Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Umbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccaccia


mercoledì 22 gennaio 2025
    
 
Il Tar dell'Umbria, con Decreto del 21 gennaio, ha deciso di respingere l’istanza di misure cautelari urgenti presentata da diverse associazioni venatorie contro la sospensione della caccia disposta a turdidi (tordo bottaccio, cesena, tordo sassello) e beccaccia.

La decisione del TAR conferma dunque la sospensione dell’attività venatoria per queste specie come stabilito dall’ordinanza del Consiglio di Stato che aveva sottolineato il principio di precauzione e la necessità di tutelare la fauna selvatica.

Oltre a riferirsi alle recenti modifiche all’articolo 18 della legge 157/1992, introdotte dalla legge di bilancio 2024, le quali dispongono che, in caso di sospensione cautelare, si debba ripristinare il calendario venatorio più recente approvato, le associazioni avevano denunciato una presunta violazione del principio di affidamento e un difetto di motivazione nel provvedimento regionale.

Secondo il Tar, in questa fase cautelare non è possibile superare le valutazioni già espresse dal Consiglio di Stato, anche alla luce delle modifiche legislative intervenute. 
La questione sarà discussa in sede collegiale nella camera di consiglio fissata per l’11 febbraio 2025.
 

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.71.254.123
Invia il tuo commento

8 commenti finora...

Re:Umbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccaccia

Ecco approvato con favore l'art. 18 della 157/92, ecco l'art. 9 della costituzione ecco i favorevoli che con gioia hanno salutato questa grande stagione di governo.......da piangere.

da Mario 22/01/2025 12.35

Re:Umbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccaccia

La colpa del buco nell'acqua. Non è del governo ! Ma di chi lo consiglia (assv.) a loro non interessa la modifica della 157/92.interessa di non perdere la poltrona!! è ora che i cacciatori si sveglino!

da Pierino 22/01/2025 11.45

Re:Umbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccaccia

Bene cioè prevedibile, FIDC & C. Incartate e portatevela a casa. Ma il governo "amico" aveva fatto il blitz di fine anno con mod. art.18 una vergogna

da Maestrale 22/01/2025 11.36

Re:Umbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccaccia

E dopo l'ispra..... c'è il tar !!

da A.le 22/01/2025 11.03

Re:Umbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccaccia

Già, proprio modificato l'art.18!...

da s.g. 22/01/2025 10.39

Re:Umbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccaccia

Ecco la modifica art. 18 della legge 157/92...e art. 9 della costituzione......per i sostenitori alza bandiera in fiera a Verona....da piangere.

da Mario 22/01/2025 10.10

Re:Umbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccaccia

Bene ben venga la nuova legge sulla giustizia che i magistrati non vogliono perche’ limiterà’ di molto i loro poteri!

da Mariolino umbro 22/01/2025 10.09

Re:Umbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccaccia

Ancora una volta Lollo e c. hanno rifilato una patacca ai creduloni.

da Ezio 22/01/2025 10.08