Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariConsiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la caccia

News Caccia

Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio


venerdì 13 dicembre 2024
    
Anatre selvatiche Copyright Giuliano Tognarelli
 
Il Ministero dell'Ambiente, con decreto firmato dal Direttore Generale per la Tutela della Biodiversità e del Mare, Francesco Tomas, ha nominato i membri del Comitato di gestione e del Tavolo di consultazione della Strategia Nazionale Biodiversità 2030. L’iniziativa, prevista dal decreto n. 252 del 3 agosto 2023, rappresenta l'attuazione della strategia nazionale, che punta a preservare e valorizzare il patrimonio naturale del Paese entro il 2030.

Il Comitato, presieduto da Stefano Masini (Presidente), è composto da rappresentanti dei Ministeri, delle Regioni e delle Province Autonome, e professionisti provenienti da vari ambiti istituzionali, tra cui cultura, istruzione, salute e infrastrutture. Grande escluso il mondo venatorio, che non ha alcun rappresentante.

Al Tavolo di consultazione partecipano infatti rappresentanti di associazioni ambientaliste, organizzazioni agricole, cooperative, e altre realtà economiche e sociali. Tra i membri, spiccano esponenti di WWF Italia, Federparchi, Coldiretti e Confindustria.

L'esclusione delle associazioni venatorie, prevista dalla stessa norma di recepimento, ha causato le prevedibili reazioni. Il Presidente Fidc, Massimo Buconi, in un video ha evidenziato che "qualcosa non ha funzionato".  "Come Cabina di Regia Venatoria e Federcaccia - spiega -, avevamo provveduto a segnalare la cosa. Il Ministro cortesemente aveva risposto, e ci aveva rassicurato che avrebbe fatto il possibile per trovare comunque il coinvolgimento delle associazioni venatorie, riconoscendo il ruolo importante all'interno di questa strategia per la biodiversità. Ad oggi, però, a mesi di distanza, dobbiamo che gli atti non sono stati conseguenti alle intenzioni. Non intendiamo farci espellere da queste discussioni, così importanti per il futuro del nostro Paese. Per il futuro dell'Europa riteniamo di essere una componente importante ed essenziale, certo al pari degli altri, ma con la stessa dignità. E talvolta anche con qualche merito in più per essere operativi sul territorio. Federcaccia nei prossimi giorni, spero insieme alle altre associazioni venatorie rinnoverà, l'invito al ministro per l'Ambiente a riconsiderare la cosa e a trovare il modo per tenere coinvolte le associazioni venatorie in questa discussione".
 
 
Arcicaccia scrive: "Il cacciatore è un gestore dell’ambiente, che svolge la propria attività in simbiosi con la natura, migliorandola e conservandola, per poter prelevare gli interessi senza intaccare il capitale faunistico. Come si può pensare di non coinvolgerlo, non sfruttare il bagaglio d’esperienza e la passione dei volontari? Dove sono, adesso, quelli che inneggiavano al “Governo amico”?". L'associazione venatoria ha annunciato che chiederà al Ministro dell’Ambiente di rimediare a questa pessima decisione.
Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Tutto il cdx ha fallito. Sappiamo da che parte state. Ora andate da loro a chiedere il voto. Penso passeranno anni prima che tornerò a votare per sto paese di merd@

da Destra sei morta 16/12/2024 20.32

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

FEDERCACCIA E ARCI CACCIA AH AH AH MEGLIO CHE STIATE FUORI TANTO SPARATE SEMPORE CONTRO LA CACCIA.... MA BASTA CON STE STRONZATE...CHIUDETELA E NON ROMPETE PIU I COJONESSSS

da RIC 16/12/2024 15.11

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

La solita accozzaglia di esperti del nulla, posso immaginare quale strategia metteranno in atto, a tutto servirà meno che a preservare il NOSTRO patrimonio naturale. Aspetto fiducioso di essere smentito dai fatti.

da MarioP 16/12/2024 11.48

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Questo dimostra l'incapacità delle nostre associazione e della cabina di REGIA A TUTELARE LA CACCIA I CACCIATORI che pensano agli interessi personali e non alla tutela della fauna delegando il tutto alle associazioni AMBINTALISTE

da Giorgio santicioli 16/12/2024 11.23

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Che portata in faccia!!! ha ha ha-

da state sereni 15/12/2024 18.27

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Quando Federcaccia e Arci caccia dicono la loro i cacciatori cominciano a tremare!! Satelliti di una sinistra da salotto! Vergognosamente anticaccia.

