Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"


martedì 26 novembre 2024
    
 
 
Walter Sassi, sul sito di AnuuMigratoristi, traccia un primo bilancio sul passo migratorio autunnale della presente stagione venatoria. Riportiamo di seguito l'intervento:

"C’eravamo lasciati in giugno con le note sul passo primaverile deludente, caratterizzato da un meteo poco clemente e con la speranza di una ripresa del passo nella stagione estivo-autunnale ma, se dobbiamo dirla tutta, ci sarebbe da commentare di più sulle vicende causate dal maltempo che sul passaggio dei nostri amici alati nei nostri territori.
 
É doveroso sottolineare che parlare della migrazione è sempre complicato poiché il suo svolgimento è vario a seconda del territorio e delle relative abitudini che gli amici alati possiedono causando così diverse impressioni. Cercare un punto d’incontro su ciò che succede diventa quindi impegnativo. Sebbene tutte le specie siano state presenti, vi è da sottolineare la loro scarsa presenza numerica che è stata più o meno marcata e sottolineando come la stagione appena trascorsa sia stata avara. Mentre il mese di agosto è stato uno dei più caldi dal 1800 ad oggi con fenomeni temporaleschi molto intensi, la migrazione è iniziata con la partenza dei Rondoni e dei Balestrucci dai quartieri di nidificazione urbani confermando però anche in questo anno, come già da tempo si nota, una loro importante diminuzione.
 
Tra le specie transahariane si è notata una buona presenza della Balia nera che già nella prima decade di agosto ha fatto la sua comparsa unitamente a Prispolone e Stiaccino anch’essi in buon numero. Scarsi i Culbianchi, i Luì grossi e i Luì verdi nonché i Beccafichi. Nulla da segnalare per quanto riguarda la Quaglia e la Tortora selvatica che, secondo i rilevatori, hanno mantenuto nei territori a loro congeniali una discreta presenza. Sempre ad agosto, come da calendario, si sono notati i primi movimenti dei limicoli come i vari Piro piro, Piovanelli, Beccaccini e anatidi. Settembre è apparso in controtendenza rispetto a quelli trascorsi e, a causa delle correnti d’aria fresca provenienti dal Nord Europa, si manifesta con temperature miti e con frequenti piogge che innescano eventi alluvionali come successo in Emilia-Romagna.
 
Il mese si apre così al Nord con la speranza di osservare i primi Tordi bottacci che appaiono in modo scarso dalla seconda decade del mese senza però soddisfare gli appassionati dei grandi turdidi. Infatti, unitamente al Merlo, il Tordo bottaccio si farà desiderare per tutto il periodo della migrazione regalando, si fa per dire, solo una o due giornate che saranno considerate probabilmente le cosiddette prime “furie”. In questo mese alle specie transahariane già citate, che continuano a manifestare una buona presenza, si aggiunge l’ottima presenza del Colombaccio, dello Storno, del Pettirosso e quella, sebbene non eclatante, del Pigliamosche e del Codirosso.
 
Nulla da segnalare per quanto riguarda i Fringillidi che però, con ottobre, fanno la loro ottima comparsa con il Fringuello accompagnato dal Frosone, quest’ultimo tornato presente in piccoli gruppetti in diverse zone dopo anni di assenza. Unitamente poi, come siamo abituati a vedere, si aggregano Fanello, Lucherino e Peppola.
 
Ottobre è stato caratterizzato da molte e intense piogge, definendo l’autunno di quest’anno come uno dei più piovosi degli ultimi decenni. In molte regioni italiane come la Liguria, la Toscana, il Lazio, la Campania, le Marche e ancora l’Emilia-Romagna, per i fortissimi temporali e i nubifragi, si sono registrati altri eventi alluvionali. Occorre comunque dire che sul versante orientale e adriatico è andata decisamente meglio rispetto al versante occidentale tirrenico della Penisola, grazie a condizioni meteo più favorevoli alla migrazione ottobrina.
 
Tornando all’analisi del passo nelle campagne, dalla prima decade di ottobre compaiono in buon numero Pispole e Allodole mentre, ancora una volta, lo Spioncello si osserva in modo irregolare e localizzato. Anche per il Fanello i numeri sono un po’ sottotono. Come già detto prima, il Merlo e il Tordo bottaccio non danno ancora soddisfazioni e sebbene localizzati sono osservati in numero ridotto rispetto agli scorsi anni. Alcuni rilevatori segnalano persino una notevole scarsità di numero delle specie nel loro territorio.
 
