Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabiliCacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione VenetoProtesta in Sicilia per l'istituzione di 88 nuove ZpsBruzzone (Lega): "Scorporare da ISPRA caccia e fauna e trasferire gestione al Ministero dell'Agricoltura" Assessore Corrazzari: "Trump Jr. autorizzato a cacciare in Laguna"Trump Jr a caccia di anatre nella laguna Veneta? Interrogazione al MinisteroAbruzzo: via libera caccia di selezione al cinghiale fino a gennaio 2026Chiusura Stagione Venatoria. Andamento costante del numero degli incidentiZone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 milaIstituto Gestione Fauna. Iniziata discussione in Commissione AgricolturaValichi montani, attesa decisione del Tar LombardiaCaccia ai Turdidi in Calabria: Per Fidc confermata caccia fino al 30 GennaioIn Commissione Agricoltura al via Pdl su Istituto Gestione Fauna SelvaticaMassardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studioArci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in LombardiaBruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccino

News Caccia

Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto


giovedì 6 febbraio 2025
    
 
La Regione Veneto, senza entrare nel merito, per ora, di eventuali abbattimenti illegali (come noto è stato segnalato il prelievo di un esemplare protetto), interviene con una nota tecnica che spiega in base a quale norme il figlio del Presidente Trump abbia potuto esercitare legalmente la caccia in Italia.
 
"In riferimento a quanto affermato dal consigliere regionale Andrea Zanoni circa la procedura amministrativa per il rilascio del tesserino venatorio a favore di cittadini stranieri con residenza estera, si evidenzia che gli Uffici regionali hanno seguito quanto previsto dalla normativa di riferimento, nello specifico l’art. 12, commi 8 e 12 della L. 157/1992 e l’art. 14 della L.R. n. 50/1993, dove è previsto che un qualsivoglia cittadino, dunque sia italiano che straniero con residenza estera, per poter esercitare attività venatoria all’interno dei confini nazionali italiani deve essere in possesso dei seguenti documenti: Porto di fucile per uso caccia (c.d. Licenza di caccia) e Tesserino venatorio rilasciato dalla Regione in cui il soggetto intende praticare l’attività venatoria".
 
"Nel caso di specie - si legge nella nota - , la Regione del Veneto rilascia il Tesserino venatorio anche ai cittadini residenti all’estero sulla base della presentazione della seguente documentazione: copia del documento di identità o del passaporto del richiedente; copia dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività venatoria nello Stato estero di residenza, ovvero dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale l’interessato dichiara di essere in possesso dell’autorizzazione per l’esercizio della caccia nello Stato estero di residenza; polizza assicurativa, in lingua italiana e valida in Italia, per la responsabilità civile verso terzi derivante dall’uso delle armi o degli arnesi utili all’attività venatoria; copia del bollettino di versamento della tassa di concessione regionale a favore della Regione del Veneto di 84 euro; invito scritto in lingua italiana da parte del Concessionario di una Azienda Faunistico- Venatoria o di una Azienda Agro-Turistico-Venatoria il cui territorio ricada all’interno della Regione Veneto. Sulla base della documentazione elencata, e debitamente acquisita dagli Uffici regionali, si rilascia tramite il specifico Sistema Informativo Regionale tramite il tesserino venatorio ai cittadini stranieri con residenza estera. La Regione del Veneto ha inoltre ritenuto di attivare una procedura di verifica tramite la Polizia Venatoria per svolgere gli opportuni approfondimenti del caso".

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.69.59.17
Invia il tuo commento

19 commenti finora...

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

Zanoni ma esisti veramente...che fai in regione...ti interessi solo di caccia...perchè non ti fai la licenza di caccia che magari potresti risollevarti dal tuo letargo permanente...quindici mila euro al mese...pensi di meritarli....io mi vergognerei.

da loris verona 07/02/2025 8.10

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

Primo : ma i cacciatori italiani possono andare a caccia all'estero e gli altri no, ovvio che si. Secondo : ma non vi sembra strano che qualcuno gli abbia fatto il video proprio con la "casarca" in primo piano (la casarca non mi risulta viva nelle americhe) ....gli hanno fatto un bel trappolone studiato nei dettagli.