da Gabriele Finale Ligure 15/12/2024 14.14

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

animalisti??? PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR.................................. DOMATTINA ciappo un cofano di animali e me li mangio arrostoalla facciazza vostra! nel rispetto della legge e delle regole.

da w la caccia no ai maschi che si sposano con altri uomini 14/12/2024 19.09

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Gira la ruota. Il popolo sovrano vota, la politica usa il voto a suo piacimento e spesso stravolge il risultato (mariuccio ban-- chiere & c. docet) e la magistratura soppianta la politica. Se non si polverizza questa ruota il popolo continuerà a girare nella ruota come un Criceto scemo.

da federarci ieri a me oggi a voi-- fuori dai coglio@ hi hi hi 14/12/2024 13.01

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Ognuno a casa sua invita che gli pare. Già, attualmente casa è del ministro e con il benestare del governo e delle opposizioni ha pensato bene di tenere fuori le aa.w espressione/portaborse delle sinistre, quindi tutto OK. Poi quale contributo avrebbero portato se non son in grato nemmeno di allevare due polli e/o gestire un fazzoletto di terra denominato ATC e/o far ripristinare una siepe dall’agricoltore? Bene hanno fatto a tenervi fuori, branco di impediti tanto chi fa le leggi sono sempre loro a voi è rimasto solo abbagliare ops volevo scrivere mugolare alla luna e fare le fusa con gli animalisti vostri amici da sempre..

da a a f d i c 14/12/2024 12.38

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Governo di destra contro il mmondo venatorio speramo che cada presto... Peggio dei 5stalle. Peggio dei 5 stalle Ha chiesto i voti dei cacciatori e po ha pensato solo ai parenti della Melona... Ma quanti galoppini FDI in questo Blog primadelle elezion i europee ora galoppini FDI scappato come conigli.. Galoppini FDI come conigli.. Galoppini FDI scappati come conigli...

da Cesare 14/12/2024 11.20

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Troppi animalisti nel centrodestra. Il Governo ci è nemico. Pensate a Fitto che in Fdi e dalla Premier , è visto come la Madonna ed è uno dei nostri più attivi nemici e poi Urso, Feltri, Brambilla....ecc

da 1 toscano 14/12/2024 10.03

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Il nostro problema è cronico e irrisolvibile: associazioni venatore inesistenti e politicizzare da una sinistra che si è intrufolata dappertutto!

da Gabriele Finale Ligure 14/12/2024 9.34

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Lascialteli cuocere nel loro brodo. Tanto cosa vogliono decidere? Le leggi e le direttive sono sempre quelle della UE, dove invece la caccia ha un ruolo primario. Questi figuri nostrani non sono capaci di gestire una piccola OAS,I figuriamoci cose piu' impegnative. Quando avranno fatto il solito disastro, come succede per tutto in Italia, si gridera' allo scandalo e cambiera' inequivocabilmente la musica. Standone fuori gli si puo' mettere pressione e mettere in mostra qualunque stupidaggine facciano o dicano. Si capisce che e' la solita accozzaglia di parlatori, venditori di fumo e faccendieri...il tempo e' galantuomo.

da Flagg 14/12/2024 0.21

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Caro Buconi...A furia di SVENDERE i cacciatori...I vostri amici degli amici hanno pensato bene di tirarvela in quel posto...Non è difficile da capire...

da Venom 13/12/2024 21.02

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

ancora ce chi fa conto delle nostre 504000 firme raccolte permodificare la 157/92? Ma se nemmeno duemilionie trecentocinquanta mila firme serviranno a rendere efficace l’autonomia. Non capisco quale accredito abbia il Wwwfu

da Vito Canevese 13/12/2024 18.55

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

L'esclusione dal tavolo ministeriale per la bio diversità è inaccettabile.!! Le associazioni venatorie devono prendere provvedimenti e farsi sentire !! imponendo la presenza dei loro rappresentanti qualificati.

