Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Veneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"

News Caccia

Marche: prende il via anche il progetto Beccaccino


martedì 7 gennaio 2025
    
Fidc Marche rende noto che da qualche giorno sono terminate con esito favorevole le attività di cattura organizzate per equipaggiare con trasmettitori satellitari le specie beccaccia e beccaccino all’interno del Parco del Conero. 

Sono stati dotati di trasmettitore GPS due esemplari di beccaccino – un giovane e un adulto – e un esemplare giovane di beccaccia, rilasciati dopo averne verificato le perfette condizioni fisiche.  Le attività di cattura sono state affidate al consulente dell’Ufficio Studi e Ricerche di Federcaccia Nazionale Alessandro Tedeschi, che, con grande impegno, è riuscito a completare i piani di cattura, affiancato nelle operazioni dal Vicepresidente Provinciale di Federcaccia Macerata Michele Merola.  

L’iniziativa, portata avanti con il supporto delle Università di Milano e Pisa, mira a raccogliere dati cruciali sui movimenti migratori, le rotte di spostamento, le tempistiche di riproduzione e i comportamenti durante il periodo di svernamento. Il progetto, condotto sotto la supervisione dei professori Dimitri Giunchi (Università di Pisa) e Diego Rubolini (Università di Milano), si avvale di tecniche avanzate come la telemetria satellitare per ottenere informazioni utili alla conservazione delle specie. Tra i numerosi contributi, il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Federcaccia Nazionale, FIdC Marche e il Parco del Conero, con il sostegno della Regione Marche, rappresentata dal Consigliere Regionale Marco Ausili. Fondamentale anche il contributo dell’ATC Macerata 2, che ha finanziato l’acquisto del trasmettitore per la beccaccia. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno partecipato attivamente al progetto: Alessandro Tedeschi, Nazareno Galassi, Graziano Federici, Michele Merola, e molti altri soci e dirigenti di Federcaccia. Non meno importanti sono stati i ruoli del Dott. Michele Sorrenti, coordinatore tecnico scientifico dell’Ufficio Studi di Federcaccia Nazionale, e del Dott. Daniel Tramontana, referente per i progetti su beccaccini e frullini.
 

 

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.71.254.99
Invia il tuo commento

8 commenti finora...

Re:Marche: prende il via anche il progetto Beccaccino

Ma questi aggeggi in qualche modo non sono un disturbo per gli animali? L'inanellamento è meno invasivo e visto che si ammazzano un mare di beccacce si può vedere che rotte prendono con gli anellini degli animali presi dai cacciatori

da Fa bene? 08/01/2025 12.24

Re:Marche: prende il via anche il progetto Beccaccino

Animalisti buffoni insieme ai 5 stelle andate a lavorare siete buoni solo a imbrattare muri e opere d'arte. ,vergogna

da Mimmo 08/01/2025 9.07

Re:Marche: prende il via anche il progetto Beccaccino

Lasciamo perdere solite cose

da Umber. 08/01/2025 7.46

Re:Marche: prende il via anche il progetto Beccaccino

Lodevole il progetto, ma poi, come al solito la Mamma Ispra sbugiarderà dati e...., mai sentito che sbugiardi la Fidc & C.!

da s.g. 07/01/2025 20.45

Re:Marche: prende il via anche il progetto Beccaccino

poi il risultato sara' come quello per la tortora.

da punto 07/01/2025 19.47

Re:Marche: prende il via anche il progetto Beccaccino

Spreco di soldi esattamente come il progetto Lupo e quello sull'orso; hanno imparato bene dai loro compagni animalisti a pappare soldi con studi inutili

da FIDC? staremmo meglio senza 07/01/2025 17.20

Re:Marche: prende il via anche il progetto Beccaccino

3 esemplari: ma che significato statistico può avere una ricerca del genere ?

da Ugo 07/01/2025 13.43

Re:Marche: prende il via anche il progetto Beccaccino

bECCACCINO? E NDOVE STANNO ?

da LINO 07/01/2025 11.43