Con la Delibera di Giunta Regionale n. 25 del 17 gennaio 2025, la Regione Umbria ha annunciato la sospensione immediata dell’attività venatoria per le specie tordo bottaccio, tordo sassello, cesena e beccaccia.
La decisione, arrivata in seguito alla diffida presentata dalle associazioni animaliste e ambientaliste, è stata presa in ottemperanza all'Ordinanza del Consiglio di Stato n. 163/2025, che ha imposto una sospensione temporanea della caccia a queste specie.
Con l’Ordinanza n. 163/2025, il Consiglio di Stato ha confermato la sospensione, nonostante le modifiche introdotte con la Legge di Bilancio dello Stato n. 207/2024, che prevedeva il noto meccanismo di salvaguardia per il calendario venatorio in caso di impugnazioni.
La Regione ha motivato il provvedimento con la necessità di dare priorità alla tutela ambientale, tenendo conto delle indicazioni fornite dal Consiglio di Stato e dell’importanza della conservazione delle specie interessate. La sospensione sarà valida fino a nuovi approfondimenti e ulteriori disposizioni.