da bretone 13/12/2024 18.14

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Chissà che non vengano prese in considerazione delle proposte di modifica della 157/92 di berlato con le più di 500.000 firme .a sostegno ! Almeno le assv. Della cabina di regia . O parlano tutte la stessa voce a difesa dei cacciatori. O non coteranno niente! Dopo anni e anni che si sono venduti per mantenere la poltrona a discapito dei cacciatori italiani!!

da Zorro 13/12/2024 17.23

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Come non quotare Trapper. Aggiungo che poichè ci sono indirizzi ben precisi Europei di aumentare la superficie protetta, il risultato di quel tavolo sarà sicuramente soltanto la creazione di nuove zone interdette alla Caccia. Poi, per tutto il resto, non cambierà assolutamente una beata mazza..

da Alessandro 13/12/2024 16.20

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Il bello è che gli animalisti quando parlano di noi come "la potente lobby dei cacciatori " .Che dire ? Solo che come lobby non valiamo nulla. Dal tavolo verranno fuori proposte sgangherate e inconcludenti ,di nessuna utilità per l'ambiente ,il problema è che gli anticaccia faranno il possibile per inventarsi qualcosa contro di noi e gli altri soggetti partecipanti ,per una mera questione di calcolo e convenienza politica ,lo accetteranno .Sono 30 anni che va cosi

da Trapper 13/12/2024 15.17

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

non dimentichiamoci dei sottosegretari....GAVIA della lega e BARBERO di fdl

da tino 13/12/2024 13.29

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Chissenefrega, meglio NON andare con lo zoppo: associazioni ambientaliste a CHIACCHIERE, agricoltura che avvelana la fauna ed ha gia' drasticamente annientato l' abbondanza di avifauna che c' era 50 anni fa, parchi carrozzoni che creano solo piu' problemi alla gente ed alla fauna stessa (vedi orsi, lupi ed unugulati mal gestiti). Meglio starne fuori! Tanto saremmo comunque in minoranza. Invece le associazioni ambientaliste dovrebbero essere buttate fuori dal comitato faunistico, dove sono letterlamente un pesce fuor d' acqua. Messi li solo per mettere i bastoni tra le ruote senza NESSUNA utilita'.

da Flagg 13/12/2024 13.28

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Ma vi stupite? In Italia non siamo avvezzi alle cose serie..quindi gli unici che capiscono della materia vengono esclusi.. a discapito..di altre categorie..disadattati..dementi..farnecatori..approfittatori..finti scienziati.. vedi Ispra.. così va il mondo in Italia..e si scordano.che nei tempi passati i posti con più biodiversità erano gestiti da CACCIATORI..magari ricchi..ma da CACCIATORI..quindi gente..ricordiamoci di quanto poco intelligenti.sono questi pseudo politici..e teniamoci stretto la nostra evidente superiorità..saluti a tutti

da Mario...umbro 13/12/2024 13.09

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Forse qualcuno ha già capito perchè abbiamo perso la guerra. Ordico, come mai così tardi?... Ps: Cabina di regia ma......

da s.g. 13/12/2024 13.00

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Il problema principale è che tutto il mondo venatorio è rappresentato da 6/7 associazioni che spesso e volentieri parlano lingue diverse. Ma quando riusciremo a metterci tutti daccordo e farci rappresentare da un unica associazione che ci rappresenti tutti sotto la stessa bandiera?

da Red 13/12/2024 11.46

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Questa volta non deve passare sotto silenzio! Che il mondo venatorio sia stato escluso dai tavoli di consultazione per la Strategia Nazionale della Biodiversità è un fatto estremamente grave. Da una parte smaschera in maniera inequivocabile chi opera all’interno del Ministero dell’Ambiente con una tessera delle associazioni animaliste infilata nel taschino, sempre pronti ad ostacolare l’attività venatoria, fino ad arrivare a non dare risposte adeguate alle procedure d’infrazione europee, dall’altra, conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che le parole ed i presunti impegni presi dal Governo in favore della caccia sono e rimangono, come diceva Mina in una canzone, solo parole. Non è tollerabile una scelta di tale portata, alla quale a mio avviso, è necessario che TUTTE le Associazioni Venatorie, riconosciute e no, diano una dimostrazione di compattezza d’intenti attraverso l’organizzazione degli Stati Generali della Caccia. In quella sede, superando i conflitti di maglia (leggasi tessere), si dovrebbero raccogliere tutte le richieste legittime che provengono dai cittadini elettori / cacciatori, che da tempo non trovano soluzione. Avere il coraggio di alzare per una volta un’unica voce per un obiettivo comune farebbe un gran bene al mondo venatorio italiano, da troppi anni mortificato da scelte ideologiche, pilotate da lobby animal- ambientaliste che hanno scelto di prevaricare il mondo rurale e culturale e fin troppo ascoltate e supportate dal mondo politico.

