Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"


mercoledì 4 dicembre 2024
    
 
Massimo Buconi, Presidente Nazionale di Federcaccia, ha risposto alle critiche dell'onorevole Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde, riguardo alla decisione europea di declassare lo status di protezione del lupo. Quella di Bonelli, per il Presidente Fidc, altro non è che una "fantasiosa interpretazione". "Oggi, con la modifica dello status del lupo, non si sta aprendo la caccia alla specie, come erroneamente sostenuto dall'onorevole Bonelli", ha precisato Buconi.

"La decisione di declassare il lupo non significa che la specie venga considerata cacciabile, ma offre agli Stati membri dell'Unione Europea una maggiore flessibilità nella gestione delle popolazioni locali, che in alcuni contesti e Paesi sono ormai eccessive e problematiche."
La modifica dello status del lupo, approvata con il supporto di oltre due terzi dei paesi firmatari della Convenzione di Berna, non implica alcuna autorizzazione alla caccia - ha aggiunto Buconi - , ma piuttosto una possibilità di gestione delle popolazioni di lupi, sempre nel rispetto della conservazione della specie.

"Gli Stati membri dovranno comunque garantire uno stato di conservazione favorevole per il lupo", ha ribadito Buconi, "ma il termine ‘gestione’ è ben diverso da ‘caccia’ e sarà applicato dai singoli Stati, se decideranno di farlo."

Il Presidente della FIDC ha quindi criticato Bonelli per aver cavalcato una retorica ideologica contro la caccia, sottolineando che il vero problema riguarda gli agricoltori e gli allevatori che, ogni giorno, subiscono i danni causati dall'eccessiva presenza del lupo.

"L’onorevole Bonelli dovrebbe mostrare maggiore rispetto per chi vive sul territorio e che, come dimostrano le cronache quotidiane, si trova a fare i conti con le problematiche legate alla presenza incontrollata del lupo", ha concluso Buconi. "Una presenza che, oltre a danneggiare le attività agricole, non è nemmeno salutare per la specie stessa."

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.70.126.60
Invia il tuo commento

21 commenti finora...

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Purtroppo....le TV nazionali,mettono in rilievo... bonelli e fratoianni, cioè gli danno sempre parola oltre nei tg anche nei vari dibattiti,.... sono due partiti, e sono in Due..ditemi voi.....cmq io sono migratorista, e ben volentieri disponibile al contenimento del lupo, (proposta di Aldo Peruzzi direi una valida soluzione)

da Mario 04/12/2024 18.51

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Per Marietto: sarebbe la soluzione migliore se gli animalati fossero mangiati dai lupi perché poi questi morirebbero avvelenati...

da Aldo Peruzzi 04/12/2024 18.28

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Sig. Max. ha ragione in parte, anche negli uomini ci sono i delinquenti che rapinano, mettono bombe, violentano bambini e donne uccise per non parlare delle morti sul lavo. Tutto questo pistolotto, per dire che non si deve fare di ogni erba un fascio. I lupi sono un problema principalmente per gli allevatori e agricoltori e per tutti quelli che portano a passeggio il loro cane, ora sono troppi e nessuno di noi, salvo qualche raro caso, li vuole sterminare, ma un controllo indicato dalla scienza, quello si va fatto ed è necessario. Poi mi auguro che il controllo non lo facciano i cacciatori, onde evitare inutili polemiche e travisare la realtà. saluti

da Mario Cuneo 04/12/2024 16.42

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Sono perfettamente d'accordo sul discorso degli animali in esubero. Ma ci sono metodi come la sterilizzazione dell'animale che possono essere adottati. Purtroppo la mia riluttanza verso la caccia è dovuta al fatto che quasi tutti i cacciatori da me conosciuti, affrontando vari discori, avrebbero sparato a qualsiasi cosa incuranti delle leggi, e mai a nessuno importa di non procurare ulteriori sofferenze all'animale cacciato. Per quanto mi riguarda la caccia è utile solo in caso di necessità e sopravvivenza. Non può essere considerato uno sport.

da max x Musck 04/12/2024 15.49

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Ma so può essere così ottusi da non capire caro Max che è una questione di numeri. Se un territorio può ospitare 10 lupi, così come per gli orsi, stesso discorso, un territorio che è in grado di sfamare le esigenze di questi predatori, non possono starcene 50. Va da sé che si devono allargare fino a giungere nei centri abitati . Ti faccio una domanda...quelli in esubero e dannosi tu dove li metteresti, come vorresti contenere questi animali che seguono le loro abitudini.quello di pregare per mangiare.Dai tira fuori la tua idea. Qui nessuno vuole eradicare il lupo, solo contenerlo nei numeri compatibili. Come volete fare voi animalati non è possibile .

da Musck 04/12/2024 15.35

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Il lupo non è un problema dei cacciatori; non si capisce tutto questa ansia delle associazioni venatorie.