A parte la “furia”, se così possiamo definirla e sempre sotto la media, della seconda decade del mese, questa situazione non cambierà nel corso della stagione e solo l’arrivo dei primi Tordi sasselli nell’ultima decade del mese placherà un pochino le delusioni degli appassionati di questi grandi turdidi. Il mese segna l’arrivo a quote più basse della Passera scopaiola, del Luì piccolo e ancora l’ottima presenza del Colombaccio, dello Storno e del Pettirosso.
 
In montagna e collina vengono osservate diverse Beccacce (le prime al piano sono avvistate nel corso della terza decade del mese), mentre nelle valli non ci sono elementi di rilievo per quanto riguarda le specie acquatiche. E mentre il periodo principale della migrazione autunnale volge al termine, osservando i cieli che vedono le Gru transitare verso lidi più caldi, la speranza si aggrappa all’osservazione di quelle specie che dovrebbero presentarsi a novembre per poi trascorrere l’inverno a quote un po' più basse. Ci riferiamo alle segnalazioni delle mitiche Cesene dalla media collina alla pianura.
 
Staremo a vedere l’evoluzione dei movimenti migratori la cui conoscenza è molto rilevante per la comprensione dell’eco-biologia degli uccelli poiché possono dare risposte alle esigenze di carattere applicativo e gestionale. Attraverso la conoscenza dei tempi e delle rotte di spostamento si possono definire programmi di tutela gestendoli in modo più adatto ai siti e nei periodi più appropriati. Molte informazioni oggi disponibili sulla migrazione degli uccelli hanno avuto nell’osservazione sul campo uno strumento efficace. (W. Sassi)".

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Sono contrario alla caccia ,ma adoro i cacciatori con quei bei peselli che adoro ciocciargli in campagna.

da Ause 29/11/2024 17.29

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Trapper non so come sei messo, quello che sto per dire tu lo sai già però purtroppo non si tiene conto di come stanno le cose adesso per la caccia alla migratoria e non lo si capisce da parte di chi la migratoria non la pratica. Per quanto riguarda il Sud e in particolare la Campania a mio avviso siamo in condizioni che la migratoria non si può praticare per i seguenti motivi. Poichè quaglie, beccacce, tordi, allodole, colombacci e acquatici hanno le ali e vanno dove vogliono noi migratoristi siamo costretti a cambiare posti ogni qualvolta ci sono spostamenti non solo durante il passo ma anche durante spostamenti regionali che fanno quando si fermano. Per cui anche un bambino capirebbe che se non si caccia così il migratorista non ha nessuna possibilità in quanto nella propria regione non sempre gli uccelli si fermano. Oltretutto in Campania per motivi politici penso io, i parchi per la loro estenzione tolgono alla caccia il 50% di territorio il 30% lo tolgono case, strade, oasi di protezione, mezza giornata di caccia ZPS,SIC, PSIC. ora hanno messo anche zone soggette a incendi, per cui c'è rimasto ben poco per la caccia. Ci vogliono tesserini per Basilicata, Puglia, Calabria, si macinano almeno 200 kilometri ad ogni uscita, spese per mantenere poi efficiente l'auto, si va al Bar almeno 4 volte durante la giornata, spesso essendo lontani da casa si va al ristorante. poi ci sta tutto il resto che non sto qui ad elencare. Ad ogni uscita non è detto che ci si diverte sempre bisogna sperare di indovinare la giornata giusta tutto queto fa girare un sacco di soldi per l'economia. Ma io mi domando e dico : in a queste condizioni chi me lo fa fare ? Nella mia regione i fagiani, starne, non si vedono mai i cotorni sono 30 anni che sono protetti e non si riproducono mai, molte cose ci sarebbero da dire ancora, io mi sono stufato o ci danno la possibilità di cacciare la migratoria Libera con un tesserino a parte o altrimenti si chiude. Salut

