Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghiale

News Caccia

Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notizia


martedì 3 dicembre 2024
    
 
“L’approvazione del declassamento dello stato di protezione del lupo da parte del Comitato permanente della Convenzione di Berna è una grande notizia, frutto di una posizione ampiamente condivisa dell’Unione Europea, che l’Italia, tra le prime Nazioni, ha sollecitato”. Lo dichiara il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

“Una decisione che – continua il Ministro – sulla base di dati scientifici, permetterà di portare avanti un’attività di razionalizzazione per garantire la specie e le attività produttive che, in molte zone d’Italia, sono state messe in difficoltà”.

“L’allevamento estensivo, il turismo e la stessa sicurezza di animali e persone – sottolinea – sono ormai da troppo tempo messe in pericolo da una presenza eccessiva di grandi carnivori. Finalmente si torna a ragionare con pragmatismo, superando posizioni ideologiche farneticanti, dannose per l’ambiente e per le attività umane”. “Auspichiamo si possa ora lavorare rapidamente al fine di garantire la salvaguardia della specie lupina in un quadro di garanzia più ampia per tutte le attività”, conclude il Ministro.

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.71.255.54
Invia il tuo commento

10 commenti finora...

Re:Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notizia

Save57 03/12/2024 18.46: Hei, prima di pensare, furbo/a usa la retromarcia. Già lo ha scritto! Cosa crede che noi poveri mortali ci mettiamo a sparare ai lupi così tanto per sparare cagate?!... No, noi le lasciamo a voi tali incombenze! Mi stia bene.

da s.g. 03/12/2024 20.53

Re:Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notizia

Se se magnasse qualche ministro povero lupo bisognerebbe dargli na medaglia!

da Marietto 03/12/2024 20.40

Re:Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notizia

E i cavedani abboccano

da Borbonico 03/12/2024 19.48

Re:Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notizia

declassamento non significa niente, non si poteva abbattere il lupo prima e non lo si può abbattere adesso. Perciò il lupo potrà continuare a fare danni come e più di prima

da Mauro 03/12/2024 19.38

Re:Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notizia

Bravo Pino... ministro quando arriverà il momento di fare, sia presente...

da Mario 03/12/2024 19.35

Re:Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notizia

Dategli le armi ai pastori e agli allevatori per difendere i propi animali. Dai predatori carnivori. E anche cani randagi

da Pino 03/12/2024 18.48

Re:Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notizia

(art. 727-bis c.p.) Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, fuori dai casi consentiti, uccide, cattura o detiene esemplari appartenenti ad una specie animale selvatica protetta è punito con l´arresto da uno a sei mesi o con l´ammenda fino a 4. 000 euro. Non è tana libero tutti.Prima di sparare a un lupo io ci penserei due volte!

da Save57 03/12/2024 18.46

Re:Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notizia

Come se fosse tutto merito tuo.....eh cognà !!

da A.le 03/12/2024 18.35

Re:Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notizia

IN ITALIA È PROTETTO LO STORNO (sturnus vulgaris); SE QUALCUNO CREDE DAVVERO CHE SARÀ CONCESSO L’ABBATTIMENTO DI UN SOLO LUPO IN ITALIA È VERAMENTE UN POLLO CON LE ZAMPE GIALLE.

da Mario 03/12/2024 17.38

Re:Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notizia

Basta chiacchiere!!! Ora passate ai fatti ! Se avete a cuore tutti quelli che ogni giorno perdono capi di allevamento !! Altrimenti abbandoniamo tutto!!!!!!!

da Allevatore 03/12/2024 17.36