Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia Romagna


lunedì 9 dicembre 2024
    
 
Il Consiglio di Stato, con ordinanza del 6 dicembre, ha rigettato l'appello presentato da Lac, Wwf, Lipu, Lndc e Lav  contro il calendario venatorio 2024 - 2025 della Regione Emilia-Romagna.

Le associazioni si sono appellate al principio di precauzione, collegandosi al rispetto dell'art. 9 della Costituzione, nel richiedere l'adeguamento al parere di Ispra. In particolare sulla preapertura, sulla chiusura della caccia ai turdidi e agli acquatici.
  
Il Consiglio di Stato ha invece ritenuto che la Regione abbia agito nel rispetto delle disposizioni legislative nazionali e comunitarie, motivando adeguatamente le scelte tecniche e discostandosi in modo legittimo dai pareri dell'ISPRA. La decisione di confermare il calendario venatorio è stata presa anche sulla base della relazione tecnico-scientifica del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale.

Le associazioni ambientaliste avevano inoltre chiesto una sospensione cautelare del calendario per salvaguardare le specie durante il delicato periodo migratorio. Tuttavia, la Corte ha stabilito che il "periculum in mora" prospettato non fosse sufficiente per giustificare la sospensione.



Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia Romagna

Tu l'estrema dx non la conosci. Peccato che non ci sia. Per questa italia sarebbe un toccasana come la candeggina per il bucato sporco. Purtroppo invece abbiamo un dx annacquata, questo è il vero male ma, mai dire mai.

da x Cesare 12/12/2024 11.44

Re:Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia Romagna

Se i calendari sono fatti bene le Associazioni non possono fare nulla, ma se sono fatte da incompetenti sono attaccabili e fanno solo danni... e è inutile fare propaganda come fa la dx.. Fanno le cose con i. Piedi.. E ci rimette solo. I cacciatori.. Meno. Male che il. Governo di estrema dx sta per cadere così smettono di fare danni a noi cacciatori.. Un branco di in incompetenti andate a casa a lavorare

da Cesare, 12/12/2024 9.35

Re:Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia Romagna

Paghiamogli le pomate per il bruciore rettale!

da Caio 11/12/2024 9.42

Re:Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia Romagna

Perché non fare pagare alle associazioni Lac,WWF,LIPU,Lndc e Lav i dammi causati dai selvatici che amano tanto! Io non sono cacciatore ma neanche fanatico protezioniste non

da Elvio 10/12/2024 17.59

Re:Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia Romagna

Evviva!

da Marietto 10/12/2024 11.01

Re:Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia Romagna

Non credo che le cose sarebbero andate cosi' anche senza elezioni regionali, se tanto da tanto visto l'aria che tira x il prossimo hanno mi aspetto anche gli interessi, saro' pessimista e spero di sbagliarmi.

da Mario 2 10/12/2024 9.48

Re:Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia Romagna

Scommetto che se una regione di dx fa un copia incolla del calendario dell’emilia romagna il consiglio di stato lo boccia.

da Pippo 09/12/2024 19.06

Re:Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia Romagna

Ricorsi e Ispra ,questi sono i due principali problemi che ci affliggono.I ricorsi sono pretenziosi e ridicoli e si basano su cavilli giuridici e non sulla logica e la giustizia.Ispra è un ente di studio e ricerca in funzione anticaccia ,le loro teorie e le lorp motivazioni sulle date di migrazione pre nuziale, sono false e faziose.Secondo loro i tordi iniziano il 1 gennaio a migrare ! E per tenere in piedi questa cazzata parlano di migrazione precoce e principio cautelare ! Allora il discorso della migratoria vale sempre ! perché anche quando arrivano ,a ottobre , hanno già in mente di rientrare per riprodursi ! Diteci dove volete arrivare , volete cjiudere la migratoria per sempre ? Questo pare che sia il disegno ,neanche tanto segreto ; ridurci a fare selezione , aziende faunistiche a pagamento e stanziale e tutto dal 1 ottobre al 31 dicembre

da Trapper 09/12/2024 18.24

Re:Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia Romagna

x starna. Oltre all'apertura 1 ottobre,l'anno scorso chiusura Beccaccia 31 Dicembre e acquatici 20 gennaio. Mi pare che al momento le cose vadano meglio. Speriamo che con la prossima giunta non si ritorni....al passato. Buone cose.

da loredano-Bologna 09/12/2024 18.04

Re:Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia Romagna

Saranno anche in pochi,ma non ci ricordiamo la scorsa stagione?erano riusciti a posticipare l'apertura generale al1 ottobre....è quest'anno ci avevano riprovato.........saranno anche in pochi ma sono più in gamba di noi.......speriamo per la prossima stagione non si rischia niente

da Starna 09/12/2024 17.28

Re:Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia Romagna

Scusate la mia I....... Ma almeno le spese processionali del T.A.R., le pagheranno? O per l'oro tutto è concesso a titolo gratuito? Ei As. Ven. dove siete?

da Etrusco Toscano 09/12/2024 13.03

Re:Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia Romagna

Condivido. Quando l’ideologia supera ogni decenza giuridica ed il principio dell’onestà intellettuale. È gente “violenta intellettualmente” che vuole imporre, pur essendo ampia minoranza, il proprio credo agli altri calpestando principi di onestà intellettuale e di confronto serio dialettico e tecnico. Purtroppo ISPRA ha un approccio similare aI problemi di gestione faunistica delle specie cacciabili, sempre restrittive anche senza supporti e analisi scientifiche razionali e non applicando metodi europei. Vedremo col lupo, animale che sta esplodendo e senza nemici naturali, ….. in pochi anni avremo i lupi in città e attaccheranno ancor più di oggi cagnolini, gatti e altro ….. ci sarà da ridere con animalisti, Verdi e compagnia cantante. ISPRA se non si sveglia x una loro pronta riduzione altro che piani di abbattimento e selezione ….. in Europa hanno iniziato e noi pensiamo ancora a Cappuccetto Rosso !!

da Giuseppe 09/12/2024 12.35

Re:Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia Romagna

Gli animalisti sono proprio Beoti, con B maiuscola! Spospensione cutelare durante la migrazione che roba e'? Quando si caccia la selvaggina migratoria secondo queste mente "eccelse"? Gia' il calendario e' piu' breve grazie ai key concepts restrittivi, manipolati ad arte dai modelli artificiosi usati da ISPRA ed i suoi scagnozzi in netto contrasto con TUTTI gli altri peasi, poi bisogna sorbirsi pure il "periculunm mora"? Altro che chiudere la caccia, bisogna rinchiudere questi anti-democratici malati di mente.

da Flagg 09/12/2024 11.51