da Giacomo 29/11/2024 13.58

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

@Trapper, l' essere illusi o no dipende dal rendersi conto dello stato delle cose REALI e cosa serve per raggiungere i propri sogni o desideri. Tu ed altri continuate a credere alle storielle delle 30 giornate libere e la caccia al mese di Febbraio quando e' evidente anche ai gatti del Colosseo che e' pura chimera: le cose stanno andando esattamente nella direzione opposta e NON ci sono mezzi e persone che possono invertire la rotta al momento. Inutile dare la colpa alle aavv quando poi ci si continua a fare il tesserino regolarmente pur avendo preso atto che sono impotenti o non fanno tutto quello che potrebbero. Inutile lamentarsi, non ti da' ascolto nessuno se non hai potere. Delle 2 cose che chiedi, l' unica FORSE possibile e' la caccia a Febbraio ma ISPRA deve cambiare....le 30 giornate libere, secondo me, te le puoi scordare a meno che non viene ABOLITO l' 842...cosa che non avverra' mai perche' se lo fanno diventa tutto privato o semi-privato e soprattutto gli animalisti ed ambientalisti da salotto perdono tutto il loro potere, non essendo piu' nelle condizione di poter vessare la caccia per farsi belli agli occhi dei beoti ed incassare soldi....

da Flagg 29/11/2024 10.19

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Colleghi non litighiamo tra noi ,è quello che vogliono gli anticaccia e ,sicuramente è un punto di forza a loro favore.Un 'altra cosa che non sarebbeale ,è quella di non offenderci .Si possono avere visioni e punti di vista diversi ,bene ! Diciamo la nostra .Non credo che le mie idee o di chiunque altro siano la verità assoluta però non penso neanche che se uno non la pensa come me è un cretino o un illuso o uno che non ha capito come stanno le cose.Vado a caccia da prima della prima comunione e da sempre ,i tordi di genbaio e metà febbraio erano e sono ancora quelli che svernano in Italia ,nelle macchie oppure sono quelli che arrivano ,ancora dal nord e dall'est Europa in seguito a forti precipitazioni nevose ecc. La vera migrazione vera prenuziale inizia dalla fine di febbraio e arriva al culmine dal 20 al 31 marzo ,con una coda ad aprile.Questa è la verità che sappiamo tutti noi ,infatti gennaio è sempre stato considerato un mese morto e spesso in tanti preferivano non uscire e riprendere a febbraio e marzo.Come abbiamo fatto a subire questa restrizione sensa senso e accettare queste decisioni basate su studi falsi ? Questa è stata la colpa più grande delle nostre aavv ( non la sola , però sicuramente quella che,insieme alle limitazione e ai costi degli atc, ha fatto smettere decine di migliaia di cacciatori ogni anno ,dal 1992-93 ad oggi)

da Trapper 29/11/2024 8.16

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Giacomo smettila di strumentalizzare a tuo piacimento quello che non ti fa comodo. Per andare a caccia ci vogliono i soldi. Questo non vuol dire che bisogna essere ricchi ma di certo non ci puoi andare se voti i 5 stAlle per prendere il reddito di cittadinanza! 120 euro,o 240 euro, si spendono facilmente in 1 giorno quasi ovunque e tu ti lamenti se li spendi per 1 mese? Proprio non ti rendi conto che vivi fuori dal mondo.....

da Flagg 28/11/2024 22.05

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Quello che hai detto in un'altro post che a caccia devono andare solo chi ha I soldi basta e avanza ti sei classificato da solo non c'e' bisogno di insultarti come fai tu. Tu hai bisogno di praticare la caccia alla migratori prima di permetterti di fare certe affermazioni che sei zero in questo campo, per cui chiudiamola qui.

da Giacomo 28/11/2024 21.44

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Poi, la caccia libera 30 giorni e fino a Febbraio e' un' altra stupidaggine che raccontano i venditori di fumo a cui tu credi come un bambino ingenuotto. Ti ostini a scrivere fesserie quando ancora NON hai capito una cippa di come funziona il sistema. Ti ho messo un link all' Articolo di ISPRA del 2023 dal titolo " Modelling the timing of migration of a partial migrant bird using ringing and observation data: a case study with the Song Thrush in Italy". Metti il titolo nel motore di ricerca e ti apparira'. E' scaricabile liberamente. ISPRA ha fissato l' inizio della migrazione prenuziale al 1 Gennaio. Non hai ancora capito che la 157 non c' entra una sega!!!! La puoi cambiare quanto ti pare ma e' e dovra' SEMPRE sosstostare alle DIRETTIVE UE. Percio' sono i key concepts che contano e se ISPRA comunica alla UE che la date di migrazione prenuziale sono cambiate ed ha dati piu' aggiornati con inzio al primo Gennaio, te al massimo potrai andare a caccia fino al 10 Gennaio...se tutto va bene!!! Se ISPRA rimane questa, non c'e' speranza. Quando tu ed i boccaloni come te lo capirete sara' troppo tardi.....

