Un video diffuso dalla piattaforma americana Field Ethos – The Global Hunt for Adventure ha suscitato l'indignazione dei Verdi italiani. Il filmato, in lingua inglese, mostra una battuta di caccia nella Laguna di Venezia, in Valle Pirimpiè a Campagna Lupia, un’area classificata come Zona Speciale di Conservazione (IT 3250030).
La parte incriminata mostrerebbe l'abbattimento di un esemplare di Casarca (Tadorna ferruginea), una specie protetta. A denunciare il caso, inizialmente segnalato dal consigliere veneto Andrea Zanoni, è la deputata di Europa Verde, Luana Zanella, che ha definito l’episodio "gravissimo e inaccettabile". "Chiediamo con un’interrogazione al ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, di spiegare cosa sia accaduto, visto che l’abbattimento di specie protette è un reato", ha dichiarato Zanella.
Un altro aspetto da chiarire riguarda la possibile presenza tra i partecipanti di Donald Trump Jr., figlio dell’ex presidente degli Stati Uniti e noto appassionato di caccia.