana di riesaminare le nomine, coinvolgendo tutte le associazioni interessate e garantendo una rappresentanza più equa, che rispetti il principio del pluralismo.

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.69.58.187
Invia il tuo commento

6 commenti finora...

Re:Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc

Il principio e' sbagliato! Come in tutte le cose ci deve essere una proporzionalita'. Figurati cosa succederebbe al governo se chiunque con lo 0.1% di voti avesse diritto ad un seggio in parlamento...non scherziamo!!!! E poi, quando ci sono troppi galli nel pollaio non si conclude mai nulla di buono.

da x questo qui sotto 12/11/2024 20.03

Re:Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc

Il principio però è giusto secondo me. Meglio cmq che gli atc, per quello che fanno, spariscano.

da Musck 12/11/2024 16.05

Re:Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc

ARCI caccia se la conosci la eviti !

da Tizio 12/11/2024 15.12

Re:Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc

Atc...cancro del pianeta...TAR cancro della società......

da Mario...umbro 12/11/2024 14.08

Re:Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc

Litigando x una sedia.... associazioni "minori" come nella politica

da Mario 12/11/2024 13.45

Re:Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc

Il TAR piace proprio a tutti.

da Giamp 12/11/2024 10.55