da Flagg 28/11/2024 16.42

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

@Giacomo, a te mancano proprio le BASI per capire. Leggi a casaccio e credi di voler insegnare qualcosa. Infatti non soprende che poi risulti essere un BOCCALONE! Impara tu a leggere le fonti dirette e realmente scientifiche e non un sito stile wikipedia! Quel sito e' MOLTO generico e poi dice "fino ad arrivare", il che significa SOLO al Nord-Italia ed in numeri limitati, nel caso migliore. I tordi dalla Svezia vanno principalmente verso UK, Francia, Spagna e Portogallo. Eh gia' perche' l' UK, nonostante tempo addietro abbia vietato la caccia per un modesto declino a causa di habitat carenti, puo' contare su numero di coppie nidificanti dal triplo al quadruplo rispetto all' Italia. Il grande passo verso l' Italia viene da nord-est. Non ti indenti nemmeno della caccia che dici di praticare.....

da Flagg 28/11/2024 16.31

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Tratto dal sito BIRD SOUND : Il flusso migratorio seguito dal tordo bottaccio e dalle altre varianti del volatile parte dal nord dell’Europa (Irlanda, Grand Bretagna, Svezia) fino ad arrivare alla Spagna, all’Italia e in rari casi anche al nord dell’Iran. Flagg studia

da Giacomo 28/11/2024 14.56

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Flagg io non ho parlato di tordi hai preso fischi per fiaschi, facevo solo riferimento alle temperature di quei paesi che tengo come miei riferimenti, ti avveleni talmente quando senti parlare delle 30 giornate libere in tutta Italia che non riesci nemmeno più a leggere tra le righe. Stai calmo che io non voglion togliere niente dalla tasca di nessuno voglio solo cercare di arrivare possibilmente ad avere una caccia alla migratoria libera per 30 giorni su tutto il territorio Italiano e il mese di Febbraio ( ci starebbero bene anche 10 giorni a Marzo visto come si svolge il passo prenuziale per i migratori tanto non è che 10 giorni influiscono sulla specie, che tra parentesi dei dieci giorni tolti venerdi e martedi e qualche giorno di temporale si riducono asi e no a tre questa è pratica non teoria ) per il resto facciano come vogliono tanto i polli colorati non durano un anno di caccia durano tre giorni. Saluti

da Giacomo 28/11/2024 14.01

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Flagg gli uccelli hanno le ali e vanno dove più gli conviene è inutile che metti in mezzo scienziati quello di cui mi fido sono i GPS, per cui vedremo in seguito dove si fermano i tordi. Ad ogni modo questo è per risponderti su come si va adesso alla migratoria tu che tiri acqua al tuo mulino ricordati che se riformeranno la caccia sicuramente non saranno le aavv ma i 504000 mila cacciatori che hanno firmato per la modifica alla 157 e tutti d'accordo di avere 30 giornate libere su tutto il territorio tu sei l'unico contrario. Adesso leggiti come si va a caccia allamigratoria fuori regione come dici tu con tesserini a pagamento. Voglio portare l'esempio di come si va a caccia in ATC Potenza Basilicata. Chi chiede di andare in Basilicata non puo cacciare la stanziale e alla migratoria si va dal 2 Ottobre. Tesserino per un mese sono 120 Euro, per cui scegli il mese e vai a caccia, scegli Ottobre il mese seguente a caccia non puoi andarci, per cui salti Novembre e vai a Dicembre, altri 120 euro, a Gennaio tordi o beccacce e' finita la caccia perche a Gennaio logicamente non puoi andarci. Mi sai dire se cacciando 240 euro hai potuto cacciare la migratoria ? Sembra proprio che chi sa tutto sei tu, ma di migratoria sai zero.

da Giacomo 28/11/2024 13.03

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

@Gabry74, esatto. La maggiorparte dei tordi che sovrebbero arrivare in Italia vengono dal nord-est. Sono stati fatti studi inanellando tordi in Ungheria e la maggiorparte arrivava proprio in Italia. Al sapientino Giacomo: i tordi di Svezia e Olanda NON ci azzecano una cippa con il passo vero e proprio verso l' Italia. Non perdi occasione per scrivere stupidaggini oltre ad essere un boccalone ILLUSO dalla propaganda dei venditori di fumo. Inanto ISPRA ha pubblicato un articolo dove ha spostato la migrazione prenunziale al 1 Gennaio. Non sono io quello che rema contro o che promette laluna SENZA avere ne' titoli ne' mezzi.....

