Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie


lunedì 16 dicembre 2024
    
Calendario Venatorio Veneto
 

E' stata emessa lo scorso 13 dicembre la sentenza del Tar del Veneto sul ricorso contro il Calendario Venatorio 2024 - 2025. In parziale accoglimento delle richieste animaliste, i giudici hanno disposto la chiusura anticipata della caccia per alcune specie: tordo sassello (al 9 gennaio 2025 anziché il 30); canapiglia, germano reale e gallinella d’acqua (al 20 gennaio anziché il 30).

Il ricorso, presentato da Lac, Wwf, Lipu, Lav e Lndc, aveva già ottenuto a settembre restrizioni sulla caccia alla tortora selvatica e riguardo alle giornate aggiuntive di caccia da appostamento in tre province venete (Vicenza, Verona e Treviso).

La Federcaccia in una nota evidenzia anche i lati positivi del giudizio. Il Tar infatti ha respinto molte altre richieste avanzate dai ricorrenti, tra cui l’eccezione di costituzionalità sulla tutela degli animali. “Sono stati accolti solo parzialmente i ricorsi. Restano le chiusure già previste al 20 gennaio per specie come beccaccia, cesena e tordo bottaccio, mentre le altre specie acquatiche chiuderanno regolarmente al 30 gennaio”, ha precisato Federcaccia, ribadendo che i calendari venatori regionali rimangono largamente in vigore.


Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Non ho parole per definire il commento della Federcaccia, una delusione. Avrei voluto un intervento più vigoroso e maschio. Impugnare la sentenza e andare in fondo per scoraggiare nuovi interventi e. intenzioni di questi ben pensanti.

da NOTTOLONE 19/12/2024 14.48

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

ma come l'attività politica e le manifestazioni di piazza dei cacciatori veneti cosa hanno portato fatemi capire ??? Io una risposta ce l'avrei e si che ce l'avrei !!!!!

da ma fatemi un piacere .... 18/12/2024 13.35

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Finchè lo Stato non accentra a se il calendario e le specie cacciabili, lasciando a enti regionali/provinciali la possibilità di decidere la qualuncue, tra l'altro un ente in modo diverso e anche contrario all'ente confinante, dove vogliamo andare ? Tra regole, costi, associazioni, ATC che originariamente dovevano essere uno per provincia ..... ci hanno frammentati con il vecchio DIVIDI ET IMPERA e non abbiamo voce in capitolo. La cabina di regia delle associazioni ? Assente! Senza un tavolo legale e tecnico serio (mantenuto da noi con parte dei soldi che ci rapinano !) e che prontamente fanno da contraltare alle eresie dei sedicenti animalisti, la caccia è destinata alla chiusura. Non riusciamo ad avere ricambi generazionali anche per gli enormi costi.... ma ci accontentiamo se il tordo lo accorciano di soli dieci giorni ! Che pena ....

da Gianpaolo F. 18/12/2024 9.11

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

I Tar si occupano ormai della canapiglia ( ma esiste? mai vista!) e della gallinella d'acqua. Ma la Corte dei Conti come giustifica i loro lauti stipendi?

da 1 toscano 17/12/2024 19.54

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Ormai la caccia non esiste più fate bene se la chiudete tutta stiamo facendo ridere I polli ormai assistiamo solo a ricorsi dei nullafacenti ambientalisti e alle sentenze dei vari tar che accolgono tutte le richieste governo assente .

da Mimmo cacciatore deluso 17/12/2024 18.01

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

IL GOVERNO DI DESTRA NON HA MANTENUTO GLI IMPEGNI E HA TRADITO LE PROMESSE FATTE DI CAMBIARE LA 157. IN UMBRIA HANNO INIZIATO A PERDERE E PERDERANNO ANCORA.

da DESTRA = SINISTRA 17/12/2024 15.49

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

X Fra 17/12/2024 13.17: Certo, quali sarebbero questi hobbies coro il nostro Fra?!... Ci illumini e chiediamo scusa se noi siamo diversi del suo credo! Buone Feste.

da s.g. 17/12/2024 13.28

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Ma chiudete sto schifo ! Di hobbies ce n"è un infinità, molto più nobili ed etici ! E se non avete voglia di essere migliori , dormite ... almeno non fate danni !!

da Fra 17/12/2024 13.17

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Mio marito ha smesso di andare a caccia ,adesso va solo per uccelli freschi

da Alberto 17/12/2024 11.27

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Quello che stupisce di più. a parte il fatto di farsi la guerra fra di noi..il fatto che dove sono andati a finire gli armieri? e i costruttori di cartucce?

da Auguri buon Natale 17/12/2024 11.19

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Perché le av della cabina di "regia" Non organizzano una manifestazione a Roma? Perché... Ah!!!sono impegnati in cose più serie"""""si stanno organizzando x la fiera caccia a Verona per distribuire ...cappellini...e. stupidaggini

da Mario 17/12/2024 8.21

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Il concetto non e' se sia piu' o meno grave quest'ennesima vessazione anticaccia o il plauso della Fidc (siamo abituati ) ma lo stato delle cose per la pubblica opinione. Dopo aver visto in TV la figlia della Brambilla (da denunciare x plagio) a letto con una pecora a sparare cazzate sull'agnello pasquale ormai sto governo piu'che anticaccia e' contronatura. E non si fermeranno. La caccia come l'ho conosciuta io (52 licenze) e' finita.

