Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"


mercoledì 4 dicembre 2024
    
"Sul lupo come su altre specie faunistiche qualsiasi ragionamento non può prescindere dalle valutazioni e dalle indicazioni della scienza. Ed è in questo contesto che vanno inquadrate anche le problematiche di ordine sociale ed economiche che scaturiscono da una presenza eccessiva di una specie". Lo dichiarano Stefano Vaccari e Marco Simiani, capigruppo Pd nella commissioni Agricoltura e Ambiente della Camera.

"
Per le specie protette - continuano i deputati del PD - , che tali devono rimanere, anche se con classificazioni diverse sul piano della protezione, come nel caso del lupo, non si tratta di caccia, come pregiudizialmente si vorrebbe far credere, tantomeno di un favore ad una fantomatica lobby, ma di gestione ovvero della possibilità di interventi mirati che garantiscano equilibrio faunistico anche a tutela dello stesso lupo. In sede europea e alla Convenzione di Berna hanno utilizzato questi parametri sapendo peraltro che la decisione finale deve essere ancora presa".
 
"Per questo insistiamo sul fatto che in Italia il vero problema è rappresentato non tanto dai 3.300 lupi censiti , ma dagli oltre 500mila cani randagi presenti sul territorio che diventano ibridi accoppiandosi con il lupo arrecando un danno notevole alla biodiversità. Su questa problematica occorre intervenire con assoluta celerità riponendo le bandiere ideologiche che non servono a nessuno. La proposta di legge che come Pd abbiamo presentato alla Camera va in questa direzione e chiediamo che venga calendarizzata al più presto per avviare la discussione".

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.69.58.66
Invia il tuo commento

7 commenti finora...

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

elly, angelino, giuseppi, carlo, emma ti han dato il permesso di mettere bocca su questo tema?

da Qua di randacci ci son solo i compagni 04/12/2024 18.10

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

---3500 lupi censiti.... questi dati sono di almeno 5 anni fa'!! A meno che i lupi non muoiano di freddo o non facciano cuccioli, come minimo sono già quintuplicati!!!

da Luca 04/12/2024 17.21

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

---3500 lupi censiti.... questi dati sono di almeno 5 anni fa'!! A meno che i lupi non muoiano di freddo o non facciano cuccioli, come minimo sono già quintuplicati!!!

da Luca 04/12/2024 17.21

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

Per i cani randagi la legge esiste già : obbligo di microcips per tutti i cani !! CHI È PROPRIETARIO DI UN CANE CHE NON È MICROCIPPATO DEVE ESSERE MASSACRATO ECONOMICAMENTE POI VEDIAMO CHI LO ABBANDONA COME SE FOSSE UN GIOCATTOLO ROTTO ……

da P overi D ementi 04/12/2024 15.25

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

Certo che ci vogliono interventi mirati!! L'importante è mirare bene!

da Gabriele Finale Ligure 04/12/2024 13.54

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

Vaccari se vuoi fare qualcosa per la caccia e l’agricoltura perlomeno fai rimettere lo storno cacciabile in Italia!non hai gli occhi per vedere che ce ne sono milioni e che fanno enormi danni agli agricoltori ai quali dovresti essere interessato?intanto comincia con questo poi se convinci i tuoi compagni di partito visto il campo largo questo sì che esiste veramente,che vi ha lasciato la destra in materia di caccia potete fare altre cose a favore dei cacciatori!e’ l’unico modo per riconquistare i voti dei seguaci di Diana!

da Mariolino 04/12/2024 10.27

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

Ma Vaccari ancora parla ?

da Ennio 04/12/2024 9.26