Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi


martedì 21 gennaio 2025
    
 
 
 
Non tutti gli animalisti sono uguali, soprattutto se guardiamo all'estero, dove, spesso, la tutela ambientale è vista come un concetto dalle implicazioni un po' più vaste rispetto alla protezione della vita del singolo animale.   Un esempio ci viene dato in questi giorni dalla cronaca francese.

La Fédération Alsace Nature ha infatti accusato i cacciatori del dipartimento dell'Alto Reno di non adempiere completamente al piano di abbattimento dei cervi deciso dalla CDCFS (Consiglio Dipartimentale della Caccia e della Fauna Selvatica), abbattendo meno cervi di quelli stabiliti (2 mila entro gennaio). Una quota che (e qui i ruoli sembrano proprio invertirsi) i cacciatori ritengono invece esagerata e poco conservativa.  

Secondo i cacciatori infatti una gestione sostenibile richiede un approccio flessibile che consideri il rischio di ridurre eccessivamente la popolazione di cervidi, danneggiando gli ecosistemi e l'equilibrio naturale. Una posizione sostenuta tra l'altro da altri esponenti del variegato mondo ambientalista francese.

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.70.126.38
Invia il tuo commento

8 commenti finora...

Re:Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi

Qualche lupo ogni tanto viene piombato..ihihih!

da Cappuccetto rosso 21/01/2025 21.27

Re:Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi

Da noi invece "vedasi daini a Classe e cervi in Abruzzo" ce ne fossero anche 2 milioni di esemplari, guai a toccarli devono sfamare i lupi che sono già troppi ma proprio troppi. Purtroppo gli animalisti nostrani hanno frequentato solo le scuole bassissime e sono rimasti molto ignoranti in materia.

da fausto 21/01/2025 21.08

Re:Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi

Siamo al paradosso, in Francia addirittura sono i cacciatori che disattengono agli animalisti per non voler uccidere quel numero di cervi!!!! Siamo proprio in Italia, perchè i ns.governanti non mettono la caccia in Costituzione come hanno messo il diritto degli animali? Quando uno vuole fa tutto!!!

da Mario 21/01/2025 20.14

Re:Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi

In Francia non ci sono gli stronzi che ci sono in Italia, la tutte le categorie di popolazione fanno rispettare i propri diritti e se qualcuno dice di no sono capaci di fare la rivoluzione, noi in Italia siamo solo dei cialtroni che abboccano alle chiacchiere dei politicanti di turno.

da Raffaele 21/01/2025 20.14

Re:Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi

Non a caso siamo un paese di cialtroni. Io continuerò a cacciare in un modo o nell'altro finché non morirò. Alla faccia di tutti quelli che ci vogliono male.

da Spiedo forever 21/01/2025 19.52

Re:Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi

Vero in Francia grazie alla rivoluzione la caccia è nella costituzione non come in Italia dove si caccia grazie a una concessione dello stato

da Borghetto 21/01/2025 19.39

Re:Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi

Tra noi e loro c'è di mezzo una rivoluzione (che loro hanno fatto, e noi no), con tutti i pro e i contro, e tutti i francesi ne sono gli eredi, indipendente dalle idee che professano, e questo ne influenza il comportamento.

da Andrea, ecc. 21/01/2025 13.42

Re:Ecologisti chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi per salvare le foreste

Hi hi hi hi in Francia e’ il contrario di quello che succede in Italia, ma c’è’ una differenza sostanziale e cioè’ che in Francia gli animalisti ragionano col cervello e non col portafoglio propagandistico dei nostrani animalati che fanno credere al popolo ciò’ che vogliono per poi chiedere sovvenzioni e donazioni!

da Marietto 21/01/2025 10.53