da Fabio toscana 07/02/2025 7.28

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

Ma smettetela di lagnarvi per caxxate simili. Evidentemente il Trump Jr. era in regola per potersi permettere du botte alle anatre in laguna. La casa(r)cca? La indosso quando fa freddo e pioviggina. Ma che polverone inutile.......

da Hunter74 07/02/2025 0.30

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

Ribadisco quello che ho detto in un altro post stamattina, da cacciatore sono schifato da questa storia, poiché è il figlio del presidente degli stati uniti, gli si può e gli si deve permettere tutto e questo non è corretto specialmente per i cacciatori italiani che sono costretti a rispettare le leggi.

da Raffaele 06/02/2025 21.45

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

Ancora una volta vale il detto che Dio li fa e poi li accoppia (come due coglioni cioè il riccone faccio tutto quello che mi pare e chi lo ha accompagnato)

da Paolo 06/02/2025 19.14

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

X in galera si giustamente in galera ci dovresti andare tu che pontifichi per un’anatra e non ti frega nulla se i delinquenti ammazzano i poliziotti!

da Marietto 06/02/2025 18.46

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

Non possiamo quasi piu andare a caccia noi cacciatori italiani residenti in Italia figuriamoci chi viene dall'estero con quel poco di documenti da avere. Certo che rispetto alle altre nazioni dell'est il turismo venatori in Italia non viene agevolato.

da Giacomo 06/02/2025 18.23

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

Chi giustifica quel delinquente, solo perché è figlio di un (tra l'altro) ecomostro che odia la natura, è incline al bracconaggio. Se capitava a un cacciatore italiano andava dritto in galera. La gente che lo elogia, che accampa scuse ridicole (tipo che porta soldi) è quella che ci ha fatto odiare da tutta la popolazione ed è quella che a un vero cacciatore fa disgustare.

da In galera 06/02/2025 17.16

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

povero Zanoni rancoroso e sempre alla ricerca del male assoluto .Questo è perennemente in letargo e si sveglia solo quando sente la parola caccia ,come la bella addormentata.Tutti gli altri problemi per l'ambiente non contano nulla per questo signore?

da Luciano Schio 06/02/2025 17.13

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

Classico servilismo italiano. Siamo una nazione patetica

da Robby 06/02/2025 15.43

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

la Casarca è vero che non è tra le specie cacciabili in italia ma non è nemmeno protette visto ilbuono stato della specie nell europa orientale e nell asia. ben vengan tutti gli stanieri che portano soldi da noi.

da francesco 06/02/2025 15.17

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

la regione farebbe meglio a smetterla di rompere i cojones a quei 4 poveri barcaioli che si guadagnano da vivere con la caccia! E SONO BRACCATI COME DELINQUENTI DELLA PEGGIOR SPECIE... una vergona

da vergogna 06/02/2025 14.53

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

Tanto per cambiare...Forti coi deboli, deboli coi potenti...

da Jim Brandon 06/02/2025 14.26

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

Ma certo, la regione corre subito in difesa di bracconieri miliardario...c'è n'è anche troppi qui in Italia,per non dire che sono la maggior parte dei cacciatori..

da Wolf 06/02/2025 14.15

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

Quanto inutile bailame. Zanoni deve starsene, muto lui e quei quattro compagni di merenda. Mi dispiace ammetterlo ma l'unico in regola in valle era proprio il Trump Jr. Pensateci un po perchè! Meglio rimandare a scuola la classe politica green!

da s.g. 06/02/2025 13.34

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

Ma scusate..quanti anni ha ZANONI .........

da Mario...umbro 06/02/2025 13.14

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

a parte la pagliacciata politica... ma la CASARCA non è cacciabile,ma NON é nella lista delle specie PROTETTE in italia

da gaetano 06/02/2025 11.55

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

Il problema e' l'inquinamento la laguna e' una fogna!!! Per errore sparare a una specie protetta non fa alcun danno. Chiaramente da condannare ma prima analizzate la fogna laguna che io non mangerei nulla proveniente da quella fogna altro che terra dei fuochi!!!!

da Fognarolo useppe 06/02/2025 10.32

Re:Cacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione Veneto

Ah Zanoni....esposto al ministero, non era in regola con i documenti,giusto per fare, ma il pres. Lac deve aggiungere.

da Mario 06/02/2025 10.02