da Flagg 28/11/2024 11.40

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

"I nostri amici alati": sembrerebbe un atto d'amore verso questi poveri esseri che macinano migliaia di km. Ma agli amici si spara? Gli amici li si uccide? Ammazzare gli uccelli vergogna assoluta!

da Ause 28/11/2024 5.29

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Temperature in svezia e Olanda a ottobre 10 gradi in Romania anche 15 temperature ideali per ospitare i selvati che ancora non si muovono. Quelli che decidono comunque di passare non trovano stoppie ne frutta colta quasi amara e uliveti rasi al suolo dalle macchine per la raccolta dove devono mangiare ? 30 anni fa e anche venti Helsichi ai primi di ottobre segnava 10 gradi sotto zero. Flagg non fai passare occasioni per coltivare il tuo orticello da stanzialista e salsicciaro. Cercate di ragionare e studiare. Caccia libera sempre.

da Giacomo 27/11/2024 22.29

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Flagg d accordissimo con te.quindi mi darai ragione se penso che i tordi presenti in Germania regno unito e Francia nn toccano minimamente la rotta che porta in Italia essendo noi dipendenti da un passo che arriva dall est Europa e dai paesi Balcani.cmq vada w la caccia

da Gabry74 27/11/2024 20.14

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

P.S. Comunque penso sia la guerra in Ucraina ad influenzare di piu' il passo in Italia. Meno il Medioriente.

da Flagg 27/11/2024 20.05

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

@Gabry74, non c'e' nessun allarme di estinzione. Semplicemente i tordi fanno altre rotte. Vale la pena ricordare che i paesi con il piu' alto numero di coppie nidificanti sono Germania (di granlunga in testa a tutti con diversi milioni), Francia e UK. L' Italia sara' il 5-6 sesto paese in Europa, quindi i tordi sono perlopiu' di passo. Ma se non ci sono le condizioni passano altrove....Guerre e pesticidi sicuramente hanno un peso ma l' influenza del clima e' notevole e non e' solo questa stagione. Questa stagione e' particolarmente avara ma lo e' stata anche per i "vegetali". Tanto per citare le prime due che mi vengono in mente: noci e castagne. Entrambi son venute piccole rispetto al solito e le noci hanno pure un colore strano, annerite.

da Flagg 27/11/2024 19.30

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Il commento di pigia di Vaiano dimostra che la madre dei cogl.... E sempre incinta.pensavo fossero solo gli animalari ad esprimersi così.ma comunque contento lui contenti tutti.

da Il tordo 27/11/2024 18.54

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Secondo me si tratta di un insieme di conseguenze:i conflitti presenti sia in Europa che nel medioriente il clima che cambia ogni anno i pesticidi che vengono sversati nei campi la caccia indiscriminata all estero.tutto questo contribuisce sicuramente a una penuria di selvaggina.E tutto questo nn è che sta portando a un estinzione di tordi cesene allodole e quanto altro?Spero di sbagliarmi ma mettiamo in conto anche questo

da Gabry74 27/11/2024 18.18

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Per borbonico .licenza di caccia da 44anni e ricordo bene i bei tempi! Ma oggi bisogna accontentarsi! Dei bei tempi passati manteniamo i ricordi! Ma la passione rimane! Anche perché fino a quando si può andare a caccia per noi sarà una bella soddisfazione!

da Pierino 27/11/2024 16.14

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Passo scarso. Magari il prossimo anno sarà abbondante. Mica è sempre uguale il passo! Chi loda i vecchi tempi probabilmente ha nostalgia dei suoi 20 anni e di quelle erezioni imponenti ormai lontani ricordi…

da I’ PIGIA DI VAIANO 27/11/2024 11.53

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Il vero cacciatore non muore mai. Chi e' fissato con una tipologia di caccia e non vede altro, non e' un vero cacciatore....

da Artemide 27/11/2024 10.26

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Lo ripeto:il film è finito.chi come me a vissuto le meravigliose stagioni venatorie di un passato che non ci sarà più,adesso guarda con tristezza e nostalgia questo presente.

da Il tordo 27/11/2024 9.35

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Zona roma nord fiano capena non ci sta' un tordo.