da MF 13/12/2024 11.36

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Il pichetto fratin ministro ambiente ha escluso le associazioni venatorie..... perché parlano di cose serie, mentre con gli animalisti sa che può piangere.....vi ricordate l'attivista/ attrice che soffre di eco ansia!!!!? (Soffriva!!!!non so se ne soffre ancora )Care ass.ven. dobbiamo tutti protestare perdere una giornata e andare a trovare i sig. Politici che ci hanno promesso e poi se ne sono dimenticati volutamente, del resto come voi cabina di "regia"avevate pronunciato......o siete come certi sindacati dei lavoratori che diventano leoni quando democraticamente viene eletto un governo opposto al vostro?!!!!!

da Mario 13/12/2024 11.22

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Capirai, bel "Tavolo"inutile. Ho letto il decreto di internet. Sembra la famiglia Addams, ci sono dentro Confcommercio, Confartigianato,coop,Anci, Coldiretti, Confindustria...mancava solo l'INPS e poi c'era la qualunque.

da Erasmo 13/12/2024 11.18

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Ancora no è !!! Quale altra prova vi serve per convincervi che non valete/contate un cazz@. Eppure molti di noi se ne erano accorti da tempo e ve lo avevamo detto adesso è arrivata la conferma che avevamo visto giusto e non è che vi hanno cacciato non vi hanno preso proprio in considerazione. Detto alla Fede balla figura di merd@ avete fatto.

da Fatevene una ragione 13/12/2024 11.00

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Brave ass venatorie, complimenti, è sopratutto bravo governo "amico"domani sentiremo il solito pifferaio (pagato mensilmente ciò che un operaio guadagna in un anno)che ci spieghera, VERGOGA

da Maestrale 13/12/2024 10.53

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

questa e la dimostrazione del fallimento delle associazioni venatorie .Con la loro politica del dividi e impera non contiamo a livello paese nulla Andare avanti ad ordine sparso e litigando fra di noi andremmo a caccia sulle playstation

da Luciano Schio 13/12/2024 10.25

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

arcicaccia questo governo amico ci ha esclusi ha esclusi dal tavolo ministeriale della biodiversita ,se cera il vostro governo amico con bonelli e soci dove eravamo al solito posto quindi state zitti

da nappa 13/12/2024 9.24

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Pianti e sbuffi, ma -sia chiaro- continuando a baciare l'anello del governo attuale, nevvero ?

da Odum 13/12/2024 9.23

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

Purtroppo tutto questo è la conseguenza della frammentazione delle innumerevoli associazione che abbiamo noi italiani!!! Che purtroppo non valgono un soldo bucato fatto solo lori interessi di poltrone e incarichi ben remunerati.Non possiamo farci tanta meraviglia in merito a esclusione dai lavori visto che il nostro caro ministro inutile dell'ambinte è un Brembilliano.

da Flavio 13/12/2024 9.22

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

care associazioni venatorie,tutte, la verita' e' che non valete e non servite a un caxxo,fra non molto la mucca da mungere non ci sara' piu' e purtroppo per voi dovrete cominciare a trovarvi un lavoro.

da punto 13/12/2024 8.53

Re:Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorio

No comment. Una sconfitta politica evidente x me. Siamo sempre alle solite xche’ a differenza dei Cacciatori Francesi o USA ad es. NON riusciamo a caratterizzarci come gestori attivi dell’ambiente nella opinione pubblica e quindi nella percezione di convenienza politica. Siamo sempre quelli chiamati in ultima istanza e quasi in silenzio quando la situazione x alcune specie che invadono zone abitate precipita ….. vedasi cinghiali e, prossimamente, lupi o cormorani. Male male x me è x Noi.

da Giuseppe 13/12/2024 8.52