Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatori


venerdì 20 dicembre 2024
    
 
Una sentenza destinata a far discutere arriva dal Tribunale di Brindisi, che ha assolto due cacciatori accusati di esercizio venatorio in area protetta non tabellata, stabilendo che il fatto non costituisce reato.

La vicenda, che risale al settembre 2021, ha visto i due imputati contestati ai sensi dell’articolo 30, comma 1, lettera d) della Legge 157/92, per aver praticato la caccia in una zona vietata dal Piano Faunistico Venatorio della Regione Puglia, precisamente nella località "Cillarese" (Brindisi). La denuncia aveva portato al sequestro delle armi e delle munizioni dei cacciatori, avviando un iter giudiziario lungo e complesso.

Il Pubblico Ministero aveva richiesto la condanna a quattro mesi di arresto e una multa di 1.000 euro per ciascun imputato. Tuttavia, la difesa, guidata dall'Avvocato Giuseppe De Bartolomeo del foro di Lecce, ha dimostrato l’insussistenza del reato. Attraverso prove documentali e testimonianze a discarico, l’avvocato ha evidenziato come l’area in questione non fosse adeguatamente segnalata come protetta, elemento indispensabile per rendere opponibile il divieto ai trasgressori.

Il Giudice Leonardo Convertini ha accolto pienamente la tesi difensiva, chiarendo nelle motivazioni della sentenza che, in assenza di segnalazioni visibili (come previsto dall’articolo 10 della Legge 157/92), il divieto di caccia non può essere considerato noto al cacciatore. In tal caso, è onere dell’accusa dimostrare che l’imputato fosse comunque consapevole della proibizione.

“Un precedente importante” L’Avv. De Bartolomeo ha espresso grande soddisfazione per l’assoluzione dei suoi assistiti, sottolineando come la sentenza rappresenti un punto di svolta: “Questa pronuncia pone un freno alle contestazioni illegittime in aree prive di tabellazione, responsabilità che ricade sugli enti pubblici. Ora spetta all’accusa provare la consapevolezza del cacciatore, segnando un importante cambiamento rispetto all’orientamento passato.”

 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatori

Ogni tanto un po' di giustizia anche per noi!!! W LA CACCIA!! AUGURONI A TUTTI I CACCIATORI.

da Gabriele Finale Ligure 23/12/2024 19.02

Re:Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatori

Bene sono contento! Ma... attenzione una sentenza non fa legge. Comunque si chiede alle AFV e AAV che le tabelle siano ben visibili, anche l'una dall'altra, ben imbiancate... poi in quelle dei divieti non sempre questo accade. Vai a trovarle fa un ATC ed un altra se ti riesce. Buone feste

da Etrusco Toscano 22/12/2024 9.37

Re:Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatori

giudici anticaccia, guardie idem! Nel delta del po non c'è una tabella da nessuna parte ma se ti prende la forestale ti fa piangere per un metro ! questa è la giustizia italiana

da vaffa 22/12/2024 6.59

Re:Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatori

Speriamo che il 14 non ci sia sto montedoro a giudicare altrimenti siamo fritti!

da Mariolino umbro 21/12/2024 19.24

Re:Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatori

Meritiamo l'estinzione, , meno male che ogni tanto qualche bel terremoto ciappa in mezzo anche tanti figli di m .

da Romualdo l. 21/12/2024 18.03

Re:Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatori

Richiesta danni immediatamente. 4 mesi di reclusione?roba da matti,qui si accoltellano giornalmente,furti risse ecc.e tutti a spasso felici e contenti

da IO 21/12/2024 10.44

Re:Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatori

Questa era una cosa già assodata, ovviamente i tre anni di attesa è i soldi delle spese legali vanno messe in conto...

da Si sapeva 21/12/2024 8.29

Re:Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatori

Certo che indagati per oltre tre anni e poi assolti, ben venga. Mo, chi paga eventuali spese e danni di genere?!...

da s.g. 20/12/2024 20.21

Re:Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatori

Un giudice di buon senso...l'accusa ha chiesto 4 mesi di reclusione e multa.... cioè, reclusione!!!!!!,non gli danno nemmeno a chi spaccia, assurdo, mah.

da Mario 20/12/2024 16.30

Re:Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatori

E'sempre così. Controlli fatti alla carlona col solo scopo di danneggiare chi svolge una attività legale. Mi piacerebbe sapere quale è l'Autorità che ha redatto questa denuncia, io lo immagino, ma nell'articolo non è specificato.

da 1 toscano 20/12/2024 15.56

Re:Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatori

Il bbello è per giustificare i soldi che prendono dagli atc dicono che hanno molte spese tra cui : cura del territorio ,studi ,censimenti ,lanci di selvaggina ,recinzioni ,messa in sicurezza di strade e tabellazione ; quasi tutte cazzate .Non ho mai visto una tabella negli atc in cui faccio i permessi giornalieri o settimanali,lanci di selvaggina ...è tutto da verificare ,non ho mai visto un fagiano in 40 anni !Spiegateci in base a cosa bisogna pagare 20 - 30 euro per fare una giornata di caccia e cosa ci date in cambio.

da Trapper 20/12/2024 14.39

Re:Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatori

Tanto è zeppo di sentenze di Cassazione che dicono l’esatto contrario. Eviterei che si diffondano convinzioni che possono nuocere in futuro. Meglio restare informati e fare in modo che Regioni e ATC facciano bene il loro lavoro, che è anche quello di tabellare com si deve.

da Mino 20/12/2024 10.29