da Romolo 27/11/2024 8.51

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Ha piovuto 20 giorni qui da me...in pieno passo...Visti pochi tordi,qualche Colombaccio,0 Allodole...ho finito anche le bestemmie....

da Dio mas'cio 26/11/2024 21.50

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

I conflitti in ucraina! Palestina! Fanno cambiare anche le migrazioni degli uccelli! E il caldo fino ad oggi! Sempre causato dalle guerre! Perché nessuno di noi sa'cosa avviene Realmente!

da Francisco 26/11/2024 20.54

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Adesso spero tu capisca Trapper che le idee balzane sulle giornate libere e periodi piu' lunghi al moento sono utopia. E' gia' grasso che cola quello che abbiamo. La 157 va modificata solo riguardo alla legiferazione del calendario per mettere fine alle farse dei ricorsi ed altre questioni importanti non legate a specie e periodi. Altrimenti si rischia al 99% di passare dalla padella alla brace. Da riformare completamente c'e' solo ISPRA, non la 157. Non bisogna dare ascolto ai venditori di fumo, cioe' quelli che non parlano MAI dei dettagli o coloro che promettono la luna.

da Flagg 26/11/2024 19.42

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Piu che avara non cè un ca zzo

da avarissima 26/11/2024 19.07

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Pierino io andavo a caccia 30 anni fa... Non riesco a capire chi va a caccia oggi come fa evidentemente non conosce il passato e si accontenta di questa situazione disastrosa.

da Borbonico 26/11/2024 18.54

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Qualcosa potrebbe muoversi a gennaio e febbraio e non si tratta di migrazi9ni prenuziali .Ormai c'è da sperare più in movimenti erratici o spostamenti dovuti al freddo vero che al passo tradizionale di ottobre .Purtroppo chiudono la caccia proprio quando si potrebbe recuperare una stagione deludente

da Trapper 26/11/2024 18.42

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Allora nulla, Pierino. Una anno non fa statistica. Si guarda sempre a periodi piu' lunghi che danno significato alla statistica e cioe' la media su non meno di 5 anni. Meglio se 10. Tuttavia e' chiaro che ISPRA continua con la sua campagna PERSONALE di stabile date con non trovano riscontro in nessun altro paese appartenete alla stessa area dell' Italia. Quello della migrazione prenuziale al 1 Gennaio e' l' ennesima chicca di questo ente inutile ed che ha l' unico scopo di chiudere la caccia a piu' specie possibili.

da Flagg 26/11/2024 18.33

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Quest'anno passo colombacci in ordine sparso in diverse giornate molto folto! Tordi in confronto all'anno scorso grande popolazione in luogo! Beccacce in buona quantità. Allora?

da Pierino 26/11/2024 17.46

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Piu' che aspettare mi sembra gia' realta'. Al passo deludente di questa stagione, aggiugeteci pure l' ultima trovata (modello applicato alla specie migratorie usando il database del centro di inanellamento ISPRA....) di personaggi accademici ed ISPRA che addirittura hanno spostato la data di migrazione prenunziale al 1 Gennaio! L' articolo e' dell' Agosto 2023 e liberamente scaricabile. IL titolo e' " Modelling the timing of migration of a partial migrant bird using ringing and observation data: a case study with the Song Thrush in Italy".

da Flagg 26/11/2024 16.33

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Aspetta e spera che poi s'avvera

da Tonino 26/11/2024 16.10

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Aime' se non si sa' quale' il problema in Italia c'e' la soluzione chiudere la caccia in via preucazionale, non vedono l'ora di farlo.

da Mario 2 26/11/2024 14.39

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Sono diversi anni che cesene e sassalli sono quasi spariti e negli ultimi anni anche i bottacci stanno seguendo lo stesso iter... Forse è ora di capire dove sta il problema o vogliamo ancora dare la colpa alle rotte di migrazione?

da Borbonico 26/11/2024 13.44

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Per quanto riguarda i tordi dalle mie parti la stagione peggiore della storia. Con i merli è andata un po' meglio ma sempre al di sotto della media.

da Gabriele Finale Ligure 26/11/2024 13.22

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Ma va ???? Sono già stati massacrati dalle doppiette.

da Giovanni 26/11/2024 13.07

Re:AnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

Bene fare questa analisi sul passo....importante è Stare. a vedere cosa farà questo governo di dx.....

da Mario 26/11/2024 12.29