da Stecker 04/12/2024 15.31

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

La maggior parte di voi non ha neanche l'ottica azzerata in maniera corretta. Non avete nessuna conoscenza riguardo tabelle balistiche ecc... sparate a cazzo poi amen se l'animale viene ferito e soffre... comunque siete voi che vi sparate durante le battute di caccia, quindi se propio vogliamo evitare incidenti durante le battute è meglio che andate a tirare con la fionda...

da Max 04/12/2024 15.29

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Max , vai a c@g@re nelle ortiche , povero tiratore sportivo della catena del cesso ….

da Prima di parlare di caccia e cacciatori sciacquati bocca e cervello 04/12/2024 15.18

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Anzi di dare i giusti ristori a chi subisce danni si preferisce ammazzare tutto quello che dà fastidio

da Amazzatut 04/12/2024 15.14

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Bonelli e tutti i verdi animalisti compresi i 5 stelle con a capo Conte;Grillo e Caramello farebbero bene a tapparsi la bocca perché sono solo incompetenti e nullafacenti e di mezzo ci metto anche la Brambilla.

da Paolo cacciatote 04/12/2024 15.07

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Le armi dei tiratori sportivi le farei lasciare al Tiro a segno e non a casa. Giusto per evitare omicidi in famiglia.

da X MAX 04/12/2024 15.02

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Purtroppo Bonelli deve far sentire la sua Inutile Polemica.anche non avendo competenze a riguardo.

da Giancarlo 04/12/2024 14.52

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Siete patetici, sparate a qualsiasi cosa si muove solo per il gusto di uccidere....vi rendete conto che tirate a dei fagiani di allevamento e usate dei richiami vivi per uccidere un altro animale della stessa specie, che senso ha? in trentino abbattono gli orsi perche sono pericolosi senza nemmeno adottare misure preventive tipo lo spray anti orso. fate ribrezzo siete una manica di frustrati che per sentirsi qualcuno hanno bisogno di uccidere un povero animale. se proprio volte sparare andate in guerra a giocare ad armi pari...Saluti da un tiratore sportivo.

da Max 04/12/2024 14.36

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Oltre ai politici i lupi dovrebbero divorare anche gli animalati tanto loro sono contenti di offrire la propria carne per la salvaguardia della specie!

da Marietto 04/12/2024 13.53

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Per Gino: hai mai visto un segugio divorato da un branco di lupi che hanno lasciato solo il collare satellitare e la testa?

da Aldo Peruzzi 04/12/2024 12.54

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Concordo con Luca BG. Io sono migratorista da sempre ma la presenza eccessiva del lupo, in certe zone, crea grossi problemi anche alla selvaggina stanziale. Pertanto anche noi cacciatori, qualora ce ne fosse bisogno, dobbiamo dare il nostro contributo.

da Red 04/12/2024 12.07

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Sinceramente ritenevo Bonelli più equilibrato, probabilmente frequentando Conte ha cambiato rotta. Sicuramente, i cacciatori e per questo faccio appello al presidente Buconi e alle altre AAVV, a non farsi trascinare in questa polemica. I cacciatori sono sicuramente interessati alla gestione del lupo per via delle predazioni sugli animali selvatici non più sostenibile e ancor più su quelle perpetrate a danno dei cani da caccia. Ma se sarà controllo, come è giusto che sia, sia effettuato dai carabinieri forestali, guardie provinciali ecc. Noi dobbiamo restarne fuori.

da Mario Cuneo 04/12/2024 12.05

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Che bonello è una testa vuota lo si sapeva da sempre. Adesso con quest’ultima uscita se qualcuno aveva dei dubbi ora ne ha la certezza. Il bonello deve sapere che ai cacciatori del lupo non gli frega una seg@ ci penseranno gli agricoltori, pastori ecc..ecc.. a fare piazza pulita. Se fosse una testa pensante si dovrebbe prendere le proprie responsabilità come tutti i trogloditi animalari poiché se l’U.E. ha reso necessaria questa modifica di status del lupo per l’eccessiva presenza lo si deve per la deficienza di questi quattro scappati di casa della protezione a tutti i costi. Siete voi con la vostra idiozia che avete condannato il lupo alla morte e al contempo anche sgravato le eventuali condanne per l’uccisione.

da Si può essere più deficenti? 04/12/2024 10.34

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Fantasiosa interrpetazione, x questo paese significa che non cambira' nionte o poco meno.

da Mmario 2 04/12/2024 10.27

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

iL lupo in primis e' un problema per gli allevatori ma anche i cacciatori non possono far finta di niente, in alcune zone hanno destrutturato intere popolazioni di caprioli, spesso e volentieri predano le lepri per non parlare dei cani da caccia quindi e'ora che ce ne facciamo carico poi se qualche migratorista di turno sostiene che non e' un suo problema abbi almeno il pudore di fare silenzio.

da LUCA BG 04/12/2024 10.21

Re:Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"

Ma cosa frega ai cacciatori del lupo e di questa commediola....

da Gino 04/12/2024 9.29