Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc


martedì 12 novembre 2024
    
 
 
Una nuova sentenza del Tar della Calabria affronta l'annosa questione delle nomine dei rappresentanti nei Comitati di Gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia, nello specifico gli Atc RC1 e RC2 della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
 
La legge regionale n. 9/1996 prevede che in ogni comitato di gestione degli ATC siano presenti sei rappresentanti delle associazioni venatorie riconosciute. A fronte della richiesta della Città Metropolitana di nominare rappresentanti per questi posti, diverse associazioni hanno presentato candidature individuali per un solo rappresentante ciascuna, ad eccezione della Federcaccia, che, forte della maggioranza degli iscritti, ha chiesto quattro rappresentanti. 

Applicando la norma, la Città Metropolitana aveva assegnato a Federcaccia quattro dei sei seggi disponibili. La decisione ha visto la strenua opposizione di Anuu Migratoristi e Arci Caccia Calabria, che si sono costituite al Tar, invocando il principio del pluralismo rappresentativo. Dopo varie vicissitudini, la sentenza definitiva è stata pubblicata ad ottobre 2024, con l'accogliemento del ricorso e l'affermazione da parte dei giudici che il criterio della "rappresentatività" va inteso in modo inclusivo per garantire la partecipazione delle associazioni "minori".

In altre parole, l'amministrazione non può assegnare i seggi solo sulla base del numero di iscritti, ma deve garantire che anche le associazioni con meno iscritti abbiano voce nei comitati di gestione.
 
Il Tar in sostanza ha ordinato alla Città Metropolitana di riesaminare le nomine, coinvolgendo tutte le associazioni interessate e garantendo una rappresentanza più equa, che rispetti il principio del pluralismo.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc

Mi sono stancato di dire che questi sono solo dei carrozzoni di parassiti e nullafacenti.concordo con,da cacciatore

da Il tordo 14/11/2024 19.34

Re:Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc

caccia libera in tutta la nazione libera mobilità unica tassa nazionale a casa tutti sti carrozoni inutili atc, comitati eccc.

da cacciatore 14/11/2024 11.40

Re:Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc

pierina e liliana i casi di cronaca.. avete rotto er czzoooooooo!! rai e canale 5 avete rotto il cxxxazzzzo! ma morissero tutti quanti .

da pagatore di canone , cacciate via la daniele avete rotto il c 13/11/2024 10.56

Re:Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc

Il principio e' sbagliato! Come in tutte le cose ci deve essere una proporzionalita'. Figurati cosa succederebbe al governo se chiunque con lo 0.1% di voti avesse diritto ad un seggio in parlamento...non scherziamo!!!! E poi, quando ci sono troppi galli nel pollaio non si conclude mai nulla di buono.

da x questo qui sotto 12/11/2024 20.03

Re:Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc

Il principio però è giusto secondo me. Meglio cmq che gli atc, per quello che fanno, spariscano.

da Musck 12/11/2024 16.05

Re:Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc

ARCI caccia se la conosci la eviti !

da Tizio 12/11/2024 15.12

Re:Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc

Atc...cancro del pianeta...TAR cancro della società......

da Mario...umbro 12/11/2024 14.08

Re:Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc

Litigando x una sedia.... associazioni "minori" come nella politica

da Mario 12/11/2024 13.45

Re:Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli Atc

Il TAR piace proprio a tutti.

da Giamp 12/11/2024 10.55