Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"


mercoledì 4 dicembre 2024
    
"Sul lupo come su altre specie faunistiche qualsiasi ragionamento non può prescindere dalle valutazioni e dalle indicazioni della scienza. Ed è in questo contesto che vanno inquadrate anche le problematiche di ordine sociale ed economiche che scaturiscono da una presenza eccessiva di una specie". Lo dichiarano Stefano Vaccari e Marco Simiani, capigruppo Pd nella commissioni Agricoltura e Ambiente della Camera.

"
Per le specie protette - continuano i deputati del PD - , che tali devono rimanere, anche se con classificazioni diverse sul piano della protezione, come nel caso del lupo, non si tratta di caccia, come pregiudizialmente si vorrebbe far credere, tantomeno di un favore ad una fantomatica lobby, ma di gestione ovvero della possibilità di interventi mirati che garantiscano equilibrio faunistico anche a tutela dello stesso lupo. In sede europea e alla Convenzione di Berna hanno utilizzato questi parametri sapendo peraltro che la decisione finale deve essere ancora presa".
 
"Per questo insistiamo sul fatto che in Italia il vero problema è rappresentato non tanto dai 3.300 lupi censiti , ma dagli oltre 500mila cani randagi presenti sul territorio che diventano ibridi accoppiandosi con il lupo arrecando un danno notevole alla biodiversità. Su questa problematica occorre intervenire con assoluta celerità riponendo le bandiere ideologiche che non servono a nessuno. La proposta di legge che come Pd abbiamo presentato alla Camera va in questa direzione e chiediamo che venga calendarizzata al più presto per avviare la discussione".

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

Fateli voi ADESSO glinINTERVENTI...CON FRATEGIANNI E IL MISTICO DELL ADIGE...PAGLIACCI ROTANTI.

da Annibale 07/12/2024 11.21

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

1

da 1 07/12/2024 10.37

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

Il PD continua a fare pena, non riesce a trovare la sua corretta collocazione, vi sarebbero cose e fatti che una buona opposizione potrebbe fare , e invece si occupano dei lupi, del decreto Zan, dei migranti irregolari e via con questa musica. Ma state buoni e imparate a fare il vs. mestiere e a non improvvisare.

da bretone 05/12/2024 18.44

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

Ma quali 3300 lupi censiti…sono anni che faccio in Abruzzo e Umbria faccio dai 10/15 km al giorno e da qualche anno a questa parte gli incontri con questo predatore stanno diventando sempre più frequenti…tra non molto saremo invasi da questa specie e allora si che ci saranno problemi anche per l’essere umano….

da Io 05/12/2024 13.48

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

Interventi mirati,si si bisogna puntare bene per farli fuori tutti, piombite per tutti

da Roby 77 05/12/2024 12.17

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

Io "caccio" SPARO AL LUPO/I solo se insidia me o i miei cani. Sia esso protetto o super non me ne fotte un cazz@.

da Ugo 05/12/2024 11.45

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

@Alessandro Pilli lei ha ragione e capisco perfettamente il.vostro problema. Però non cerchiamo.i cacciatori,la caccia è altra.cosa. Risolvete,con l'aiuto delle istituzioni ovviamente,la cosa ma non con i cacciatori!

da IO 05/12/2024 10.39

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

@Alessandro Pilli lei ha ragione e capisco perfettamente il.vostro problema. Però non cerchiamo.i cacciatori,la caccia è altra.cosa. Risolvete,con l'aiuto delle istituzioni ovviamente,la cosa ma non con i cacciatori!

da IO 05/12/2024 10.38

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

Fino a ieri erano talebanamente contrari, schienati sulle posizioni ideologiche di Bonelli e soci. Ora, dopo l'intervento europeo, aprono alla gestione. Ma andassero a fare in....

da Giulio 05/12/2024 8.43

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

Prima di tutto deve essere difeso . chi lavora e trae reddito dall' allevamento che è anche un servizio sociale di conservazione del territorio montano pertanto occorre riequilibrare il numero dei lupi che hanno raggiunto un numero insostenibile

da Alessandro Pallini 05/12/2024 2.14

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

Mah!! Il PD si allea con verdi ecc....e parla di selvatici....forse ho capito sui cani randagi .....come dice il pd''''''il lupo decide quale cane sbranare e quale ammiccare per accoppiarsi ,bene!!!

da Mario 04/12/2024 21.33

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

elly, angelino, giuseppi, carlo, emma ti han dato il permesso di mettere bocca su questo tema?

da Qua di randacci ci son solo i compagni 04/12/2024 18.10

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

---3500 lupi censiti.... questi dati sono di almeno 5 anni fa'!! A meno che i lupi non muoiano di freddo o non facciano cuccioli, come minimo sono già quintuplicati!!!

da Luca 04/12/2024 17.21

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

---3500 lupi censiti.... questi dati sono di almeno 5 anni fa'!! A meno che i lupi non muoiano di freddo o non facciano cuccioli, come minimo sono già quintuplicati!!!

da Luca 04/12/2024 17.21

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

Per i cani randagi la legge esiste già : obbligo di microcips per tutti i cani !! CHI È PROPRIETARIO DI UN CANE CHE NON È MICROCIPPATO DEVE ESSERE MASSACRATO ECONOMICAMENTE POI VEDIAMO CHI LO ABBANDONA COME SE FOSSE UN GIOCATTOLO ROTTO ……

da P overi D ementi 04/12/2024 15.25

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

Certo che ci vogliono interventi mirati!! L'importante è mirare bene!

da Gabriele Finale Ligure 04/12/2024 13.54

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

Vaccari se vuoi fare qualcosa per la caccia e l’agricoltura perlomeno fai rimettere lo storno cacciabile in Italia!non hai gli occhi per vedere che ce ne sono milioni e che fanno enormi danni agli agricoltori ai quali dovresti essere interessato?intanto comincia con questo poi se convinci i tuoi compagni di partito visto il campo largo questo sì che esiste veramente,che vi ha lasciato la destra in materia di caccia potete fare altre cose a favore dei cacciatori!e’ l’unico modo per riconquistare i voti dei seguaci di Diana!

da Mariolino 04/12/2024 10.27

Re:PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

Ma Vaccari ancora parla ?

da Ennio 04/12/2024 9.26