da Pelle 17/12/2024 6.45

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Mi chiamo borbonico , sono furbo , e continuo a votare Antonio . Rosso di sera , borbonico ci spera …. Rosso di mattino , puttiiinnn è vicino …

da Hai rotto la minchi@ 17/12/2024 6.33

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Chiudetela sta caccia mica siamo gravidi ce ne faremo una ragione!e’ solo che non la volete chiudere perche’ ci mangiate tutti sia animalati sia politici sia giudici perche’ vi scambiate. Favori tra voi per vessare i cacciatori

da Caio 16/12/2024 20.26

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

governo amico

da borbonico 16/12/2024 19.57

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

La caccia va abolita ,poveri uccelloni mio marito li vorrebbe tutti per se.

da Alberto 16/12/2024 19.32

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Quindi va tutto bene, mi dispiace ma avevo pensato che la caccia fosse passione e tradizione qui adesso si parla di andare all'estero di tollerare tutto ma non è caccia questa e ancora una volta nessuna manifestazione da parte di chi ci dovrebbe tutelare, grazie alla cabina di regia e buone feste

da Vicentino 16/12/2024 17.47

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Certo che poteva andare peggio ma sicuramente non va bene la chiusura del germano al 20 di gennaio visto che è praticamente una delle due specie che rimangono negli ultimi giorni di caccia insieme all' alzavola, occorre però dire che l'alzavola si caccia prevalentemente in valle mentre il germano è possibile trovarlo un po' ovunque! Se per qualcuno va bene lo stesso a me sicuramente no!

da Andrea 16/12/2024 17.28

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Giuste le lamentele, giuste le rimostranze, giuste le critiche, ma guardiamo alla sostanza: a mio modesto parere a parte il germano reale (assurda la chiusura anticipata) qualcuno pensa ancora a sparare ai tordi sasselli e alla gallinella o a far carniere pesante con le canapiglie x 10gg in meno ?? A me pare che il tema vero sia sempre quello ovvero il fatto che ormai qualsiasi calendario venatorio regionale è soggetto a restrizioni postume a scapito dei cacciatori paganti e che decidono di rinnovare l’attività anno x anno sulla base del calendario venatorio approvato …… costantemente ridotto e modificato da ricorsi, Tar, ecc.. cosa INGIUSTA. Il risultato quindi può anche apparire deludente, ma rispetto al passato recentissimo, vedasi scorso anno, mi pare che non sia certamente peggiorato. Ingiusto si’, drammatico x esercitare la caccia in valle fino alla fine dell’anno proprio no. Parere personale e io in valle ci andrò molto serenamente.

da Giuseppe 16/12/2024 16.25

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Giuste le lamentele, giuste le rimostranze, giuste le critiche, ma guardiamo alla sostanza: a mio modesto parere a parte il germano reale (assurda la chiusura anticipata) qualcuno pensa ancora a sparare ai tordi sasselli e alla gallinella o a far carniere pesante con le canapiglie x 10gg in meno ?? A me pare che il tema vero sia sempre quello ovvero il fatto che ormai qualsiasi calendario venatorio regionale è soggetto a restrizioni postume a scapito dei cacciatori paganti e che decidono di rinnovare l’attività anno x anno sulla base del calendario venatorio approvato …… costantemente ridotto e modificato da ricorsi, Tar, ecc.. cosa INGIUSTA. Il risultato quindi può anche apparire deludente, ma rispetto al passato recentissimo, vedasi scorso anno, mi pare che non sia certamente peggiorato. Ingiusto si’, drammatico x esercitare la caccia in valle fino alla fine dell’anno proprio no. Parere personale e io in valle ci andrò molto serenamente.

da Giuseppe 16/12/2024 16.25

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Per le nostre aavv "poteva sempre andare peggio" .È cosi da 30 anni , segnamo il gol della bandiera sul 0 a 3 per gli anticaccia .Poi l'anno prossino si ripartirà dal 9 gennaio anziché il 20 ecc.cosi come è stato per il 31 marzo ,il 10 marzo ,il 28 febbraio ,il 31 gennaio ,il 9 gennaio.. fino ad arrivare al 31 dicembre .Abbiamo subito troppo ,l'obiettivo degli anticaccia è stato raggiunto : non la possono chiudere , visto anche la fine che hanno fatto le varie proposte di referendum (tra cui l'ultima ridicola raccolta firme ; 59.000 ,nonostante le proroghe fino al 40 settembre!).A,qualcuno dei nostri gli è andata bene lo stesso : poltrone ,atc ,nomine ,tasse ecc.comunque sono state garantite negli ultimi 30 anni.Quelli che ci hanno sempre rimesso siamo stati noi ; manteniamo tutto e tutti con i nostri soldi e le buschiamo sempre

da Trapper 16/12/2024 16.00

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

abbiamo migliaia di opportunità fuori dai confini nazionali... non sere neppure il porto d'armi o la licenza di caccia... ma chiudiamola da merda di caccia che sono tutte le regole e divieti..andate a fare in cul

da gino 16/12/2024 15.14

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Io come cacciatore visto come la pensano i benpensanti politici ed animalati sarei contento se la caccia dopo questo anno si chiudesse per sempre cosi’ne’ gli animalati ne’ i politici ne’ i giudici speculerebbero piu’ su di noi!

da Mariolino umbro 16/12/2024 14.43

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Un altro assessorato regionale che ha perso tutto quello che c’era da perdere in giudizio. Continuate a votarli.

da Federico 16/12/2024 14.42

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

ovvero l’abbiamo presa ancora nel de….ano ,ma non ci hanno fatto tanto male .( Traduzine del commento federcaccia) .Appagati loro

da Vito Canevese 16/12/2024 14.09

Re:Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specie

Game Ower!... Signori si chiude, per il bene nostro, il tranquillo vivere nonchè l'annullamento di tutte le ass.ven.,ambientaliste- animaliste ecc. ecc.. Chiudiamola noi la caccia!!!!

da s.g. 16/12/2024 13.09