Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla Lac


mercoledì 22 gennaio 2025
    
 
 
Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dalla Provincia di Sondrio contro la sentenza del TAR Lombardia che imponeva l'individuazione di tutti i valichi montani interessati dalle rotte migratorie dell'avifauna, come previsto dalla legge nazionale e confermato dalla Corte Costituzionale.
 
La Lac aveva denunciato l’inerzia della Regione Lombardia e della Provincia di Sondrio nell’adempiere agli obblighi previsti, ottenendo una sentenza favorevole dal TAR Lombardia. 
 
A questa sentenza si era opposta la Provincia di Sondrio, appellandosi al Consiglio di Stato, davanti al quale ha sostenuto di aver già adempiuto agli obblighi tramite propria deliberazione ed evidenziando che le esigenze territoriali richiedessero un approccio differente. Secondo il Consiglio di Stato l’obbligo di tutela non può invece essere subordinato a specificità territoriali.

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.69.7.51
Invia il tuo commento

5 commenti finora...

Re:Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla Lac

I frosoni li caccerei volentieri perche’ e’ pieno!

da Marietto 22/01/2025 13.46

Re:Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla Lac

Ormai anni fa.... cacciavamo fringillidi, tordi, cesene, merli, frosoni, colombi ed altro al "passo". Era una caccia veramente venatoria, nonostante i nostri prelievi l'anno successivo ne passavano altrettanti o forse più. NON è la caccia al passo che ha fatto diminuire la selvaggina migratoria, anzi le varie specie si rafforzavano con qualche "pullo" o covata in più.

da Etrusco Toscano 22/01/2025 13.36

Re:Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla Lac

Una vergogna...non si capiscono i criteri con cui sono stati individuati questi ipotetici valichi, hanno fatto di tutta l'erba un fascio, nessuno studio, nessun dato. Hanno chiuso a prescindere perché questa era la volonta` senza nessuna possibilità di ribattere o di trovare altra soluzione. Non c'e` la volontà politica di contrastare questi "estremisti" anticaccia. Una vergogna ripeto.

da DOMESTICI Maurizio 22/01/2025 13.05

Re:Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla Lac

Valichi montani altro falso problema portato avanti al solo scopo di cancellare la caccia senza il pronunciamento degli italiani. Ancora una volta il Consiglio di Stato ci dimostra ostilità senza entrare nel merito della questione.

da 1 toscano 22/01/2025 12.43

Re:Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla Lac

La 157 in tema di valichi montani pone semplicemente un divieto ARBITRARIO senza alternative. Questo divieto e' chiaramente INCOERENTE con quello che e' di granlunga il fenemono piu' DELETERIO: stazioni sciistiche e turismo di massa. Il turismo di massa in montagna sara' pure lecito/legalizzato ma e' la fonte PRINCIPALE di disturbo e diminuzione della fauna alpina/montana. Poi viene l' abbandono e la forestazione alla membero di segugio (che ha poco a che fare con il vero recupero di habitat). Altro esempio di come funziona male l' Italia: leggi fatte male, bacchettoni impocriti che le vogliono far rispettare e faccendieri di vario tipo che si arricchiscono sulle spalle del popolo bue. La direttive Europee non vietano un corno preventivamente, se si dimostra con fatti e dati la caccia e' un' attivita' lecita. E' lecita alle condizioni sopra descritte, nonostante i valichi ricadano normalmente in Zone di Protezione Speciale (ZPS).

da Flagg 22/01/2025 12.14